La curcuma è una spezia utilizzata da sempre nella cucina orientale, sia da sola che sotto forma di miscele di spezie, come nel caso del curry. Al di là del suo impiego culinario anche il mondo scientifico ha rivolto la sua attenzione verso le proprietà ed i potenziali benefici della curcuma.

Ragazze se volete capire quali sono le caratteristiche della curcuma e come utilizzarla in cucina questo è il post che fa per voi! Siete curiose di leggere le nostre ricette? Allora iniziamo subito!

Cliomakeup-curcuma-1-copertina

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska

CURCUMA, CHE COS’É?

La curcuma è una spezia tradizionale della cucina orientale, generalmente ottenuta dalla specie Curcuma longa.

La pianta della curcuma appartiene alla stessa famiglia di zenzero e cardamomo ed è utilizzata sia per scopi alimentari che fitoterapici.

Cliomakeup-curcuma-11-spezie-polvere

Credits: Foto di Pexels | Mike Van Schoonderwalt



Si presenta sotto forma di una polvere dal caratteristico colore giallo-arancione dovuto alla presenza della curcumina.

CURCUMA: TUTTE LE PROPRIETÀ

La ricerca scientifica ha dimostrato molto interesse verso le proprietà della curcuma per la presenza di componenti bioattivi.

Cliomakeup-curcuma-3-giallo

Credits: Foto di Pexels | Hashtag Melvin

 LA CURCUMINA CONFERISCE PROPRIETÀ ALLA CURCUMA

In particolare, gli studi hanno rivolto la loro attenzione verso la curcumina, il principale polifenolo presente nel rizoma di questa pianta. Proprio la curcumina sembrerebbe essere il principio attivo in grado di conferire alla curcuma le proprietà di potenziali effetti preventivi verso lo stress ossidativo e l’infiammazione.

Cliomakeup-curcuma-4-cucchiaini

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska

CURCUMA: I BENEFICI

In letteratura sono molti gli studi che hanno indagato i benefici della curcuma, ma ancora non sono state raggiunte risposte chiare e definitive.

Cliomakeup-curcuma-5-polvere

Credits: Foto di Pexels | Skitterphoto

Uno dei maggiori problemi è legato alla biodisponibilità della curcumina che a causa di un ridotto assorbimento ed una rapida metabolizzazione ed eliminazione, risulta bassa.

Comunque alcuni composti, come la piperina contenuta nel pepe nero, creando un complesso, sembrano favorirne la biodisponibilità della curcumina.

Cliomakeup-curcuma-7-piatto

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska

Tuttavia, al di là della biodisponibilità, sono ancora numerose le problematiche da affrontare e attualmente risulta complicato stabilire i reali benefici della curcuma.

Inoltre, diverso è assumere una determinata concentrazione di principio attivo in un particolare formulato rispetto a consumare una spezia in cui è contenuto.

Cliomakeup-curcuma-6-spezie

Credits: Foto di Pexels | Marta Branco

Sicuramente uno dei benefici dell’utilizzo della curcuma in cucina, come per le altre spezie, è di insaporire le nostre pietanze senza eccedere nell’utilizzo del sale.

CURCUMA: LE CONTROINDICAZIONI

La FDA, ovvero la Food and Drug Administration, ha riconosciuto come sicura un’assunzione di curcumina fino a 8 grammi al giorno. Valori praticamente impossibili da superare utilizzando la curcuma in cucina come spezia.

Cliomakeup-curcuma-12-farmaci

Credits: Foto di Pexels | Jeshootscom

Bisogna comunque prestare attenzione ad assumere integratori a base di curcumina in concomitanza ad altri farmaci in quanto si potrebbero avere interazioni con il loro metabolismo, potenziando o diminuendo gli effetti.

Il Ministero della Salute ha deciso di adottare per gli integratori a base di curcumina un’avvertenza specifica per sconsigliarne l’utilizzo nei “soggetti con alterazioni della funzione epato-biliare o con calcolosi delle vie biliari e, in caso di concomitante assunzione di farmaci”, invitando sempre a rivolgersi al parere di un medico.

Al contrario, non emergono particolari raccomandazioni per l’utilizzo della curcuma come alimento.

CURCUMA: LE RICETTE DA SPERIMENTARE

Utilizzando la curcuma e le altre spezie nelle nostre ricette possiamo sperimentare nuovi sapori e ridurre la monotonia a tavola.

Inoltre, preparare i nostri piatti con spezie e le erbe aromatiche ci permette di promuovere la nostra salute riducendo l’assunzione di sale senza rinunciare al gusto.

Cliomakeup-curcuma-8-spezie-varie

Credits: Foto di Pexels | Shantanu Pal

Questa spezia, oltre al suo sapore particolare, grazie al colore giallo-arancione è in grado di rendere l’aspetto dei nostri piatti più invitante.

Dalle preparazioni per la colazione ai primi piatti, sono davvero tantissime le ricette da provare con la curcuma.

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Nella pagina successiva troverete tante idee di ricette per utilizzare la curcuma in cucina! Continuate a leggere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here