No, il latte solare non è come la crema solare, non sono la stessa cosa. E allora cos’è e perché alcune persone lo preferiscono alle creme classiche ma anche a spray, oli, acque e lozioni?
Il latte solare, rispetto a una crema, ha una consistenza più fluida, quindi è più facile da spalmare. È solitamente bianco e può essere realizzato con soli ingredienti naturali, o almeno con la maggior parte di questi.
È tra i cosmetici solari più amati per i bambini, perché assicura una buona protezione, dipendentemente sunscreen, e si stende senza troppa difficoltà.
A questo punto non ci resta che approfondire meglio l’argomento e capire perché scegliere tra i vari prodotti SPF proprio un latte solare e conoscere i migliori attualmente in commercio. Pronte, ragazze? Via col post!
Credits: Foto di Unsplash| Drew Dau
LATTE SOLARE: CARATTERISTICHE E DIFFERENZE CON CREME, OLI E ALTRI PRODOTTI
Il latte solare, come è facile immaginare, è un prodotto con SPF che si utilizza per il corpo, ma va bene anche sul viso. La texture è leggera, si stende velocemente e si assorbe con altrettanta facilità.
Lancaster, Latte Solare Effetto Seta SPF15. Prezzo: 23,45€ su sephora.it
Questi sono i tre vantaggi del latte solare, che lo rendono tanto amato da molte persone. Tuttavia, ha anche dei difetti, che bisogna assolutamente conoscere prima di acquistare un prodotto simile.
il latte solare è un cosmetico fluido, facile da spalmare e di rapido assorbimento
A differenza di altri solari, il latte ha una ricca componente acquosa, che permette di idratare la pelle in profondità e permette anche alla sabbia di non attaccarsi. È più fresca ma è meno resistente nel tempo.
Va riapplicato spesso, più frequentemente rispetto alle 2 ore canoniche raccomandate. Il motivo? Contiene meno oli delle creme, quindi ha una resistenza inferiore all’acqua ma anche a sudore e vento.
Biotherm, Latte Protezione Solare Spray SPF 50. Prezzo: 24,80€ su sephora.it
Il latte solare va bene per me? Non ci sono indicazioni di massima: ognuno sceglie il solare che preferisce tenendo conto principalmente del fattore di protezione, da selezionare in base al proprio fototipo.
Per il resto il latte solare è un prodotto che protegge dai raggi UVA e UVB, che provocano il precoce invecchiamento cutaneo, eritemi e macchie. Quindi sta solo a voi capire se può andar bene un cosmetico che si stende e si assorbe rapidamente, ma che va riapplicato spesso.