COS’È L’ACIDO AZELAICO?

  1. L’acido azelaico è una sostanza naturale, meno nota rispetto ad altri acidi.
  2. Anche se meno famoso dell’acido salicilico, è un ottimo alleato contro i brufoli.
  3. Ha proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e antiradicaliche.
  4. L’acido azelaico riduce la crescita dei batteri che causa l’acne nei follicoli.
  5. È utile contro le macchie sulla pelle, grazie alla sua azione depigmentante.
  6. Si può usare per il trattamento della rosacea.
  7. Meno note, ma comunque efficaci, le sue proprietà anti-age.

cliomakeup-acido-azelaico-1-copertina

Presente in diverse percentuali in alcuni prodotti, come sieri e creme, l’acido azelaico potrebbe davvero essere il più grande risolutore per la pelle acneica, ma non solo. Tante le proprietà che lo contraddistinguono e che lo rendono unico.

Anche se è conosciuto (poco) principalmente per prendersi cura dei brufoletti, per farli sparire rapidamente, è utile anche contro le macchie, non solo cutanee ma anche quelle scure che si formano sotto gli occhi. Scopriamo tutto quello che c’è sapere sull’acido azelaico, bellezze, e quali sono i prodotti da provare per testarne l’efficacia. Via col post!

ACIDO AZELAICO: COS’È, COME SI OTTIENE, PROPRIETÀ E BENEFICI

Come anticipato, l’acido azelaico è una sostanza naturale di originale vegetale. Si ricava da un processo di fermentazione; praticamente è prodotto da un lievito, chiamato Malassezia furfur, che è presente in segale, orzo e frumento. In più è utile sapere che è presente anche sull’epidermide nella flora cutanea.

cliomakeup-acido-azelaico-9-benefici

Credits: @electric_mcbri Via Instagram



Ha numerose proprietà e per questo i benefici dell’acido azelaico sono tanti e riconosciuti dalla community beauty.

cliomakeup-acido-azelaico-10-crema

Credits: @paulaschoice Via Instagram

L’ACIDO AZELAICO, MENO FAMOSO DEL SALICILICO, è UN OTTIMO RIMEDIO NON SOLO CONTRO I BRUFOLETTI

Il più famoso è sicuramente quello di contrastare i brufoletti. Non a caso, soprattutto in questo ultimo periodo, l’acido azelaico è particolarmente adoperato contro la maskne, l’acne da mascherina, tipica di questi mesi ‘pandemici’.

È, quindi, un importante ingrediente per i trattamenti anti-acne, grazie alla sua efficace azione battericida. Contrastando i batteri, che attaccano gli strati superficiali della pelle e lesionano la cute, l’acido azelaico riduce l’acne nei follicoli e previene così anche la formazione dei punti neri.

cliomakeup-acido-azelaico-11-siero

Credits: @starsandstyleuk Via Instagram

Attenzione, però, sbaglia chi pensa che l’acido azelaico serva solo contro i brufoli. Si tratta, infatti, di un ingrediente naturale polivalente, che tra le sue tante proprietà vanta un’eccellente azione depigmentante.

cliomakeup-acido-azelaico-12-crema

Credits: @skincare_news Via Instagram

Avete delle macchie sul viso post gravidanza o dovute a una sbagliata esposizione al sole? In questo caso l’acido azelaico potrebbe effettivamente darvi una mano per neutralizzare, o sfumare, quelle chiazze sulla pelle.

cliomakeup-acido-azelaico-13-rihanna

Rihanna e il suo selfie con brufolo sul mento. Credits: @badgalriri Via Instagram

Risultati alla mano, questa sostanza è utile anche per contrastare i radicali liberi, perché dotato di straordinarie proprietà antiossidanti. In buona sostanza, è un anti-age, per una pelle sempre in forma, fresca e levigata.

cliomakeup-acido-azelaico-14-viso

Credits: @giu_cost Via Instagram

Da non sottovalutare la sua azione antinfiammatoria, che consente alla pelle di non soffrire più, anche in caso di rosacea.

Bellezze, non ho ancora finito! A pagina 2 vi continuerò a parlare dell’acido azelaico, concentrandomi sui prodotti da provare. Continuate a leggere il post!  

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here