Si torna negli anni ’90 con il trucco adesivo, “nuova” tendenza make up Estate 2021 che sta dilagando su Instagram e su TikTok specialmente tra le più giovani (ma non solo).
Il trend si chiama stick-on beauty e prevede l’applicazione di stickers adesivi sul viso e sugli occhi. A rilanciarlo recentemente è stata la cantante Olivia Rodrigo, ma in realtà è già da qualche tempo che lo showbiz ammicca a questo tipo di beauty look. Ma di cosa si tratta? In sostanza di make up adesivo fantasioso e coloratissimo, di certo non per tutte e non per tutte le occasioni ma in realtà estremamente personalizzabile e quindi anche abbastanza versatile.
Parliamo sia del semplice eyeliner adesivo o degli adesivi per ombretto che di proposte ben più creative: veri e propri stickers decorativi che riproducono farfalle, fiori, stelle e molto altro, con quel sapore indie che rievoca un po’ l’atmosfera da festival del Coachella e l’estetica portata alla ribalta già da qualche anno dalla serie TV Euphoria. Ma non vi anticipiamo altro: iniziamo!
Credits: @donni.davy, @anastasia.kauk, @flashmake_up Via Instagram
TRUCCO ADESIVO: COS’È E QUALI SONO LE SUE ORIGINI (ANNI ’90)
Negli ultimi anni stiamo assistendo al ritorno di tantissime tendenze beauty dal passato. Basti pensare a quello delle press-on nails e, in particolar modo, alle unghie finte adesive che imperversano ovunque in rete e che stanno diventando sempre più popolari e richieste.
Credits: @iniwiewie Via Instagram
Il trucco adesivo segue la medesima scia e prevede l’applicazione di stickers adesivi sul viso, in particolar modo sulle guance e sugli occhi, ma anche sul corpo, specialmente nella zona del collo e del décolleté.
Credits: @gabbywebbmakeup Via Instagram
Un trend dal sapore anni ’90 – ve la ricordate, per esempio, Gwen Stefani? – che ultimamente sta conquistando parecchi brand beauty. C’è anche chi, come Squish Beauty, ha deciso di assecondare il “flusso” dettato da questa tendenza rendendo più gradevoli i patch che solitamente si utilizzano per agevolare la scomparsa dei brufoli!
Credits: @squish.beauty Via Instagram
Si sono trasformati in fiorellini adesivi, belli da vedere e al contempo performanti, da sfoggiare tranquillamente anche per uscire.
Squish Beauty, 20 Flower Power Acne Patches. Prezzo: 21,00€ su beautybay.com
Un trend che diventa anche funzionale, quindi, ma che è prima di tutto decorativo. Il trucco adesivo, infatti, inneggia alla creatività, nel segno di un make up fantasioso, originale e un po’ fuori dagli schemi!
DA EUPHORIA A OLIVIA RODRIGO: IL NUOVO TRUCCO ADESIVO 2021 SPOPOLA SUI SOCIAL
Questa estetica particolare è stata rilanciata già da alcuni anni, principalmente grazie alla serie Euphoria. Non a caso, proprio la make up artist Doniella Davy – che ha curato alcuni dei look più belli sfoggiati da Zendaya e le altre ragazze del cast – ha creato una linea di stickers per il trucco adesivo in collaborazione con il brand Face Lace.
Credits: @donni.davy Via Instagram
OLIVIA RODRIGO HA RILANCIATO IL TREND DEL TRUCCO ADESIVO
Più recentemente è stata la cantante emergente Olivia Rodrigo a riportare il trucco adesivo sulle scene, scegliendo un beauty look realizzato con tantissimi stickers per la copertina del suo album Sour.
Credits: @oliviarodrigo Via Instagram
Insomma, basta dare un’occhiata ai social per scorgere ovunque make up adesivo, tra eyeliner, ombretti e stickers disseminati sul viso. Questi possono avere forme geometriche oppure astratte, ma anche distinguersi per forme più particolari.
Credits: @flashmake_up Via Instagram
Piccoli fiori, stelle, cuori… non c’è che l’imbarazzo della scelta! Questo trend è al momento amatissimo dalle più giovani, ma se “ben dosato” può essere sfoggiato da tutte.
Credits: @laurenconrad Via Instagram