COME POSSIAMO AGIRE?
Ci teniamo a sottolineare ancora una volta che avere la cellulite è del tutto normale, infatti la maggior parte di noi la ha.
Credits: Foto di Pexels | Sora Shimazaki
Le cause possono essere molteplici tra cui i fattori genetici, su cui non è possibile intervenire e quelli legati allo stile di vita.
Credits: Foto di Pexels | Jonathan Borba
Attraverso la modifica delle nostre abitudini alimentari e quelle legate all’attività fisica possiamo evitare di aggravare questo fenomeno.
Credits: Foto di Pexels | Nathan Cowley
Infatti, per quanto la cellulite non rappresenti assolutamente un problema per la salute, per alcune di noi questa condizione può creare un disagio.
DIETA ANTICELLULITE EFFICACE
Molti siti e riviste promuovono diversi tipi di dieta anticellulite efficace. Vi invitiamo a fare attenzione.
Credits: Foto di Pexels | Lisa Fotios
Questi regimi alimentari, oltre a promettere ciò che non possono mantenere, il più delle volte possono anche essere dannosi per la nostra salute. È il caso delle diete squilibrate o/e eccessivamente drastiche, come ad esempio la dieta dell’ananas.
DIETA ANTICELLULITE E RITENZIONE IDRICA
Limitare la sedentarietà, praticare una corretta attività fisica e seguire una sana alimentazione, può aiutare nel mantenere la pelle tonica e nel prevenire l’accumulo di tessuto adiposo e la stasi circolatoria.
Credits: Foto di Pexels | Joshua Miranda
NON ESISTE UNA SPECIFICA DIETA ANTICELLULITE
Questo non significa che esista una specifica dieta anticellulite e ritenzione idrica.
Pure nel caso della cellulite, anche se purtroppo viene frequentemente proposta, non esiste una dieta miracolosa in grado di contrastarla. Come abbiamo detto sono diversi i fattori che sembrano essere implicati e tra questi pare esserci anche una certa predisposizione. Per questo può capitare di allenarsi regolarmente, mangiare bene e avere comunque la cellulite.
Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska
Noi possiamo agire modificando le nostre abitudini alimentari, seguendo una dieta varia ed equilibrata, limitando l’uso del sale e assicurando la corretta idratazione bevendo almeno 1,5- 2 litri di acqua al giorno.
Credits: Foto di Pexels | Arnie Watkins
In accordo con le linee guida per una sana alimentazione, non possono mancare frutta e verdura, le fonti di carboidrati complessi come cereali e derivati e gli alimenti ricchi di proteine. Per aumentare la varietà si consiglia di alternare le diverse fonti proteiche, perciò non solo carne, ma anche pesce, legumi, formaggi e uova.
Ragazze, se vi interessa il tema della sana alimentazione non potete perdervi questi post:
1) MEAL PREP: COME ORGANIZZARE I PASTI DELLA SETTIMANA INCROCIANDO TEMPO E SANA ALIMENTAZIONE?
2) DIETA PER PALESTRA: CHE ALIMENTAZIONE SEGUIRE PER FARE SPORT?
3) COLESTEROLO ALTO: LA CORRETTA ALIMENTAZIONE DA SEGUIRE
FONTI
Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018
https://www.issalute.it/
Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista
Via Giphy
Ragazze, siamo giunte alla conclusione. Sapevate già che la cellulite non è una malattia? Vi hanno mai proposto una specifica dieta anticellulite? Se si, da quale figura avevate ricevuto queste informazioni? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!