QUALI SONO LE PROPRIETÀ DEL BURRO DI MURUMURU E COME USARLO NELLA NOSTRA BEAUTY ROUTINE?

  1. Il burro di Murumuru si ricava dalla pianta Astrocaryum Murumuru, originaria del Brasile.
  2. Come l’olio di cocco, si presenta con una consistenza solida e, proprio come il suo “collega”, vanta innumerevoli benefici e proprietà.
  3. Potente seboregolatore, idrata a fondo senza ungere e per questo viene adoperato sin dai tempi più antichi sulla pelle di viso corpo e sui capelli. Non a caso, è presente in molti prodotti cosmetici.
  4. In particolar modo, viene reputato ottimo per la cura dei capelli ricci, in quanto li rende elastici e morbidi alla pari di tanti prodotti anticrespo.
  5. Il burro di Murumuru ha anche altri vantaggi: allevia i dolori muscolari, attenua problemi come acne, eczema e psoriasi e presenta virtù antinfiammatorie e antibatteriche. Inoltre si trova facilmente in erboristeria e online a un prezzo molto conveniente.

cliomakeup-burro-murumuru-teamclio-cover

Credits: @beaut.am Via Instagram

Viene da lontano, più precisamente dal Brasile, ed è ricco di proprietà. Stiamo parlando del burro di Murumuru, molto simile ad altri burri come burro di Illipé, di Mango e di Bacuri, ma – stando alle opinioni di chi l’ha già testato – dai benefici a dir poco unici sia per il benessere del nostro organismo nella sua globalità che per uso cosmetico, per la pelle di viso e corpo e per i capelli.

Scopriamo insieme come usarlo e come introdurlo nella nostra beauty routine, sia usato allo stato puro che rintracciandolo in prodotti cosmetici, dalla skincare al make up passando per le maschere capelli ristrutturanti.

COS’È IL BURRO DI MURUMURU: ORIGINI E CARATTERISTICHE

Il burro di Murumuru ha origini brasiliane. Si ricava dai semi di una pianta, l’Astrocaryum Murumuru, che è una palma molto diffusa in Brasile.

cliomakeup-burro-murumuru-teamclio-15

Credits: @xebabotanica Via Instagram



Dopo la lavorazione si presenta in forma solida, a scaglie, ha un colore chiaro e una profumazione delicata ma in grado di farsi notare.

cliomakeup-burro-murumuru-teamclio-12

Credits: @pkaihair Via Instagram

CONTIENE MOLTI ACIDI GRASSI, VITAMINA A E VITAMINA C

Si caratterizza, proprio come altri burri e oli naturali, per l’alta percentuale di acidi grassi che contiene. Questo burro, infatti, è ricco di acidi grassi Omega 3, 6 e 9, acido laurico, acido miriastico, acido palmitico, oleico e linoleico. Inoltre, racchiude anche un concentrato elevato di vitamina A e di vitamina C.

LE PROPRIETÀ E I TANTI BENEFICI

Il burro di Murumuru ha davvero tantissime proprietà ed esercita altrettanti benefici, specialmente per quanto riguarda l’uso cosmetico.

cliomakeup-burro-murumuru-teamclio-1

Credits: @3cayg Via Instagram

Iniziamo col dire che è un potente seboregolatore: idrata e nutre la pelle a fondo, senza però ungerla ma anzi riequilibrandola laddove necessario.

cliomakeup-burro-murumuru-teamclio-11

Credits: @bodthentic Via Instagram

Allo stesso modo, per questa sua proprietà, idrata e nutre anche i capelli senza appesantirli. Esercita anche in questo caso funzione riequilibrante del cuoio capelluto ed è molto utile in presenza di forfora.

cliomakeup-burro-murumuru-teamclio-13

Credits: @rumcreeksoaps Via Instagram

Stando alla tradizione delle popolazioni amazzoniche, questo burro ha anche altre virtù.

cliomakeup-burro-murumuru-teamclio-wow

Via Giphy

Per esempio, viene reputato sin dalla notte dei tempi un forte antinfiammatorio naturale, ma anche un antisettico e un antibatterico portentoso. Pare che sia in grado di calmare i dolori muscolari, sciogliendo le tensioni.

cliomakeup-burro-murumuru-teamclio-14

Credits: @trushanaturals Via Instagram

Sempre secondo la tradizione brasiliana, è ottimo anche contro le allergie ed è in grado di curare – o, perlomeno, di attenuare – alcune problematiche della pelle come eczema, psoriasi e perfino l’acne.

Bellezze, non è ancora tutto! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire tante altre curiosità sul burro di Murumuru e i suoi usi cosmetici!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here