La giacca camicia è il capospalla più grunge che potrete indossare durante questa stagione fredda. Sapete cos’è? Ne possedete uno? In ogni caso, la giacca stile camicia, o shirt jacket, non è nient’altro che un camicione ampio e abbastanza mascolino, imbottito come una giacca per garantire lo stesso grado di calore.
La maggior parte dei modelli rievoca proprio il mood classico degli anni ’90, sia per design che per colori e disegni. Difatti, chi ha voglia di ricalcare ancor di più il legame con la moda underground, non dovrà fare altro che preferire un modello a quadrettoni di flanella.
Certo, non è un capospalla da tutte le occasioni, ma sicuramente è perfetto per il tempo libero e per dare una sferzata di colore e leggerezza al proprio look. Pronte a saperne di più? Vediamo quali sono i modelli di giacca camicia autunno inverno 2020 2021 e, soprattutto, come abbinarla. Ragazze, continuate a leggere il post!
GIACCA CAMICIA: COS’È E PERCHÉ TUTTE NOI DOVREMMO AVERNE UNA
Iniziamo dalle basi. La giacca camicia è una camicia imbottita, che può essere calda o molto calda. È, comunque, considerato un capospalla di transizione, la giusta soluzione per passare da modelli più leggeri e sottili, come le giacche di jeans, a cappotti e parka.
Credits: @lucyc0le Via Instagram
Potrebbe essere considerata al pari di un piumino 100 grammi, ma molto dipende dalla pesantezza dell’imbottitura, quindi da materiali e tessuti utilizzati.
COMODA E CALDA, LA GIACCA CAMICIA È IL CAPOSPALLA PERFETTO PER CHI AMA LA MODA ANNI ’90
Certo è che per ottobre-novembre – in base anche al clima del luogo e del tipo di giornata – è davvero l’ideale.
Se non amate indossare capispalla troppo formali, come i trench, e i modelli troppo imbottiti e voluminosi non fanno per voi, come le puff jacket, la giacca stile camicia diventerà alla velocità della luce la vostra migliore alleata.
Perché acquistarne una? I motivi sono davvero tantissimi. Innanzitutto è un capo di abbigliamento di tendenza, quindi se amate seguire la moda e vi piace indossare le ultime novità, la giacca camicia dovete averla ad ogni costo.
Credits: @v_db9 Via Instagram
Siete appassionate degli anni ’90? Li ricordate perfettamente o ne sentite spesso parlare da qualcuno che conoscete, che vi ha mostrato foto dell’epoca? Adorate qualche star attivissima in quel decennio e icona dello stile underground? E allora la giacca camicia, insieme a un paio di anfibi Dr Martens, dei pantaloni cargo e degli occhiali da sole piccoli e tondi, sono assolutamente indispensabili.
Hollister, Camicia giacca a quadri marrone. Credits: @asos.com
Oppure, banalmente, vi piace e avete voglia di sfoggiare un outfit casual e pratico, quindi non vedete l’ora di comprarla e giocare con i vostri personalissimi look.
Credits: @theheartsdlite Via Instagram
LA GIACCA IN STILE CAMICIA IN PELLE O TINTA UNITA, PER LOOK CHE NON TI ASPETTI
Il richiamo alla moda anni ’90 è praticamente d’obbligo, così come immaginare i vecchi camicioni di flanella, appartenuti prima ai nostri padri e poi anche alle nostre madri.
Credits: @simplestylebyher Via Instagram
Vero è che lo stile a quadrettoni, così caldo come un plaid, è quello che più facilmente immaginiamo. Ma è tutto qui?
Credits: @elle_camucia Via Instagram
No, non è tutto qui perché ci sono diverse giacche camicie tinta unita, che con il motivo checked hanno ben poco a che fare.
Credits: @zara.com
Sono, infatti, monocolore e sicuramente realizzati in materiali caldi, come il montone. In questo caso sono spesso abbellite da maxi tasconi militari e colletti a punta.
Credits: @elle_camucia Via Instagram
Si possono indossare da sole, aperte o chiuse, e possono essere arricchite da uno degli accessori autunno inverno 2020 2021, ovvero la cintura in vita, da indossare proprio sopra le giacche come i blazer.
Credits: @zara.com
Giacca stile camicia in finta pelle di Pimkie. Credits: @asos.com
L’alternativa molto più glamour e sofisticata è quella di provare con una giacca camicia in pelle, anzi finta pelle, che potrete trovare sicuramente nei classici colori del momento – nero e cammello – e che vi suggeriamo di abbinare a pantaloni e gonne dello stesso tessuto e colore.