Tutti (o quasi) sappiamo andare in bicicletta, ma spesso tendiamo a sottovalutare i benefici di questo sport all’aperto che, opportunamente praticato, diventa un allenamento completo per tutto il corpo.

Andare in bicicletta fa bene – e non ci sono dubbi! – in quanto sono tanti i muscoli coinvolti da questa attività ed è un dato di fatto che fa dimagrire o, perlomeno, ci aiuta a bruciare calorie mantenendo attivo il metabolismo. La bici migliora l’umore e aiuta anche preservare la salute dell’apparato cardiovascolare, contribuendo inoltre a ridurre gonfiore alle gambe, cellulite e problemi di ritenzione.

Non vi abbiamo ancora convinte? Scopriamo insieme tutti i benefici di andare in bicicletta, per il corpo e nondimeno per la mente: via con il post!

cliomakeup-andare-in-bicicletta-teamclio-cover1

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

ANDARE IN BICICLETTA FA BENE, ECCOME

Vi capita spesso di andare a lavoro in bicicletta? Sappiate che questa abitudine semplice e spontanea è, in realtà, estremamente preziosa.

cliomakeup-andare-in-bicicletta-teamclio-4

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio



Come scopriremo insieme più avanti nel post, infatti, i benefici che derivano dall’andare in bicicletta sono tantissimi e riguardano non solo il benessere fisico, ma anche quello mentale.

cliomakeup-andare-in-bicicletta-teamclio-1

Credits: Foto di Unsplash | Abigail Keenan

Dopo una bella pedalata, non a caso, capita spesso di sentirsi più distesi e rilassati. Inoltre, chiunque vada in bici spesso avrà sicuramente notato di averne giovato per quanto riguarda la tonicità delle gambe e, più in generale, dei muscoli di tutto il corpo.

cliomakeup-andare-in-bicicletta-teamclio-5

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

Inoltre, ragazze, questo tipo di attività ci consente di aiutare l’ambiente, riducendo l’inquinamento atmosferico. Anche questo è un fattore assolutamente da non sottovalutare, non trovate?

I BENEFICI E I MUSCOLI COINVOLTI

Abbiamo appurato, quindi, che andare in bicicletta fa bene per una miriade di motivi. Ma quali sono gli effettivi benefici che derivano da questo sport all’aperto? Prima di tutto, rappresenta una forma di allenamento completo.

cliomakeup-andare-in-bicicletta-teamclio-2

Credits: Foto di Unsplash | Coen Van De Broek

I muscoli coinvolti sono, in maggior misura, gambe e glutei, ma non dimentichiamoci l’importanza del tronco. La bicicletta aiuta a tonificare e a rinforzare moltissimo anche schiena, pettorali e addominali, muscoli stabilizzatori che ci consentono di mantenere l’equilibrio.

cliomakeup-andare-in-bicicletta-teamclio-3

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

Andare in bicicletta, inoltre, fa dimagrire, o meglio stimola il metabolismo e, come tutte le attività aerobiche, ci consente di bruciare calorie. Non chiedetevi, quindi, se fa dimagrire i fianchi o la pancia: il dimagrimento localizzato non esiste e nessuna forma di attività fisica vi aiuterà sotto questo punto di vista, specialmente se non supportata da un’adeguata alimentazione.

cliomakeup-andare-in-bicicletta-teamclio-6

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

Nel complesso, però, è bene dire che andare in bicicletta può aiutare a perdere peso. Attenzione: non è consigliato a chi è molto in sovrappeso ed è preferibile abbinare sempre la bici a un’altra attività sportiva dall’azione più intensiva, come la camminata veloce o l’acquagym.

cliomakeup-andare-in-bicicletta-teamclio-8

Credits: Foto di Pexels | Luizmedeirosph

Anche il sistema cardiovascolare trova giovamento dalla pratica di questo sport – il cuore si mantiene in allenamento! – e la circolazione migliora notevolmente.

cliomakeup-andare-in-bicicletta-teamclio-15

Credits: Foto di Unsplash | Viktor Bystrov

Andare in bicicletta rappresenta, non a caso, anche una potente arma contro la cellulite e la ritenzione idrica in quanto migliora l’ossigenazione dei tessuti e agisce positivamente sul microcircolo.

Ragazze, non è ancora tutto! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire tante altre informazioni utili sull’andare in bicicletta!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here