Si scrive moda matelassé, si legge “trapunta”. Questa è la nuova tendenza autunno inverno 2019/2020, che piace soprattutto alle più freddolose. Gli stilisti e le Maison di tutto il mondo, piumini a parte, quest’anno hanno unito le forze per creare capi di abbigliamento e accessori trapuntati, che in inglese si dice quilted.

La caratteristica che accomuna tutti i vestiti e i complementi, che ben interpretano questo mood “da coccole”, è l’imbottitura trapuntata con il classico motivo a rombi, ma può essere anche leggermente rivisitato.

Vi abbiamo anticipato che si tratta di uno stile che di solito riguarda le giacche più pesanti, ma per una volta è stata fatta un’eccezione e ritroviamo questo insolito dettaglio su vestiti da sera, salopette, felpe e gonne ma anche sulle borse. L’idea di vestirvi con una trapunta questo inverno vi stuzzica, ragazze? Allora scopriamo insieme quali sono i must have della moda matelassé 2020! Via col post!

cliomakeup-moda-matelassè-inverno-2020-1-copertina

VESTITI TRAPUNTATI: QUANDO LA COPERTA TI VESTE CON STILE

Quando pensiamo a un abito, in genere ci viene in mente un modello elegante, femminile, magari anche da cerimonia o il classico e sempreverde tubino nero.

cliomakeup-moda-matelassè-inverno-2020-24-oscar-de-la-renta

Oscar de la Renta, vestito da sera matelassé. Credits: via Pinterest



Ognuna poi ha i suoi gusti, certamente, ma c’è da dire che difficilmente a qualcuna verrà in mente un abito matelassé, un vestito trapuntato, ispirato alle coperte, che popolano i letti delle camere durante la fredda stagione.

VESTITI-COPERTA: I MUST HAVE CHE NON TI ASPETTI

Incredibile, ma è proprio così: i quilted dress rappresentano una delle più singolari tendenze all’interno della moda matelassé. A proporli in passerella è una vera e propria istituzione del fashion system: Oscar de la Renta. La Maison, durante la New York Fashion week, ci ha conquistato con abiti fiabeschi e perfetti per le prossime feste natalizie.

cliomakeup-moda-matelassè-inverno-2020-4-oscar-de-la-renta

Oscar de la Renta, abito trapuntato. Credits: via Pinterest

Declinati in verde muschio e rosso fuoco, vantano una linea sciancrata, top strapless e pochi accessori, perché in fondo non serve altro.

cliomakeup-moda-matelassè-inverno-2020-8-dior-abito

Dior, abito strapless con gonna matelassé. Credits: via Pinterest

cliomakeup-moda-matelassè-inverno-2020-23-genny

Genny, abito bianco matelassé. Credits: via Pinterest

cliomakeup-moda-matelassè-inverno-2020-17-courreges

Courreges, salopette trapuntata. Credits: via Pinterest

Se siete entrate nel mood, sicuramente non resterete impassibili dinanzi agli abiti Dior con corpetto tartan e gonna trapuntata nera, con tanto di complementi black per completare un look trendy e grunge al tempo stesso. Uno stile più candido, praticamente da regina delle nevi, ci è stato riservato da Genny, ma il bianco ha caratterizzato anche gran parte della collezione di Courreges, che in passerella ha presentato delle salopette trapuntate.

MODA MATELASSÉ: TOP, GONNE E PANTALONI DA AMARE

cliomakeup-moda-matelassè-inverno-2020-11-isabel-marant

Isabel Marant, maglia a collo alto trapuntata. Credits: via Pinterest

Se gli abiti non vi sembrano abbastanza, continuiamo la nostra rassegna all’insegna della moda matelassé autunno inverno 2019/2020 con tante altre creazioni fashion, come le maglie. Isabel Marant, ad esempio, ci ha conquistato con felpe a collo alto completamente trapuntate.

cliomakeup-moda-matelassè-inverno-2020-20-bottega-veneta

Bottega Veneta, gonna trapuntata acquamarina. Credits: via Pinterest

cliomakeup-moda-matelassè-inverno-2020-10-house-of-holland

House Of Holland, completo army con giacca e gonna matelassé. Credits: via Pinterest

Particolari anche le gonne, che sembrano piccole coperte avvolte attorno ai fianchi, come quelle viste durante la sfilata di Bottega Veneta o di House of Holland, che propone le sue mini in abbinamento a giacche army, imbottite anche queste.

cliomakeup-moda-matelassè-inverno-2020-5-dior-pantalone

Dior, giacca tartan e pantalone matelassé. Credits: via Pinterest

cliomakeup-moda-matelassè-inverno-2020-21-gucci

Gucci, pantalone rosa matelassé. Credits: via Pinterest

E i pantaloni matelassè? Sì, ci sono anche questi e portano la firma, tra i tanti, di Dior e Gucci.

cliomakeup-moda-matelassè-inverno-2020-25-gif

A questo punto potrebbe essere una buona idea mescolare top e bottom quilted per creare un total look matelassè, ma, ragazze, vi suggeriamo di non farlo. Non vorrete davvero tramutarvi in coperte per uscire di casa, non è così?

Ragazze, non abbiamo ancora terminato! Nella prossima pagina potrete leggere ancora della moda matelassè e scoprire in anteprima quali sono gli accessori trapuntati più belli da avere e i modelli di piumini, ma anche altre giacche, da sfoggiare durante questa fredda stagione. Continuate a leggere il post!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here