THE ORDINARY NIACINAMIDE 10% + ZINC 1%: COME USARLO E A COSA SERVE
- Il siero niacinamide e zinco The Ordinary è uno dei prodotti di punta del brand e, considerate le sue tante proprietà, non ci sorprende affatto.
- Ad alta concentrazione di niacinamide e con supporto di zinco, ha molteplici benefici specialmente se usato nella skincare per la pelle grassa e impura.
- A cosa serve? Riduce i brufoli, minimizza i pori dilatati e regola la produzione di sebo.
- Non ha particolari effetti collaterali né vi sono controindicazioni che ne regolano l’utilizzo.
- Possono sorgere dei dubbi su come usarlo e quando, ma seguendo attentamente le indicazioni del brand è possibile tenere alla larga eventuali errori.
Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio
Tra i prodotti più venduti di The Ordinary, il siero niacinamide e zinco è un prodotto ricco di benefici e proprietà. Pronte a scoprire insieme come usare The Ordinary Niacinamide 10% + Zinc 1%? Allora, iniziamo subito.
Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquistate uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.
SIERO VISO NIACINAMIDE THE ORDINARY: A COSA SERVE E TUTTI I BENEFICI
Chi conosce i sieri viso The Ordinary sa perfettamente quale sia la filosofia del brand. Tutti i prodotti di Deciem – azienda canadese a cui fa capo la linea The Ordinary – puntano a essere performanti ed efficaci, hanno Inci semplici in quanto le formulazioni sono molto concentrate e si presentano in packaging minimal (che consentono di risparmiare sui costi).

Credits: @deciem Via Instagram – Il siero niacinamide e zinco è un bestseller
The Ordinary Niacinamide 10% + Zinc 1% si accoda ai suoi “colleghi” sieri e presenta le medesime caratteristiche di tutti gli altri prodotti in gamma. Sin dal suo lancio sul mercato, ha riscosso grandi consensi diventando in breve tempo uno dei best seller del brand. D’altronde vanta proprietà invidiabili: riduce la comparsa dei brufoli, minimizza i pori dilatati e agisce sulle macchie della pelle schiarendole e rendendo l’incarnato più uniforme.
The Ordinary, Niacinamide 10% + Zinc 1% (60 ml). Prezzo: 10,45€ su lookfantastic.it
LA NIACINAMIDE O VITAMINA B3 RIPRISTINA LA BARRIERA CUTANEA, HA FUNZIONE LENITIVA E ANTIOSSIDANTE
Come ci riesce? Questo siero viso contiene niacinamide al 10%, una percentuale molto elevata per un siero. La niacinamide altro non è che la vitamina B3, fondamentale al fine di ripristinare e rinforzare la barriera cutanea grazie alla sua funzione lenitiva e antiossidante, ben tollerata anche dalle pelli più delicate. Con l’1% di zinco, inoltre, questo siero tiene a bada la produzione di sebo in eccesso e per questo trova ampio utilizzo nella skincare routine per pelle grassa o a tendenza acneica.

Credits: @slordinary_products Via Instagram – I prima e dopo riscontrati dal brand
Insomma, sono davvero tanti i pro dell’utilizzo di questo siero per il viso, sicuramente uno dei più versatili in gamma.
COME SI USA THE ORDINARY NIACINAMIDE 10% + ZINC 1%
Niacinamide 10% + Zinc 1% The Ordinary va applicato come tutti i sieri viso mattina e sera, dopo una corretta detersione e prima dell’applicazione della crema. Non è un siero fotosensibilizzante, per cui può essere tranquillamente utilizzato anche nella skincare routine mattutina e in estate.
Si presenta nel classico packaging The Ordinary con contagocce e, essendo molto concentrato, ne bastano davvero pochissime gocce per trattare tutto il viso.

Credits: @beautyblog_tokyo Via Instagram – Il contagocce rende l’applicazione molto semplice
In alternativa, potete scegliere di utilizzarlo esclusivamente dove ne avete più bisogno, come per esempio nella zona T. Avendo una texture molto liquida non fa spessore sulla pelle e si può adoperare anche quando caldo e afa non ci danno tregua perché non appesantisce per niente il viso.
THE ORDINARY NIACINAMIDE 10% + ZINC 1%: CONSIGLI ED EFFETTI COLLATERALI
Come tutti i sieri viso della linea, anche Niacinamide The Ordinary è stato pensato per poter essere utilizzato in combinazione con altri prodotti skincare della stessa categoria, quindi con altri sieri. Per esempio, può essere abbinato al siero viso all’acido ialuronico.

Credits: @theordinary.care Via Instagram – Attenzione all’uso combinato tra più sieri
C’è però una piccola precisazione da fare: Niacinamide The Ordinary e vitamina C non vanno mai usati insieme. Questi due ingredienti non vanno particolarmente d’accordo ed è quindi preferibile non abbinarli tra loro.

Via Giphy
ATTENZIONE: NIACINAMIDE E VITAMINA C NON VANNO USATE INSIEME
Il brand, infatti, tiene a sottolineare che l’azione della niacinamide interferisce con quella dei prodotti alla vitamina C, che risultano molto meno efficaci con un utilizzo simultaneo dei due ingredienti. Per questo, sarebbe sempre preferibile distanziare l’applicazione di almeno qualche ora o, ancora meglio, scegliere un ingrediente per la skincare della mattina e l’altro per quella della sera.
Per quanto riguarda, invece, l’utilizzo su pelle con acne è bene dire che Niacinamide 10% + Zinc 1% The Ordinary è molto efficace su pelli a tendenza acneica o con residui di acne (sporadici brufoli e macchie), ma potrebbe non essere altrettanto performante su una pelle con acne attiva, caratterizzata da uno stato infiammatorio molto importante. In quel caso, meglio scegliere – secondo The Ordinary – ingredienti come perossido di benzoile e acido retinoico (presenti in altri prodotti della linea).

Credits: Foto di Adobe Stock | Goffkein
Infine, pur essendo ben tollerata anche dalle pelli sensibili, la niacinamide può causare irritazioni. Per cui, è sempre preferibile testare il prodotto su una piccola area di prova (per esempio, sul braccio) prima di procedere con l’applicazione sul viso.
Ricordiamo che anche The Ordinary Niacinamide Zinc 10% + Zinc 1% è, come tutti gli altri prodotti della linea, senza siliconi, senza alcool, senza profumo, vegan e cruelty free.
*** Prezzi e disponibilità dei prodotti possono essere suscettibili a variazioni. Il post contiene link affiliati ***
Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema skincare, date un’occhiata a questi post:
1) COME USARE CLEANANCE COMEDOMED AVENE
2) PRODOTTI THE ORDINARY: I MUST HAVE PER UNA BEAUTY ROUTINE AL TOP
3) LE MIGLIORI MASCHERE LENITIVE DOPOSOLE

Via Giphy
Bene, ragazze, anche per oggi è tutto! Questa era la nostra guida all’utilizzo del siero Niacinamide 10% + Zinc 1% The Ordinary, sui suoi tantissimi benefici e le sue proprietà ma anche su qualche piccolo accorgimento e gli eventuali effetti collaterali. Come sempre, a questo punto lasciamo a voi la parola: che ne pensate di questo prodotto? L’avete già provato? Quali sono le vostre impressioni su questo siero oppure, più in generale, sulla gamma The Ordinary? Diteci tutto nei commenti sui social, un bacione dal TeamClio!





























































