#4 MERLUZZO AL LIMONE CON CETRIOLI E ICEBERG, TRA LE RICETTE DI INSALATE LIGHT PIÙ FRESCHE
Per questa idea di ricette di insalate light a base di pesce vi proponiamo il merluzzo al limone.
Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram
In una padella scaldiamo l’olio e facciamo rosolare i filetti di merluzzo per circa 2 minuti su ogni lato. A questo punto regoliamo di sale, aggiungiamo il succo di limone e proseguiamo con la cottura. Una volta pronti aggiungiamo la scorza di limone, il prezzemolo tritato e il pepe rosa.
Quando i filetti di merluzzo si saranno raffreddati disponiamoli sopra all’insalata iceberg e le fette di cetriolo.
Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram
Condiamo con un’emulsione preparata con limone e olio extravergine d’oliva. Per dare croccantezza aggiungiamo anche i semi di girasole e delle fette di pane tostato.
#5 INSALATA FANTASIA, PER QUANDO IL FRIGORIFERO È MEZZO VUOTO
Sotto il nome di insalata fantasia ci mettiamo la nostra proposta di ricette di insalate light per quando si ha il frigorifero mezzo vuoto, inconveniente che può capitare spesso quando si sta per partire.
Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram
Scegliamo un cereale che abbiamo in dispensa, noi abbiamo optato per il farro. Cuociamo il nostro cereale in acqua salata, scoliamolo e risciacquiamolo in acqua fredda. A questo punto, possiamo dedicarci alle verdure. Nel nostro frigorifero da svuotare prima della partenza troviamo dei pomodorini e qualche zucchina.
Credits: Foto di Pexels | Cottonbro
Tagliamo i pomodorini a metà, mentre per quanto riguarda le zucchine con l’apposita grattugia le riduciamo a julienne. Gli altri ingredienti per realizzare la nostra insalata fantasia sono quelli che abbiamo a disposizione in dispensa: i fagioli rossi, i piselli, il tonno e il mais.
Credits: Foto di Pexels | Meruyert Gonullu
Per rendere questa ricetta più sfiziosa aggiungiamo anche qualche oliva verde tagliata a fettine e condiamo il tutto con l’origano e l’olio extravergine d’oliva
#6 INSALATA CON L’ANGURIA, IL FRUTTO PROTAGONISTA DELL’ESTATE
SCEGLETE L’ANGURIA PER UN INSALATA SUPER FRESCA
Ecco come gustare il frutto protagonista dell’estate in una variante salata. Per realizzare questa insalata tagliamo l’anguria a cubetti, oppure, per presentare questo piatto in modo più originale, possiamo creare delle sfere utilizzando uno scavino. Vi consigliamo di rimuovere dall’anguria tutti i semini interni.
Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram
È il momento di tagliare a cubetti il cetriolo e la feta.
Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram
Mischiamo bene tutti gli ingredienti, condiamo con olio extravergine d’oliva e una spolverata di pepe. Completiamo il nostro piatto con del pane croccante.
#7 BARCHETTE DI INSALATA BELGA, OTTIME ANCHE COME FINGER FOOD
Un’idea di ricette di insalate light sfiziosa e invitante con croccanti foglie di indivia belga, ottima anche come finger food.
Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram
Dopo aver pulito per bene l’indivia, tagliamo la parte del torsolo e sfogliamola delicatamente per ricavare le nostre “barchette”.
Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram
Tagliamo anche i pomodorini e aggiungiamoli alle lenticchie già cotte. Condiamo il tutto con olio, aceto e basilico. Ora non ci resta che farcire le nostre barchette con il mix di lenticchie e pomodorini. Noi abbiamo deciso di abbinare questa preparazione a delle bruschette.
Ragazze, se vi interessa il tema della sana alimentazione non potete perdervi questi post:
2) GLUTINE E LATTOSIO SONO DA EVITARE? I PRODOTTI GLUTEN FREE E LACTOSE FREE SONO MIGLIORI?
3) CENTRIFUGATI ED ESTRATTI FANNO BENE? SONO UN VALIDO SOSTITUTO DELLA FRUTTA?
Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista
Via Giphy
Ragazze, siamo arrivate alla conclusione. Speriamo che queste idee di ricette di insalate light vi siano piaciute. Qual è la vostra preferita? Quale tra queste proverete? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!