#5 IL MANGO CONTRIBUISCE A MIGLIORARE LA DIGESTIONE
Arrivate fino qui, ragazze, è già evidente quanti benefici e proprietà del mango siano eccellenti per il nostro organismo; ma non è finita! Infatti, la presenza di amilasi, enzimi digestivi, rende il frutto del mango un vero toccasana per chi soffre di problemi legati alla digestione.
Credits: Foto di Pexels | Jasmin Chew
Questi enzimi digestivi del mango aiutano a scomporre le molecole dei carboidrati complessi nell’intestino, così che i cibi vengano assorbiti in maniera ottimale. Non solo, il mango aiuta la digestione e il transito intestinale, grazie alla presenza elevata di fibra alimentare e acqua.
Credits: Foto di Pexels | Rachel Claire
Mangiare il mango fa bene alla salute digestiva nel suo complesso.
#6 PROTEGGE LA SALUTE DEGLI OCCHI, CONTRIBUENDO A MANTENERE UNA VISTA SANA
Come abbiamo detto, ragazze, il mango contiene buone dosi di vitamina A, che tra le altre proprietà, aiuta a preservare la salute degli occhi. Infatti una carenza proprio di questa vitamina è stata collegata a problemi di secchezza oculare.
Credits: Foto di Pexels | Wendel Moretti
Il mango contiene antiossidanti, tra cui luteina e zeaxantina, sostanze che vengono accumulate in una retina sana e che contribuiscono a mantenerla in salute.
Credits: Foto di Pexels | Messala Ciulla
Questo perché questi due antiossidanti del mango agiscono come filtro solare all’interno della retina, assorbendo la luce in eccesso e proteggendo dalla pericolosa luce blu.
#7 IL MANGO MIGLIORA LA SALUTE DI PELLE E CAPELLI, GRAZIE AI SUOI NUTRIENTI
La vitamina C contenuta nel mango lo rende un frutto in grado di migliorare la salute di pelle e capelli. Sappiamo quanto la vitamina C sia importante in questo senso, perché contribuisce a dare struttura ed elasticità alla nostra pelle aiutando la produzione del collagene. A proposito, ragazze, se vi interessa l’argomento leggete il post che approfondisce proprio i migliori prodotti con vitamina C per energizzare la pelle.
Credits: Foto di Pexels | Anna Shvets
IL MANGO AIUTA AD AVERE PELLE E CAPELLI IN SALUTE
Il mango è una buona fonte di vitamina A, che incoraggia la crescita dei capelli e ne promuove la salute; non solo, questo nutriente aiuta a regolare la produzione di sebo al livello del cuoio capelluto.
Credits: Foto di Pexels | Lina Kivaka
Gli antiossidanti del mango, come i polifenoli, contribuiscono alla salute generale dei follicoli dei capelli proteggendoli dai danni ossidativi.
#8 LAST BUT NOT THE LEAST: IL MANGO È UN FRUTTO BUONISSIMO E GUSTOSO DA INSERIRE NELLA NOSTRA DIETA
Ultimo, ma non per importanza, il motivo più goloso per mangiare il mango: questo frutto tropicale è buonissimo, molto zuccherino e polposo, e soprattutto è versatile perché può essere utilizzato in moltissime preparazioni.
Credits: Foto di Pexels | Larissa Deruzzi
Il mango è famoso soprattutto in India, dove viene preparata una bevanda (non molto dietetica, vi avvisiamo subito) che prende il nome di mango lassi, a base di yogurt, latte e mango.
Credits: Foto di Pexels | Ushin Bum
Nella nostra dieta di tutti i giorni possiamo usare il mango in cucina per semplici snack o spuntini, per realizzare frullati e smoothies al mango oppure aggiungerlo in un’insalatona ricca e gustosa.
Credits: Foto di Pexels | Mix and Match Studio
Non solo, possiamo inserire il mango anche nelle nostre macedonie o usarlo come topping per gelati o yogurt. L’unico consiglio è di non esagerare perché il mango contiene più zuccheri rispetto ad altri frutti: sì al mango come snack anche nelle diete ipocaloriche, ma senza esagerare. Chiedete sempre consiglio al vostro dietista!
Se vi è piaciuto questo post, allora non perdete i nostri approfondimenti a tema cibo e salute:
1) DIETA E TIPS PER SOSTENERE LE DIFESE IMMUNITARIE
2) INSALATONA A PRANZO SÌ O NO? COME REALIZZARE UN PASTO BILANCIATO
3) COLESTEROLO ALTO, LA CORRETTA ALIMENTAZIONE DA SEGUIRE
FONTI
healthline.com
humanitas.it
Via Giphy
Ragazze, anche per oggi è tutto! A voi piace il mango? Conoscevate i benefici e le proprietà del mango, e se sì, ogni quanto lo consumate? Avete qualche ricetta da consigliarci? Fateci sapere tutto nei commenti, un bacione dal TeamClio!