Spesso ci chiediamo come dimagrire, quasi come se il dimagrimento fosse qualcosa che avviene per miracolo o con un colpo di bacchetta magica! Capire che non è così e che l’unico “trucco” è la forza di volontà è il primo passo per riuscirci davvero.

Da quando sono dimagrita, mi chiedete spesso come ho fatto e qual è il mio segreto. La verità è che non esistono escamotage, non esistono regole su come dimagrire velocemente ma solo costanza e voglia di cambiare davvero qualcosa di concreto nella propria vita, e non mi riferisco solo al numero sulla bilancia.

Se siete curiose di saperne di più su come sono dimagrita, sulla mia dieta e sul mio percorso nutrizionale (e interiore), state con me: iniziamo!

cliomakeup-come-dimagrire-teamclio-cover

Dove non diversamente specificato le immagini sono di @cliomakeup_official Via Instagram

COME DIMAGRIRE? NON CERCATE LA FORMULA MAGICA

Lo so, bellezze. Siamo sempre alla ricerca di risposte su questa fatidica domanda, ossia: come dimagrire velocemente? Non cercate più la formula magica, perché non esiste, e questo è il punto di partenza di questo post.

cliomakeup-come-dimagrire-teamclio-13

Credits: Foto di Pexels | Mart Production



Io vi capisco, perché ho cercato la formula magica per anni. Per cui non mi stupisce che negli ultimi mesi mi abbiate fatto tante domande su come sono dimagrita. Prima di raccontarvi cosa è davvero cambiato, voglio svelarvi qualcosa sul mio rapporto con il cibo.

cliomakeup-come-dimagrire-teamclio-5

Sono sempre stata una bambina in sovrappeso, fin da piccola, e da sempre me l’hanno fatto notare. Ero felicissima da ragazzina quando trascorrevo intere estati a lavorare nella gelateria di famiglia, perché il pensiero di non dovermi mettere in costume mi era di sollievo.

cliomakeup-come-dimagrire-teamclio-12

Credits: Foto di Pexels | Mart Production

Mi dicevano che ero grassa? Mangiavo di più e rispondevo che mi piacevo così, questa è stata una costante nella mia vita. La verità, però, è che era più che altro uno scudo per proteggermi e il cibo un rifugio, un conforto per tutte quelle cose che non andavano bene.

cliomakeup-come-dimagrire-teamclio-1

Sono una buongustaia, lo sapete, e negli anni ho avuto tanti alti e bassi. Spesso ho fatto diete lampo e mi sono allenata molto, ma c’era sempre qualcosa che mi faceva tornare al punto di partenza.

cliomakeup-come-dimagrire-teamclio-3

Un meccanismo diverso, però, è scattato in me dopo la seconda gravidanza. Mentre aspettavo Joy mi sono lasciata molto andare: ero arrivata a pesare quasi 90 kg e no, non mi piacevo più, nonostante sia da sempre una sostenitrice del corpo formoso e, soprattutto, nonostante sostenga da sempre che l’importante è che una persona sia felice nel proprio corpo.

cliomakeup-come-dimagrire-teamclio-6

Sapete quanto abbia a cuore il tema del body positive e quanto trovo preoccupante la sovrabbondanza di filtri sui social network e, più in generale, di immagini che non rispecchiano la realtà ma la alterano, mettendoci di fronte, giorno dopo giorno, a modelli sempre più irraggiungibili.

cliomakeup-come-dimagrire-teamclio-2

Da sempre credo che ognuna di noi debba amarsi per com’è, ma questo non vuol dire non fare nulla per cambiare le cose e tentare di stare meglio. Perché, bellezze, intraprendere un percorso nutrizionale non significa semplicemente veder cambiare e calare quel numerino sulla bilancia, ma cambiare prima di tutto “testa” e ritrovare una dimensione serena e di benessere.

IL MIO PERCORSO NUTRIZIONALE E LA MIA DIETA, SANA ED EQUILIBRATA

A questo punto, vi parlo della vera svolta. Ho deciso di andare da una nutrizionista e di iniziare un percorso, seguita perché da sola non sarei mai stata in grado di farlo. Avevo bisogno di qualcuno che mi indirizzasse lungo un percorso che fosse sostenibile e duraturo nel tempo.

cliomakeup-come-dimagrire-teamclio-

Credits: Foto di Pexels | Ella Olsson

Ho iniziato lo scorso ottobre, quando dopo aver fatto molte ricerche ho sostenuto la prima visita con la Dott.ssa Maria Papavasileiou, una professionista che mi è subito sembrata in linea con le mie esigenze, soprattutto molto empatica.

cliomakeup-come-dimagrire-teamclio-14

Credits: Foto di Pexels | Pixabay

Ricordo ancora la primissima volta che l’ho incontrata: ho raccontato diverse bugie su quello che mangiavo, anche se sapevo perfettamente cosa ci fosse di sbagliato nel mio regime alimentare!

cliomakeup-come-dimagrire-teamclio-8

Credits: Foto di Pexels | Andres Ayrton

Mi sono subito resa conto che mangiavo davvero male e affidandomi (e fidandomi) di una persona competente ho iniziato a cambiare le mie abitudini e a perdere peso, gradualmente e lentamente. So che ve lo state chiedendo: ho perso quasi 20 kg, non sono ancora arrivata al peso prestabilito, ma sto molto meglio e lo avete notato tutti.

cliomakeup-come-dimagrire-teamclio-9

Credits: Foto di Pexels | Anna Shvets

LA DIETA PERFETTA? EQUILIBRATA E SOSTENIBILE SUL LUNGO PERIODO

La mia è una dieta molto equilibrata: non ho tagliato i carboidrati e non mi nutro solo di proteine, anche perché mangio pochissima carne. Senza entrare nel dettaglio – perché ogni piano alimentare è strettamente personale e soggettivo – mangio molti più cibi integrali, molta più verdura e ho inserito anche cereali e altri elementi che prima non mangiavo mai.

cliomakeup-come-dimagrire-teamclio-dieta

Via Giphy

Certo, mi concedo i miei sfizi e a volte sgarro! La mia dieta è una dieta fattibile sul lungo periodo, perché a cambiare non doveva essere solo il mio peso ma soprattutto il mio stile di vita e il mio atteggiamento.

Bellezze, non ho ancora finito! Girate pagina e continuate a leggere per saperne di più su come ho fatto a dimagrire e a cambiare stile di vita!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here