CHE RICETTE SCEGLIERE PER I REGALI DI NATALE FAI DA TE IN CUCINA?
- I regali di Natale fai da te in cucina sono l’opzione ideale se vi piace cucinare e volete donare qualcosa realizzato con le vostre mani.
- I popcorn caramellati e le barrette ai cereali faranno felici i più golosi.
- Le ricette in barattolo ed il mix di spezie sono perfette per chi ama divertirsi ai fornelli.
- Creare un ricettario personalizzato è un’idea originale e a costo zero.
Credits: Foto di Pexels | Nastasya Day
I regali di Natale fai da te versione cucina sono davvero un dono fatto col cuore. Troverete tante idee originali e semplici da realizzare che potrete personalizzare in base ai gusti della persona a cui dedicherete questo dono.
Dai dolcetti alle ricette in barattolo, ecco le proposte della nostra dietista, la Dott.ssa Morgana Vill, per i regali fai da te versione cucina. Siete curiose? Iniziamo subito!
POPCORN CARAMELLATI, UNA VARIANTE SFIZIOSA DI QUESTO CLASSICO SNACK
I popcorn caramellati sono un’idea sfiziosa ed economica per i regali di Natale fatti a mano.
Per preparare i popcorn vi consigliamo di utilizzare una padella a bordi alti ed un coperchio di vetro, così da poter controllare la cottura. Iniziamo facendo scaldare un cucchiaio di olio di semi, aggiungiamo i chicchi di mais e copriamo con il coperchio.
Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram
Una volta che i popcorn sono pronti aggiungiamo un pizzico di sale, mescoliamo bene e versiamoli in una ciotola abbastanza capiente. In alternativa potete comprare i popcorn già pronti e passare direttamente alla preparazione del caramello.
Credits: Foto di Pexels | One Shot
Per 100 g di chicchi di mais vi consigliamo di utilizzare 200 g di zucchero di canna, 100 ml di acqua e 20 g di burro.
In un pentolino antiaderente riscaldiamo lo zucchero con l’acqua, quando il colore diventerà ambrato aggiungiamo il burro ed un pizzico di sale.
Credits: Foto di Pexels | Anna Pyshniuk
Versiamo il caramello sui popcorn e mescoliamo bene così da ricoprirli in modo omogeneo. Successivamente distribuiamo i popcorn in una teglia rivestita da carta forno e lasciamoli raffreddare. La temperatura del caramello è molto elevata, non toccate i popcorn con le mani, ma utilizzate sempre un cucchiaio.
Credits: Foto di Pexels | Negative Space
A questo punto non resta che confezionare i popcorn caramellati in un simpatico sacchetto natalizio e aggiungere un bel fiocco.
REGALI FAI DA TE IN CUCINA PER I PIÙ GOLOSI, LE BARRETTE DI CIOCCOLATO
Siete alla ricerca di un’idea golosa, ma semplicissima per i regali di Natale fai da te in cucina? Allora non potete non provare le barrette di cioccolato al riso soffiato.
Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram
Per preparare queste barrette vi serviranno solamente due ingredienti, ovvero il riso soffiato ed il cioccolato, fondente o al latte, in base ai gusti della persona a cui regalerete questo dolcetto. In alternativa al riso potete decidere di utilizzare un altro tipo di cereale (sempre soffiato) come orzo, farro, grano saraceno e via dicendo.
Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram
Per 100 g di riso soffiato, o un altro tipo di cereale, avrete bisogno di 200 g di cioccolato.
Dopo aver sminuzzato al coltello il cioccolato, mettiamolo in una ciotola e facciamolo fondere in microonde, facendo attenzione a non bruciarlo.
Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch
Successivamente aggiungiamo il riso soffiato e mescoliamo bene, così da distribuire il cioccolato in modo uniforme. Versiamo il tutto in una teglia rivestita da carta forno. Una volta che il composto si sarà raffreddato tagliamolo in modo da ottenere delle barrette.
PREPARATO PER IL PORRIDGE HOMEMADE
Se la persona a cui volete dedicare il vostro regalo fai da te in cucina ama i fiocchi d’avena, apprezzerà sicuramente il preparato per porridge homemade.
Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram
Frutta secca, cacao, cannella, cocco rapè, anice, caffè solubile… sono solo alcuni degli ingredienti da aggiungere ai fiocchi d’avena per realizzare il preparato perfetto da gustare per la prima colazione.
Credits: Foto di Pexels | Marta Branco
La nostra proposta è super golosa, abbiamo scelto di aggiungere ai fiocchi d’avena, il cacao, il cocco rapè e le nocciole tritate.
Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch
POTETE REALIZZARE IL PREPARATO PER IL PORRIDGE IN DIVERSE VARIANTI
Per rendere il vostro preparato più carino potete divertirvi a realizzare diversi strati in base al colore degli ingredienti scelti.
Ricordatevi di aggiungere al vostro vasetto un biglietto con le indicazioni per la cottura del porridge.
Credits: Foto di Pexels | Anthony Shkraba
Noi vi consigliamo di aggiungere per una parte di preparato 3 parti di latte o bevanda vegetale e di cuocere fino alla cremosità desiderata.