QUALI SONO LE DECORAZIONI NATALIZIE FAI DA TE PIÙ BELLE PER DECORARE CASA?
- Le decorazioni natalizie fai da te sono la soluzione per addobbare casa e dare libero sfogo alla fantasia.
- Decorare l’albero di Natale con palline fatte a mano e l’aiuto dei bambini è un’esperienza divertente.
- L’interno dell’abitazione merita di brillare con addobbi a tema anche nella versione minimal.
- I pranzi e le cene durante le feste sono importantissimi e la tavola deve diventare la protagonista assoluta.
- Non solo in casa, gli addobbi fai da te possono arricchire anche l’esterno.
Credits: @lecivettesulcomo_handmade, @insidenumber5 e @almostoffgridbev Via Instagram
Gli addobbi sono un must del periodo ma le decorazioni natalizie fai da te vi daranno una grandissima soddisfazione, vi permetteranno di acquisire una manualità superba, mettere alla prova la vostra creatività e intrattenere anche i più piccini. Vediamo quali sono le idee più interessanti per metterci all’opera. Pronte, ragazze? Si comincia!
STUPISCI CON ADDOBBI NATALIZI FAI DA TE ORIGINALI
Ragazze, se avete una casa piccola e non volete rinunciare alle decorazioni natalizie fai da te, ci sono alcune idee originali e che occupano poco spazio.
Anche nelle case piccole è possibile realizzare addobbi fai da te
Gli alberi di Natale piccoli sono deliziosi e vi bastano pochi materiali: filo di ferro doppio, gomitoli di lana e colla a caldo e sono pronti in pochi minuti.
Credits: @favole_e_scarabocchi Via Instagram – Alberelli in tricotin
La regina dei ghiacci è un’altra alternativa da usare come segnaposto. In questo caso serve soltanto una nappina per il corpo, una per i capelli e la testa di legno e il gioco è fatto come nella foto in basso.
Credits: @cris_creazioni_presepi Via Instagram – Regina dei ghiacci in lana
ADDOBBI NATALIZI FAI DA TE PER LA CASA CON DECORAZIONI AD HOC
Gli addobbi natalizi fai da te per la casa contribuiscono a dar vita a un ambiente magico. Non c’è bisogno di realizzare lavori impegnativi, a volte sono sufficienti dei barattoli in vetro trasparente, meglio ancora se di forme e dimensioni differenti.
Credits: @ideecoifiocchi Via Instagram – Una decorazione con un barattolo di vetro
Riempite il fondo con il sale grosso (per ricreare la neve), poi inserite un mini alberello o qualche ramo di pino, infine completate con una pigna o una sagoma natalizia, come una renna, in legno.
ADDOBBI NATALIZI PORTA INGRESSO FAI DA TE: LE GHIRLANDE NON POSSONO MANCARE
Una casa natalizia spesso si riconosce già dall’entrata: è la ghirlanda di Natale che esprime un forte senso di festa
Credits: @fiordipensieri Via Instagram – Una bellissima ghirlanda con Babbo Natale
Le più classiche hanno una forma tonda e possono essere decorate o caratterizzate da vari elementi. Il diametro non è sempre uguale e i colori cambiano in base ai vostri gusti, anche se di solito sono marrone, rosso e verde i protagonisti di questo addobbo fuori porta.
Credits: @country.laura Via Instagram – Il fuori porta con omini di pan di zenzero
Come realizzare delle ghirlande natalizie fai da te? Innanzitutto bisogna creare una base, magari utilizzando del polistirolo da rivestire con del pannolenci, oppure intrecciare dei rametti.
Credits: @luisatolu Via Instagram – La ghirlanda con i simboli del Natale
Per abbellirle si possono mettere vari elementi, sempre a discrezione. Se avete delle vecchie palline che non usate più, potete aggiungerle, magari creando una piccola composizione. Potete usare dei fiori secchi, o finti, oppure infiocchettare dei nastri tartan per avere una ghirlanda di fiocchi di Natale.
