DA WINNIE HARLOW A KASIA SMUTNIAK: LA VITILIGINE NON È PIÙ UN TABÙ
La vitiligine è stata sdoganata negli ultimi anni ed esibita con orgoglio da donne dello showbiz e del fashion system che hanno deciso di uscire allo scoperto e di non nascondersi più.
Credits: @winnieharlow Via Instagram
Basti pensare a Winnie Harlow, splendida modella con vitiligine che ha calcato – e continua a farlo – le passerelle più prestigiose del mondo della moda. A soli 25 anni, Winnie è una vera e propria paladina della vitiligine. La modella, infatti, ha raccontato ai media di essere stata vittima di bullismo da bambina e di aver addirittura pensato al suicidio per la sua vitiligine.
Credits: @winnieharlow Via Instagram
Oggi è una donna coraggiosa che non ha paura a mostrarsi per com’è davvero, senza trucco e senza inganni: bellissima, con la sua vitiligine su viso e corpo.
Credits: @lasmutniak Via Instagram
Più recentemente, anche l’attrice Kasia Smutniak ha svelato di soffrire di vitiligine, specialmente sulle mani, sulle braccia, sui piedi e in forma lieve sul viso. Kasia si è nascosta per molti anni, ma ha imparato ad accettarsi e ad amarsi.
Ha lanciato con i suoi selfie hashtag diventati virali come #vitiligodoitbetter, #vitiligoisthenewblack,#whatdoyousaytovitiligo? e, per ultimo, addirittura un filtro Instagram con vitiligine, Beautyligo, che celebra la diversità e che è stato testato anche dalla nostra Clio.
VITILIGO MAKE UP: CHI HA DETTO CHE SI DEBBA PER FORZA NASCONDERE?
Basta digitare #vitiligomakeup su Instagram per rendersi conto di quanto lo scenario social legato alla vitiligine sia cambiato in questi anni.
Credits: @doseofjas Via Instagram
IL NUOVO TRUCCO PER VITILIGINE NON COPRE MA VALORIZZA, CON COLORI ACCESI E VIBRANTI
Risulta difficile trovare prima e dopo legati al trucco camouflage che copre la vitiligine, mentre abbondano i selfie e gli scatti che ritraggono splendide ragazze che mostrano la loro pelle al naturale, valorizzata da make up favolosi.
Credits: @undiscovered_muas Via Instagram
C’è, per esempio, chi focalizza l’attenzione sul trucco occhi, realizzando smokey eyes colorati e make up grafici che sono veri e propri capolavori.
Credits: @worldvitiligo Via Instagram
E, ancora, c’è chi presenta chiazze chiare intorno alle labbra e che decide di non coprirle, ma di renderle cornice del sorriso puntando tutto su un rossetto intenso e deciso abbinato al trucco occhi.
Credits: @worldvitiligo Via Instagram
In Rete abbondano anche incantevoli scatti di ragazze che per valorizzare la vitiligine sfoggiano dei tatuaggi o dei make up particolari che ricalcano le sagome delle macchie chiare della pelle, come a volerle mettere in evidenza.
Credits: @superbadskin Via Instagram
Bellezza e unicità sono un binomio indissolubile. Diffidate di chi cerca di convincervi del contrario.
Se siete interessate ad altri approfondimenti sul make up, date un’occhiata a questi post:
1) TUTTO SUI FONDOTINTA THE ORDINARY
2) SOAP BROWS: IL TREND ESTATE 2020 DELLE SOPRACCIGLIA INSAPONATE
3) I BEAUTY BRAND CHE SUPPORTANO IL MOVIMENTO BLACK LIVES MATTER
Via Giphy
Bene, ragazze, anche per oggi è tutto! Questo era il nostro focus di approfondimento sulla vitiligine in occasione della sua Giornata Mondiale, che ricorre oggi, 25 giugno. A questo punto, passiamo a voi la parola: che ne pensate? Soffrite o conoscete qualcuno che soffre di vitiligine? Cosa ne pensate del trucco camouflage e di quello che, invece di coprirle, valorizza le macchie chiare della pelle? Diteci tutto nei commenti, un bacione dal TeamClio!