Alzi la mano chi quando è in posa per una foto non sa mai dove mettere le mani! Nell’era della perenne condivisione di foto è un problema abbastanza comune: spesso capita infatti di trovarsi davanti all’obiettivo fotografico e vivere il disagio di non sapere cosa fare o non fare con le mani.

Il linguaggio del corpo, e soprattutto delle mani, è importantissimo per la buona riuscita di una foto. Per il timore di apparire goffe rischiamo di assumere pose innaturali o che non ci valorizzano. Ecco allora che abbiamo pensato di dedicare un post ai consigli su dove mettere le mani in foto per apparire spontanee, ma sempre sul pezzo! E ce n’è anche per i maschietti: sappiamo che anche a loro capita di scattare foto e di non sapere proprio dove mettere le mani. Cosa aspettate? Continuate a leggere per non farvi cogliere impreparate per il prossimo click!

ClioMakeUp-dove-mettere-le-mani-in-foto-pose-tasca-fianco-3

A RIPOSO!

La parola d’ordine che vale sempre è leggerezza. Un no categorico alla posizione soldatino con braccia rigide lungo i fianchi o, peggio ancora, dietro la schiena. Le foto migliori sono quelle in cui chi posa appare naturale: a chi capita di stare “sull’attenti” in situazioni normali? A quasi nessuno, immaginiamo, quindi anche in foto la posa deve essere rilassata, con le braccia morbide che accarezzano i fianchi — a meno che non vogliate cimentarvi con una delle pose che vi consigliamo più avanti! —.

ClioMakeUp-dove-mettere-le-mani-in-foto-pose-tasca-fianco-31

Credits: Getty Images



Anche le mani dovrebbero essere rilassate, né chiuse a pugno, né aperte e con le dita distese. Attenzione però perché ciò non significa ingobbirsi: le spalle devono essere sì rilassate, ma sempre ben dritte.

ClioMakeUp-dove-mettere-le-mani-in-foto-pose-tasca-fianco-26

Credits: eonline.com

UNA MANO SUL FIANCO

Ecco la classica posa da red carpet, gettonatissima dalle celebrity per slanciare la figura. È semplice, ma molto “stilosa”: basta mettere una mano sul fianco, o anche più in basso sull’anca, mentre l’altra può stare benissimo lungo il corpo. Viene anche chiamata teiera perché ne ricorda la forma.

ClioMakeUp-dove-mettere-le-mani-in-foto-pose-tasca-fianco-1

ClioMakeUp-dove-mettere-le-mani-in-foto-pose-tasca-fianco-31

Credits: InStyle.com

Le posizioni asimmetriche, come quella con una mano sul fianco, sono quelle che in foto risultano meglio.

Questa posizione valorizza moltissimo il fisico, sottolineando il punto vita ed esaltando il décolleté. In più, le posizioni asimmetriche sono quelle che in foto risultano meglio: lo dicono i posing coach, gli assistenti che seguono le celebrity durante le fotografie per consigliarle e guidarle nella posa perfetta. E per finire, giù le spalle e su il mento!

 

ClioMakeUp-dove-mettere-le-mani-in-foto-pose-tasca-fianco-17

ClioMakeUp-dove-mettere-le-mani-in-foto-pose-tasca-fianco-32

Sicuramente mettere sul fianco una mano sola aiuta ad assumere una posa più naturale, mentre entrambe le mani sui fianchi potrebbero dare un po’ l’effetto “bambina a lezione di danza classica”, ma in alcuni casi può essere comunque vincente.

ClioMakeUp-dove-mettere-le-mani-in-foto-pose-tasca-fianco-25

Via Pinterest 

ClioMakeUp-dove-mettere-le-mani-in-foto-pose-tasca-fianco-27

UN OTTIMO NASCONDIGLIO: LE TASCHE

Mettere le mani in tasca è uno dei gesti più fotogenici che toglie dall’impiccio di avere le mani in mostra. Fa tanto atteggiamento urban, ma non è detto che vada bene solo con jeans e look casual/sportivo. Può risultare infatti anche una posa elegante, tanto che alcune celebrity — che di classe ne hanno da vendere, come Victoria Beckham e Charlize Theron — hanno scelto di sfoggiarla sul red carpet. Nelle situazioni più informali si possono lasciare fuori i pollici, mentre con gli outfit eleganti secondo noi è meglio nasconderli infilando tutta la mano in tasca.

ClioMakeUp-dove-mettere-le-mani-in-foto-pose-tasca-fianco-2

ClioMakeUp-dove-mettere-le-mani-in-foto-pose-tasca-fianco-33

Le braccia non devono essere completamente distese, ma creare una leggera curva che ammorbidisce la figura.

Si tratta di una posa che funziona tantissimo anche per gli uomini — e in questo Fedez è maestro! —, essendo nata proprio come gesto maschile.

ClioMakeUp-dove-mettere-le-mani-in-foto-pose-tasca-fianco-11

Via Instagram @fedez

Secondo il galateo, mettere le mani in tasca è sinonimo di AVERE qualcosa da nascondere, ma in foto è una delle posizioni migliori.

Sappiamo che c’è tutta una psicologia dietro al fatto di tenere le mani in tasca. Il galateo imporrebbe di non farlo perché sarebbe segno che si vuole nascondere qualcosa. Pensate che in Cina è ritenuta una posizione altamente offensiva! Inutile negare però che in foto è una delle pose più comode e ben riuscite!

ClioMakeUp-dove-mettere-le-mani-in-foto-pose-tasca-fianco-20

In alternativa, si può tenere una mano sola in tasca. Via Instagram @chiaraferragni 

Ragazze, finora abbiamo visto le pose più frequenti, ma non sono ancora tutte! Non perdetevi allora le altre risposte alla domanda “dove mettere le mani in foto?” a pagina 2! C’è un suggerimento anche per gli uomini! 😉 

8 COMMENTI

  1. A me piace il segno della pace (la V con le mani per intenderci). Lo usano molto gli asiatici, ma lo trovo simpatico 🙂

  2. …tra tutte quelle delle mani in tasca è quella che mi piace di più, sopratutto poi se si è chiamati a fare una foto FORMALE e sopratutto se si hanno, come me, mani salsiccia che nessuna manicure o nail art è in grado di camuffare…:-)…post interessantissimo…

  3. Sempre girato con le mani in tasca…Cmq, le 2 mani sui fianchi, ai miei tempi, veniva chiamata “la posa da Wonder Woman” !

  4. ma quanto è brutto fedez??? XD clio invece con quel vestito mi piace un sacco!!
    cmq è vero la mano sui fianchi e le posizioni asimmetriche sono le pose migliori!!

  5. Sono propria impacciata a farmi fare foto, preferisco farle io agli altri, ma voglio sconfiggere questa mia “imbranataggine”. Potete fare un post su come mettere le gambe?

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here