Il trend del glamping in Italia è sempre più apprezzato da chi si appresta a scegliere una meta per le proprie vacanze e cerca un compromesso eco-chic.
Il termine “glamping“, infatti, unisce due parole diverse ciò “glamour” e “camping”: come si può facilmente intuire, quindi, chi fa glamping in Italia o all’estero cerca una sistemazione a contatto con la natura ma ricca di comfort e lusso. I migliori posti per fare glamping in Italia e non solo, sono dei veri e propri retreat dotati di servizi, spa e camere di design, oppure tende glamour attrezzate per garantire un’esperienza autentica ma sfarzosa e imperdibile.
Ragazze, se vi interessa l’argomento seguiteci nel post perché scopriremo insieme le migliori strutture per fare glamping in Italia, in montagna, al lago e al mare, per vacanze ecologiche ma con stile e comodità.
Credits: @vacanzecolcuore, @casadicaccia e @lapiantata.arlenadicastro via Instagram. Dove non diversamente specificato, le foto sono prese da Instagram
#1 GLAMPING IN ITALIA, NON SOLO TENDE MA ANCHE CASE SULL’ALBERO: IN LAZIO C’È LA SUITE BLEUE
Un “campeggio” sui generis assolutamente a contatto con la natura, la Suite Bleue in Lazio, precisamente nei dintorni di Viterbo, fa parte del complesso “La Piantata”.
Credits: @lapiantata.arlenadicastro
Il modo migliore di fare glamping in Italia se volete tutti i comfort del caso e cercate anche un luogo di vera pace e tranquillità, lontano dalla città e dal caos: le case sull’albero infatti sono situate a 8 metri da terra tra le chiome di una quercia secolare.
Credits: @lapiantata.arlenadicastro
Un consiglio: se volete godere al massimo di questa esperienza immersa nella natura, recatevi nel momento della fioritura della lavanda (indicativamente da giugno in poi, fino ad agosto). Le suite si trovano infatti in un terreno di ben 12 ettari di campi di lavanda!
Credits: @antonia_laterza
#2 DORMIRE IN UNA BOLLA, IL GLAMPING IN TOSCANA A MARINA DI BIBBONA
Chi decide di andare in vacanza in campeggio, sicuramente è amante della natura e del contatto con il verde. Se quello che cercate è un camping in Toscana ricco di comfort ma anche immerso in una pineta rinfrescante a due passi dal mare, guardate un po’ l’offerta del campeggio Casa di Caccia.
Credits: @casadicaccia
DORMIRE IN UNA BOLLA GRAZIE AL GLAMPING SI PUÒ
Situati nei pressi di Livorno, oltre alle famosissime Bubble Room il camping offre anche tende lussuose ideali per chi vuole fare glamping in Italia.
Credits: @silli03
Se scegliete di trascorrere almeno una notte nelle note camere a bolla, aspettatevi di dormire in una struttura comoda e davvero natural chic: la struttura trasparente della stanza vi permetterà di dormire direttamente sotto le stelle.
Credits: @casadicaccia
L’offerta del glamping però non termina qui: da poco il campeggio ha introdotto anche due tende romantiche con base in legno e materasso, frigo e veranda. Una soluzione più autentica per godere del camping con qualche comodità aggiuntiva.
#3 GLAMPING IN MONTAGNA CON SPA PRIVATA, IL CARAVAN PARK SEXTEN IN VAL PUSTERIA
Ve ne avevamo già parlato tra i campeggi in Italia imperdibili per quest’estate, ma non possiamo non proporvelo anche tra le opzioni per fare glamping: stiamo parlando del campeggio extra-lusso del Caravan Park Sexten.
Credits: @caravanparksexten
La Val Pusteria è ricca di attività ed escursioni, per i più avventurosi, ma sarà bellissimo anche solo rilassarsi in una delle stanze glamour proposte dal camping.
Credits: @caravanparksexten
Wellness, buona tavola e natura sono le parole chiave del glamping offerto dalla struttura: le camere spaziano dalle case sull’albero ai lodge, tutti con vista mozzafiato sulle vette della Meridiana di Sesto.
Credits: @caravanparksexten
Perfetto questo glamping in Italia per una fuga romantica dalla città. Ps: visto che siete ad alta quota non perdete i consigli della nostra Clio sulla beauty routine estate in montagna.