Prepariamoci alla tendenza zoccoli, perché contro ogni aspettativa saranno proprio loro a dominare la moda sandali estate 2020. Le clogs – è così che vengono chiamati gli zoccoli dalle fashioniste – stanno per vivere un momento di grande successo.

Che si tratti di zoccoli chiusi o aperti, in legno o in pelle, bassi o con tacco alto, ognuna di noi farebbe bene ad averne almeno un paio nel guardaroba. Il perché è presto detto: oltre a essere molto stilosi, alla pari dei loro “colleghi” sabot, gli zoccoli sono comodissimi e molto più versatili di quel che sembra.

Se vi state chiedendo come abbinare gli zoccoli, sappiate che esistono tantissimi look ispirazionali da cui poter prendere spunto. Non ci credete? Basta perderci in chiacchiere e cominciamo subito questo viaggio alla scoperta della tendenza zoccoli estate 2020!

cliomakeup-tendenza-zoccoli-teamclio-cover-1

DALLE PASSERELLE ALLO STREET STYLE, LA TENDENZA ZOCCOLI CONQUISTA LA MODA 2020

Se avessimo detto, qualche tempo fa, zoccoli moda 2020 nessuno ci avrebbe creduto, o comunque le puriste assolute del fashion avrebbero avuto non poco da ridire.

cliomakeup-tendenza-zoccoli-teamclio-8jpg

Zoccoli bianchi e shorts a righe per l’estate. Credits: @instaclogs Via Instagram



In fondo, diciamocelo, gli zoccoli sono sempre stati associati alla dimensione casalinga e da giardino, insomma al tempo libero casual e informale (non necessariamente chic!). Eppure, sembra proprio che le clogs, in ogni loro variante, stiano per tornare alla ribalta direttamente dagli anni ’70.

cliomakeup-tendenza-zoccoli-teamclio-15

Gli zoccoli passepartout dei look primaverili ed estivi. Credits: @sandgrensclogs Via Instagram

Come sempre, il merito – o la colpa, dipende dai punti di vista – è delle grandi Maison. Basti pensare agli zoccoli Dior che la stilista Maria Grazia Chiuri ha fatto sfilare in passerella alcune stagioni fa o agli zoccoli in legno di Gucci che hanno fatto capolino nel panorama fashion la scorsa estate, in questo caso più simili a ciabatte.

cliomakeup-tendenza-zoccoli-teamclio-5

Zoccoli in legno logati Dior. Credits: @dior.com

cliomakeup-tendenza-zoccoli-teamclio-gucci

Zoccoli neri in pelle Gucci. Credits: @gucci.com

Con un po’ di ritardo, anche lo street style e i grandi colossi del fast fashion sembrano essersi accorti delle potenzialità della tendenza zoccoli: sono comodi, pratici, dall’allure vagamente retrò e molto semplici da abbinare.

cliomakeup-tendenza-zoccoli-teamclio-16

Zoccoli anni ’70 e denim: binomio vincente. Credits: @sandgrensclogs Via Instagram

COME ABBINARE GLI ZOCCOLI ESTIVI: LOOK ISPIRAZIONALI PER OGNI OCCASIONE

Nell’immaginario collettivo, gli zoccoli olandesi – da cui tutto è cominciato addirittura nel lontano XIII secolo – sono da sempre associati alla dimensione contadina. A quelli olandesi si ispirano ancora oggi tutte le tipologie di zoccoli chiusi davanti.

cliomakeup-tendenza-zoccoli-teamclio-7Zoccoli e calzini. Credits: @image.ie Via Instagram

Per quanto riguarda gli abbinamenti, questo tipo di calzatura si presta in particolar modo all’accostamento con capi casual come un classico paio di jeans, salopette o pantaloni dalle linee morbide.

cliomakeup-tendenza-zoccoli-teamclio-18

Zoccoli di vernice con tacco in legno e jeans. Credits: @slippersworldstore Via Instagram

cliomakeup-tendenza-zoccoli-teamclio-4

Salopette di jeans e zoccoli. Credits: @cindiyang Via Instagram

Provate a indossarli anche con degli shorts in denim e una camicia stampata: l’outfit prenderà subito un’altra piega!

cliomakeup-tendenza-zoccoli-teamclio-6

Zoccoli bassi chiusi rossi con shorts. Credits: @fashionetmoi Via Instagram

La variante di zoccoli che, però, da sempre affascina di più gli addetti ai lavori della moda è quella che ha spopolato negli anni ’70. Si tratta di zoccoli in legno, dalle linee più femminili e solitamente aperti.

cliomakeup-tendenza-zoccoli-teamclio-12

Zoccoli aperti in legno con tacco e abito corto. Credits: @miashoes Via Instagram

GLI ZOCCOLI LEGNO ANNI ’70 CON IL TACCO SONO FEMMINILI E MOLTO GLAM

In questo caso, quando parliamo di zoccoli in legno anni ’70, ci riferiamo principalmente a zoccoli con tacco alto o medio, da poter abbinare facilmente a gonne corte e miniabiti. Difficile parlare di look eleganti con gli zoccoli, ma i modelli con tacco se abbinati con gusto possono svelare un’inedita anima modaiola.

cliomakeup-tendenza-zoccoli-teamclio-1

Gonna corta e zoccoli con tacco medio. Credits: @bryrclogs Via Instagram

Per esempio, provate ad abbinarli con maxi dress e chiodo in pelle (o ecopelle), ma anche con gonne a pieghe, minigonne, bluse dalle linee femminili e crop top.

cliomakeup-tendenza-zoccoli-teamclio-20

Zoccoli colorati e pantaloni culotte. Credits: @somestitches Via Instagram

Se è il mood Seventies ad affascinarvi, preferite invece look con stampe floreali o in total denim, da completare con accessori quali fascia tra i capelli e borsa con le frange.

cliomakeup-tendenza-zoccoli-teamclio-anni-70

Look anni ’70 con zoccoli. Credits: @elkesockeel Via Instagram

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Girate pagina per scoprire quali sono i modelli di clogs più in voga, quelli a cui vale davvero la pena dare una possibilità!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here