Sono subdole e dannose le amicizie tossiche, legami sbagliati che rischiano davvero di farci del male.

Purtroppo, quando un’amicizia diventa ossessiva, morbosa e negativa l’unica soluzione è liberarsene, allontanare le persone negative che avvelenano giorno dopo giorno le nostre vite facendoci del male.

Non è egoismo, ragazze, ma sopravvivenza. Avere attorno persone “velenose” ci rende cieche, facendoci perdere di vista il senso stesso della vera amicizia: chi ci vuole bene dovrebbe gioire per noi e farci sentire meglio nel momento del bisogno, non buttarci giù e arrecarci esclusivamente problemi!

Sono tanti i segnali da cui poter riconoscere un’amicizia sbagliata, dai piccoli atteggiamenti quotidiani a veri e propri exploit tossici che possono seriamente minare la nostra serenità. Inoltre, è bene ricordarlo, come in ogni rapporto c’è sempre qualcosa da rivedere anche nel proprio atteggiamento.

Cominciamo subito a parlare di amicizie tossiche, come riconoscerle e come eliminarle per ritrovare il proprio equilibrio mettendo al primo posto noi stesse.

cliomakeup-amicizie-tossiche-teamclio-cover1

Credits: Foto di Pexels | Elijah O’Donnell

CAPIRE COME RICONOSCERE LE AMICIZIE TOSSICHE È IL PRIMO PASSO DA FARE

Capita a tutti di avere delle amicizie negative, relazioni interpersonali che ci arrecano una sensazione di pesantezza, quasi come se fossero un fungo velenoso che poco a poco ci corrode dentro.

cliomakeup-amicizie-tossiche-teamclio-20

Credits: Foto di Unsplash | Samuel Elias



In molti casi si tratta di un’amicizia malata e oppressiva, un rapporto malsano che non ci riserva niente di buono e che ci rende schiavi dell’altra persona, quasi senza accorgercene.

cliomakeup-amicizie-tossiche-teamclio-2

Credits: Foto di Unsplash | Abo Ngalonkulu

L’amicizia morbosa in psicologia è un argomento molto dibattuto, così come in generale tutte le amicizie tossiche. Si leggono in Rete migliaia di frasi emblematiche a questo proposito e sono stati scritti veri e propri trattati scientifici in merito.

cliomakeup-amicizie-tossiche-teamclio-4bis

Credits: Foto di Unsplash | Christian Fregnan

Il più famoso libro sulle amicizie tossiche è Amicizie tossiche. Come riconoscerle e trasformarle positivamente di Mireille Bourret, uno studio dettagliato e analitico su questo tema così spinoso.

cliomakeup-amicizie-tossiche-teamclio-libro-1

Mireille Bourret, Amicizie tossiche. Come riconoscerle e trasformarle positivamente. Prezzo: 8,41€ su amazon.it

Ci si imbatte spesso nel partner sbagliato, ma anche con le amicizie sbagliate non si scherza! Proviamo a capire, con parole semplici, quali sono le amicizie tossiche. Solitamente, in un’amicizia tossica le due persone coinvolte hanno punti di forza e di debolezza comuni.

cliomakeup-amicizie-tossiche-teamclio-12

Credits: Foto di Pixabay | Free Photos

Alle volte entrambe le persone hanno atteggiamenti negativi, ma nella maggior parte dei casi una delle due è agente attivo, mentre l’altra – di solito con problemi di bassa autostima – subisce passivamente.

cliomakeup-amicizie-tossiche-teamclio-13

Credits: Foto di Pixabay | Free Photos

Sono amicizie tossiche quelle in cui gli aspetti negativi prevalgono sui positivi. Essere unite solo dalle lamentele, dai pettegolezzi e dagli intrighi ai danni degli altri o, ancora, provare invidia e rivalità sono tutti atteggiamenti che dovrebbero farci riflettere sui rapporti che abbiamo con le nostre amiche.

cliomakeup-amicizie-tossiche-teamclio-16

Credits: Foto di Unsplash | Luis Galvez

In un’amicizia tossica si ha la tendenza di usarsi a vicenda, non ci si parla mai chiaramente per paura di perdere l’altra persona ma si agisce in modo subdolo, facendo arrivare le critiche per vie traverse con sarcasmo e battutine velenose.

UN’AMICIZIA TOSSICA SI VIVE IN DUE: L’IMPORTANZA DELL’AUTOANALISI

Come abbiamo anticipato sopra, è semplice dare l’intera colpa all’altra persona. Se un’amicizia è diventata, col tempo, tossica e velenosa, la responsabilità è anche nostra o, comunque, di chi lo permette subendo determinati comportamenti in silenzio.

cliomakeup-amicizie-tossiche-teamclio-22

Credits: Foto di Pexels | Wendy Wei

Accettare di buon grado telefonate ripetute e ossessive nell’arco della giornata, fare spallucce dinanzi a critiche gratuite e ad atteggiamenti tutto fuorché costruttivi ma distruttivi, non è assolutamente la via da percorrere.

cliomakeup-amicizie-tossiche-teamclio-9

Via Giphy

PARTITE PRIMA DI TUTTO DALL’AUTOANALISI

Prima di allontanare definitivamente l’altra persona, quindi, è bene partire innanzitutto dal nostro atteggiamento. Se vi trovate di fronte a un’amica particolarmente aggressiva o pretenziosa, imparate a reagire subito ai suoi attacchi e a dire più “no”.

cliomakeup-amicizie-tossiche-teamclio-18

Credits: Foto di Unsplash | Priscilla Du Preez

Quando credete di stare vivendo un’amicizia ossessiva e pericolosa, o anche se semplicemente un rapporto di amicizia vi fa stare male e non vi appaga, la prima cosa da fare è un’autoanalisi del vostro comportamento.

cliomakeup-amicizie-tossiche-teamclio-14

Credits: Foto di Unsplash | Hian Oliveira

Se volete bene a un’amica ma vi rendete conto – per esempio – che non fa altro che coinvolgervi nei suoi problemi sparendo quando, invece, siete voi ad averne, cercate il confronto prima di prendere decisioni drastiche.

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Girate pagina e continuate a leggere per saperne di più sulle amicizie tossiche e come eliminarle definitivamente dalla nostra vita!

1 COMMENTO

  1. Bellissimo articolo, cade a pennello per il periodo che sto attraversando…spero farete più spesso articoli come questo
    Un bacio.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here