Credits: @bottegaflora Via Instagram – La ghirlanda con frutta secca
Non dimenticate un tocco di verde e, per renderla super profumata, aggiungete dei bastoncini di cannella e delle fette di arance essiccate.
ADDOBBI NATALIZI PER SCALE INTERNE FAI DA TE FACILI E VELOCI
Addobbare casa per Natale vuol dire non tralasciare le scale interne: esistono molte soluzioni semplici come utilizzare i festoni da arrotolare al corrimano. Se avete delle palline di polistirolo, vi basterà aggiungere un cappellino e una carota per ottenere un pupazzo di neve. Infine con dei nastri oro e rosso, come vuole la tradizione, potete creare dei fiocchi di Natale.
Credits: @insidenumber5 Via Instagram – Le scale sono state decorate con dei festoni di abete
LE DECORAZIONI NATALIZIE PER LA TAVOLA FAI DA TE PUNTANO TUTTO SUL CENTROTAVOLA
Credits: @ilbellodinina Via Instagram – Un centrotavola in legno
Anche se non ci saranno grandi tavolate, nessuno ci vieta di allestire e decorare la tavola di Natale con tutto il necessario e con elementi decorativi ad hoc.
Credits: @atelier_dual Via Instagram – Il centrotavola con fiori e palline
Il protagonista assoluto è il centrotavola natalizio, ma come realizzarlo?
IL CENTROTAVOLA PUò RICHIAMARE COLORI E MOTIVI DELLE ALTRE DECORAZIONI NATALIZIE FAI DA TE SPARSE IN CASA
Il consiglio è di evitare di fare qualcosa di troppo ingombrante, perché tra stoviglie e portate vi resterà davvero troppo poco spazio.
Avete, quindi, due alternative: un centrotavola ricco ma compatto oppure un runner su tutta la lunghezza da impreziosire con un festone di pigne o di verde e bacche.
Se la seconda soluzione è molto semplice da realizzare, perché si compone di due cose che si trovano facilmente in commercio (ovviamente potete anche cucire e intrecciare voi stesse), la prima richiede un minimo di creatività.
Credits: @fernwoodranch Via Instagram – Il centrotavola ha uno stile essenziale
Avete allora bisogno di un contenitore, come un vaso ma a bocca larga, all’interno del quale mettere della frutta secca e delle candele ad esempio, oppure del pungitopo o anche posizionare delle campanelline vintage, effetto arrugginito, per conferire quel tocco particolare e unico alla vostra tavola natalizia.
ADDOBBI NATALIZI FAI DA TE PER ALBERO IN FELTRO E IN TESSUTO
Credits: @country.laura Via Instagram – Addobbi natalizi in feltro
Ci sapete fare con ago e filo, o magari con la macchina per cucire? Con i tessuti, in particolar modo con il feltro, si possono realizzare delle splendide idee facili per le addobbi natalizi fai da te per albero.
Credits: @carmelacarmyart Via Instagram – Nella foto in alto una stella in feltro
Di sicuro vi consigliamo innanzitutto di acquistare il materiale, quindi feltro (o pannolenci) declinato in rosso, bianco e verde, che sono i colori tipici del Natale, oppure anche in altre nuance se avete delle soluzioni ben precise, per cui occorrono tonalità diverse.
Credits: @lasoffittamagica Via Instagram – Pupazzi di pan di zenzero realizzati in legno
Ad esempio, se volete realizzare dei pupazzi di pan di zenzero in feltro, avrete bisogno di materiale di colore marrone.
Credits: @creazionifabiana Via Instagram – Il cuore in feltro da appendere all’albero
Credits: @handmadechicca Via Instagram – Una divertente calza della befana
Al posto del feltro potete utilizzare anche altri materiali, magari che riproducano il classico motivo del Natale: il tartan. Basta ritagliare due pezzi uguali a forma di cuore, stella o alberello ad esempio, imbottirli con dell’ovatta, e cucirli lungo i bordi.
