Il trattamento alla cheratina per capelli ricci è ormai utilizzato da diversi anni nei saloni e ha conquistato il cuore e i capelli di tante donne. I trattamenti moderni non utilizzano più la formaldeide, nociva e rischiosa per la salute, ma ricorrono alla cheratina naturale che assicura capelli sani, splendenti, estremamente luminosi e riparati in profondità, sfruttando le proprietà benefiche proprio di questa proteina, che è alla base della struttura capillare.

In questo post vedremo più nel dettaglio in cosa consiste questo trattamento, quando è consigliato farlo e i prezzi che si trovano nei saloni. Se volete scoprire di più, non vi resta che leggere il post!

cheratina capelli ricci

Via Pinterest

TRATTAMENTO ALLA CHERATINA: COS’È E COME FUNZIONA?

Sappiamo che la cheratina è una proteina filamentosa che il nostro corpo produce naturalmente e che caratterizza la struttura di pelle, unghie e capelli, ai quali fornisce l’elasticità e la robustezza per resistere ai traumi chimici e fisici a cui sono sottoposti. Anzi, i capelli sono composti per quasi l’80% da questa proteina, la cui produzione si riduce con il passare del tempo ed è quindi necessario prendersi sempre più cura dei nostri capelli.

cheratina capelli ricci

Credits: @Valerie Elash | Foto di unsplash.com



Da diversi anni si sono diffusi i trattamenti a base di cheratina, pensati sia per prevenire sia per curare problematiche legate ai capelli secchi, fini, crespi e per rendere “domabili” i capelli ricci o mossi. A seconda del problema e del risultato che si vuole ottenere, il trattamento alla cheratina andrà a rinforzare, ristrutturare e migliorare visibilmente l’aspetto della chioma.

Credits: @Valerie Elash | Foto di unsplash.com

CHERATINA PER CAPELLI RICCI: QUANDO È CONSIGLIATA?

I trattamenti alla cheratina sono consigliati quando i capelli sono molto danneggiati, o quando si vorrebbero lisciare i capelli ricci senza stressarli e rovinarli eccessivamente. Un trattamento professionale alla cheratina sui capelli ricci funziona nel ridare elasticità, setosità e lucentezza alla chioma. Aumenta inoltre anche l’impermeabilità della struttura dei capelli, che quindi perdono meno idratazione e risultano di conseguenza più morbidi.

cheratina capelli ricci

Credits:@Tim Mossholder | Foto di unsplash.com

LA CHERATINA SUI CAPELLI RICCI è UN AIUTO PER PROVARE A CAMBIARE LOOK SENZA ROVINARE LA CHIOMA

Gli agenti ambientali, le colorazioni, la piastra e prodotti aggressivi rendono la chioma opaca, sfibrata e soprattutto più crespa. È in questi casi che la cheratina è consigliata ed è soprattutto una preziosa alleata per chi ha i capelli ricci e vuole cambiare look, provando ad avere una piega liscia a lungo, senza dover ricorrere alla piastra di continuo e senza rovinare la chioma.

Credits:@Sabrina May | Foto di unsplash.com

Credits:@curlyblog.weebly.com

La cheratina è invece sconsigliata a chi ha un capello già in salute, o per esempio a chi soffre di cute grassa, caso in cui potrebbe essere controproducente. La cheratina, infatti, chiude le squame dei capelli e impedisce quindi al sebo di essere assorbito dal capello. Infine è sconsigliata sui capelli decolorati e molto rovinati perché, purtroppo, in questi casi il trattamento non ha una struttura a cui ancorarsi e di conseguenza non funziona.

Credits:@elixhair.it

CHERATINA PER CAPELLI RICCI: LE DIFFERENZE DI TRATTAMENTO

I due trattamenti alla cheratina più utilizzati negli ultimi anni sono quello ricostruttivo e quello lisciante. Il trattamento alla cheratina che viene detto ricostruttivo o riparatore, va appunto a riparare e nutrire la fibra capillare, riportando i capelli a uno stato di salute ottimale. Ricordate sempre che deve essere però privo di formaldeide! Questa sostanza è infatti nociva e va assolutamente evitata. Vi consiglio di verificare che i prodotti utilizzati dal professionista a cui vi rivolgete siano con cheratina naturale, in modo da non correre rischi.

Via Gfycat.com

Il trattamento alla cheratina per capelli ricci che viene di solito richiesto è quello lisciante e anticrespo. Si tratta di un trattamento un po’ più complesso e che può variare a seconda della tecnica adottata dai saloni. Uno dei più richiesti, per esempio, è la cosiddetta stiratura brasiliana alla cheratina, che elimina l’effetto crespo ma non riduce il volume dei capelli.

Credits:@thehairextender via Instagram

Si tratta di un trattamento innovativo, privo di formaldeide e quindi non rischioso, la cui formula combina la cheratina ad altri elementi, rendendo i capelli morbidi e lisci per circa 2 o 3 mesi. L’effetto può durare di più in base alla tipologia di capello e anche se si effettua il mantenimento a casa con i prodotti indicati.

Bellezze, a pagina 2 vedremo gli accorgimenti da avere per i giorni successivi al trattamento, le opinioni e i prezzi della cheratina per capelli ricci. Continuate a leggere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here