Rilasciata questo autunno, la Regina degli Scacchi è la serie tv Netflix che ha appassionato proprio tutti, anche chi di scacchi non sa molto. Come è facile immaginare si tratta di un mini show, suddiviso in 7 puntate di un’ora circa, incentrato principalmente sul sapiente e intrigante gioco degli scacchi.

Bisogna essere degli esperti, o almeno scacchisti amatoriali per vederla? No, non c’è bisogno, anzi scoprirete l’affascinante mondo che si cela su quella tela di tasselli bianchi e neri e di figure come cavallo, torre e pedoni.

Ma, sì, è la regina la vera protagonista di questa storia, tratta da un romanzo del 1983 di Walter Tevis, e che è stata brillantemente interpretata dall’enigmatica e ammaliante Anya Taylor-Joy, la rossa Beth Harmon: l’unica e sola Regina degli Scacchi. Attenzione per coloro che non hanno ancora visto la serie, nella prima parte del post sono inserite alcune informazioni sulla trama!

Curiose di saperne di più su cast, curiosità e anche sullo stile della bambina prodigio degli scacchi? Allora continuate a leggere il post!

cliomakeup-regina-scacchi-1-copertina

Credits: @anyataylorjoy Via Instagram

PERCHÉ VEDERE LA REGINA DEGLI SCACCHI SU NETFLIX, LA SERIE EVENTO DELL’AUTUNNO

Siete in cerca di tutte le novità Netflix dell’autunno 2020? Se volete lanciarvi in una nuova serie tv, che non abbia per forza a che vedere con il Natale e il romanticismo estremo, ma anche semplicemente perché volete guardare qualcosa di avvincente sotto ogni punto di vista, quella che fa per voi si chiama la Regina degli Scacchi.

cliomakeup-regina-scacchi-10-cappotto

Credits: @la_regina_degli_scacchi_ Via Instagram



Si parla di scacchi? Sì, certo, ma molto di più. La storia è ambientata tra la fine degli anni ’50 e tutto il decennio degli anni ’60 e si basa sulla vita di una bambina, rimasta orfana all’età di 9 anni.

cliomakeup-regina-scacchi-20-tartan

Credits: @la_regina_degli_scacchi_ Via Instagram

BETH HARMON è LA REGINA DEGLI SCACCHI, UNA BAMBINA ORFANA CHE PRESTO SCOPRE LA SUA PIù GRANDE PASSIONE

Portata in un orfanotrofio femminile e sedata, come tutte, con delle pillole colorate che le creeranno dipendenza, in grado di rendere le inquiline più mansuete, scopre l’amicizia e una passione incredibile per un gioco fino allora sconosciuto: gli scacchi.

Il suo maestro è il custode dell’orfanotrofio, il burbero e particolarmente silenzioso signor Scheibel. Le insegna il gioco, le insegna le mosse principali, i trucchi e come abbandonare sportivamente la partita quando non c’è più niente da fare.

Ne scopre il talento: Elizabeth (Beth) si dimostra subito una bambina prodigio degli scacchi. Per mano di Scheibel diventa sempre più brava, più preparata, più appassionata ma la sua carriera viene arrestata da una serie di rapidi eventi, tra cui la sua adozione.

cliomakeup-regina-scacchi-11-shaibel

Credits: @the.queensgambitnetflix Via Instagram

Entra a far parte della famiglia composta da Alma Wheatley e il signor Allston, che per diversi motivi la disprezza.

cliomakeup-regina-scacchi-18-madreCredits: @the.queensgambitnetflix Via Instagram

Beth mostra alla sua mamma, ormai squattrinata, che si possono fare soldi vincendo i tornei di scacchi, in cui lei è particolarmente brava. E così, entrambe, si ritrovano complici in questo vortice di competizioni, che si svolgono in ogni parte d’America.

cliomakeup-regina-scacchi-13-bennyCredits: @the.queensgambitnetflix Via Instagram

In giro per hotel e scacchiere conosce i principali nomi del settore, i trionfatori che, uno dopo l’altro, l’ammirano, se ne innamorano e diventano suoi amici.

cliomakeup-regina-scacchi-22-amici

Credits: @lareginadegliscacchi Via Instagram

Ma qual è l’obiettivo della Harmon? Prendersi l’unica cosa che la vita non poteva toglierle: diventare la più giovane e incontrastata regina degli scacchi, battendo i russi, i più bravi nel settore. E per farlo doveva sfidarli tutti, fino al più forte: Borgov. Ci riuscirà?

cliomakeup-regina-scacchi-19-bambino

Credits: @the.queensgambitnetflix Via Instagram

Torniamo a noi: perché guardare la Regina degli Scacchi? La serie, che in originale si chiama The Queen’s Gambit, ovvero “gambetto di donna” che è una mossa di apertura del gioco, è un crescendo coinvolgente di passioni, che trascende in un personaggio problematico, in un periodo storico non particolarmente favorevole alle donne. Mostra la forza e la genialità di una ragazza, caratteristiche legate alla sua immensa fragilità e a un’infanzia che con lei non è stata per niente dolce.

cliomakeup-regina-scacchi-5-set

Credits: @anyataylorjoy Via Instagram

È una serie tv breve che suscita emozioni una dopo l’altra senza fretta, per sentirle tutte.

Ragazze, a pagina 2 analizziamo lo stile fashion e beauty della protagonista Beth Harmon e vi sveliamo 9 curiosità sulla Regina degli Scacchi. Continuate a leggere il post!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here