Credits: @crilahandmade Via Instagram – Alberelli in feltro appesi al camino
Infine aggiungete un nastrino per appenderli all’albero o dove desiderate. Ovviamente potete rendere questi addobbi ancor più ricchi, abbellendoli con bottoncini, legnetti, fiocchi o ciò che preferite.
ADDOBBI NATALIZI FAI DA TE PER ESTERNO TRA LUCI RENNE
Possedete un giardino? Gli addobbi natalizi fai da te per esterno più semplici puntano tutto sulle luci colorate o non da sistemare sulle siepi.
Credits: @jo_1972_ Via Instagram – Un bellissimo giardino illuminato
Un’idea divertente invece è quella di far approdare Rudolph direttamente nel vostro giardino. Vi serviranno solo dei tronchi più grandi per il corpo e la testa e dei rami per la zampe e le corna. Una volta uniti con chiodi o colla al caldo non resta che posizionare una pallina a mo’ di naso e il gioco è fatto.
Credits: @pips_handmade_crafts Via Instagram – Una simpatica renna fai da te
GLI ADDOBBI NATALIZI ELEGANTI FAI DA TE PERSONALIZZERANNO LA CASA
Se siete tra le appassionate di fai a te potete realizzare decorazioni natalizie fatti a mano. Una soluzione semplice è quella di prendere un foglio di cartoncino bianco e intagliare una stella di Natale, facile e d’effetto.
Credits: @creative_little_wonders Via Instagram – Una stella di Natale elegante
Per aggiungere un tocco personale, date vita a un piccolo albero con pezzi di legno, incollati tra loro a formare un abete, completate poi con palline o decorazioni di legno.
Credits: @il_laboratorio_di_leonardo Via Instagram – Un piccolo albero in legno
SEMPLICI DECORAZIONI NATALIZIE FAI DA TE: DALLE GHIRLANDE ALLE PALLINE
Le palline dell’albero sono tra gli oggetti che abbiamo più voglia di rinnovare di anno in anno e le soluzioni fai da te vi permettono di avere un albero sempre diverso ed economico. Un’idea interessante è quella di prendere un gomitolo di lana, inserire due stuzzicadenti con delle perline all’estremità e in un attimo avrete un addobbo divertente.
Credits: @lecivettesulcomo_handmade Via Instagram – Le palline per l’albero di Natale
DECORAZIONI NATALIZIE FAI DA TE CON MATERIALE DI RICICLO PER UN NATALE GREEN
Il Natale è anche l’occasione per non sprecare a cominciare proprio dalle decorazioni natalizie fai da te con materiale di riciclo. In questo caso potete dare libero sfogo alla fantasia, perché in casa ci sono tantissimi oggetti che possono avere una seconda vita. In modo creativo gli imbuti vecchi possono diventare un simpatico albero, come anche i libri che non usate più o i tappi di sughero. Gli stessi oggetti possono essere sfruttati anche per realizzare ghirlande o segnaposto. Le opportunità sono davvero tante.
Credits: @almostoffgridbev Via Instagram – Albero di Natale con tappi di sughero
Vi piace il Natale? Leggete questi post:
1) COME FARE UN ALBERO DI NATALE A PROVA DI GATTO: 5 CONSIGLI PRATICI
2) TENDENZE NATALE 2024: I COLORI E GLI STILI DELLE FESTE PER UNA MAGICA ATMOSFERA
3) ELFO DI NATALE: TUTTO SULLA TRADIZIONE DELL’ELF ON THE SHELF O ELFO SULLA MENSOLA
Via Giphy
Ragazze, ora aspettiamo solo voi! Vi siete mai cimentate nelle decorazioni natalizie fai da te? Preferirete un albero di Natale di legno da appendere o opterete per il classico abete? Vero o finto? Vi piacciono gli addobbi in feltro? Coinvolgerete i bambini? Rimanete aggiornate iscrivendovi alla newsletter! Un bacione dal TeamClio!