DA WINNIE HARLOW A KASIA SMUTNIAK: LA VITILIGINE NON È PIÙ UN TABÙ

La vitiligine è stata sdoganata negli ultimi anni ed esibita con orgoglio da donne dello showbiz e del fashion system che hanno deciso di uscire allo scoperto e di non nascondersi più.

cliomakeup-vitiligine-teamclio-19

Credits: @winnieharlow Via Instagram

Basti pensare a Winnie Harlow, splendida modella con vitiligine che ha calcato – e continua a farlo – le passerelle più prestigiose del mondo della moda. A soli 25 anni, Winnie è una vera e propria paladina della vitiligine. La modella, infatti, ha raccontato ai media di essere stata vittima di bullismo da bambina e di aver addirittura pensato al suicidio per la sua vitiligine.

cliomakeup-vitiligine-teamclio-22

Credits: @winnieharlow Via Instagram



Oggi è una donna coraggiosa che non ha paura a mostrarsi per com’è davvero, senza trucco e senza inganni: bellissima, con la sua vitiligine su viso e corpo.

cliomakeup-vitiligine-teamclio-10

Credits: @lasmutniak Via Instagram

Più recentemente, anche l’attrice Kasia Smutniak ha svelato di soffrire di vitiligine, specialmente sulle mani, sulle braccia, sui piedi e in forma lieve sul viso. Kasia si è nascosta per molti anni, ma ha imparato ad accettarsi e ad amarsi.

cliomakeup-vitiligine-teamclio-5

Ha lanciato con i suoi selfie hashtag diventati virali come #vitiligodoitbetter, #vitiligoisthenewblack,#whatdoyousaytovitiligo? e, per ultimo, addirittura un filtro Instagram con vitiligine, Beautyligo, che celebra la diversità e che è stato testato anche dalla nostra Clio.

VITILIGO MAKE UP: CHI HA DETTO CHE SI DEBBA PER FORZA NASCONDERE?

Basta digitare #vitiligomakeup su Instagram per rendersi conto di quanto lo scenario social legato alla vitiligine sia cambiato in questi anni.

cliomakeup-vitiligine-teamclio-8

Credits: @doseofjas Via Instagram

IL NUOVO TRUCCO PER VITILIGINE NON COPRE MA VALORIZZA, CON COLORI ACCESI E VIBRANTI

Risulta difficile trovare prima e dopo legati al trucco camouflage che copre la vitiligine, mentre abbondano i selfie e gli scatti che ritraggono splendide ragazze che mostrano la loro pelle al naturale, valorizzata da make up favolosi.

cliomakeup-vitiligine-teamclio-15

Credits: @undiscovered_muas Via Instagram

C’è, per esempio, chi focalizza l’attenzione sul trucco occhi, realizzando smokey eyes colorati e make up grafici che sono veri e propri capolavori.

cliomakeup-vitiligine-teamclio-21

Credits: @worldvitiligo Via Instagram

E, ancora, c’è chi presenta chiazze chiare intorno alle labbra e che decide di non coprirle, ma di renderle cornice del sorriso puntando tutto su un rossetto intenso e deciso abbinato al trucco occhi.

cliomakeup-vitiligine-teamclio-20

Credits: @worldvitiligo Via Instagram

In Rete abbondano anche incantevoli scatti di ragazze che per valorizzare la vitiligine sfoggiano dei tatuaggi o dei make up particolari che ricalcano le sagome delle macchie chiare della pelle, come a volerle mettere in evidenza.

cliomakeup-vitiligine-teamclio-13

Credits: @superbadskin Via Instagram

Bellezza e unicità sono un binomio indissolubile. Diffidate di chi cerca di convincervi del contrario.

Se siete interessate ad altri approfondimenti sul make up, date un’occhiata a questi post:

1) TUTTO SUI FONDOTINTA THE ORDINARY

2) SOAP BROWS: IL TREND ESTATE 2020 DELLE SOPRACCIGLIA INSAPONATE

3) I BEAUTY BRAND CHE SUPPORTANO IL MOVIMENTO BLACK LIVES MATTER

cliomakeup-vitiligine-teamclio-saluti

Via Giphy

Bene, ragazze, anche per oggi è tutto! Questo era il nostro focus di approfondimento sulla vitiligine in occasione della sua Giornata Mondiale, che ricorre oggi, 25 giugno. A questo punto, passiamo a voi la parola: che ne pensate? Soffrite o conoscete qualcuno che soffre di vitiligine? Cosa ne pensate del trucco camouflage e di quello che, invece di coprirle, valorizza le macchie chiare della pelle? Diteci tutto nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here