L’anguria grazie alla sua dolcezza e freschezza rientra nella lista dei frutti più amati dell’estate. Partiremo descrivendo le caratteristiche dell’anguria e le sue proprietà nutrizionali. Successivamente ci soffermeremo sulle indicazioni delle Linee Guida per una Sana Alimentazione rispetto al consumo di frutta.
Tutte le informazioni sono puramente a scopo divulgativo e non sostituiscono in alcun modo il parere di un esperto. Per indicazioni specifiche rivolgetevi sempre al vostro medico e al dietista, nutrizionista di riferimento.
Ragazze, volete capire quali sono le caratteristiche nutrizionali dell’anguria? Allora non perdetevi questo post! Siete pronte? Iniziamo subito!
Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch
L’ANGURIA O COCOMERO: TUTTE LE CARATTERISTICHE FONDAMENTALI
L’anguria, comunemente chiamata anche cocomero, è il frutto della pianta Citrullus lanatus, originaria dell’Africa tropicale. Si tratta di una pianta appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae, a cui appartengono anche zucchine, zucche, cetrioli e melone.
Credits: Foto di Pexels | Los Muertos Crew
L’anguria è un frutto voluminoso il cui peso può arrivare fino ai 20 kg, con buccia lucida verde scuro o verde chiaro striato, di forma rotonda oppure ovale. Tuttavia, in Italia e in Giappone sono stati prodotti cocomeri dalla forma cubica e piramidale.
Credits: Foto di Pexels | Adam Kontor
Questa forma atipica è ottenuta facendo crescere i frutti all’interno di recipienti di vetro in modo da fargli assumere la forma del contenitore.
Credits: Foto di Pexels | Scott Webb
La polpa è dolce, croccante e sugosa, di colore rosso, ricca di semi che possono essere neri, bianchi o gialli. Esistono una cinquantina di varietà di anguria, quelle più diffuse sono Crimson Sweet e Sugar Baby. Generalmente è possibile ritrovarla nel periodo che va da fine giugno ad agosto.
LE CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI DELL’ANGURIA
Per capire le caratteristiche nutrizionali dell’anguria, andiamo a ricercare questo cibo nelle tabelle di composizione degli alimenti dell’Istituto Europeo di Oncologia.
Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio
100 g di anguria sono costituiti da:
- acqua: 95 g;
- proteine: 0,4 g;
- lipidi in tracce;
- carboidrati disponibili: 3,7 g, rappresentati totalmente da zuccheri semplici;
- fibra alimentare: 0,2 g;
- potassio: 280 mg;
- vitamina B5: 0,21 mg;
- vitamina C: 8 mg;
- vitamina A retinolo eq.: 37 mg.
100 g di anguria forniscono 15 kcal.
Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska
L’ANGURIA É RICCA DI ACQUA
L’anguria come gli altri frutti rappresenta una fonte di acqua, fibra alimentare, vitamine, minerali e composti bioattivi. Ritroviamo i carotenoidi e in particolare il licopene, a cui si deve il colore rosso.
All’interno della categoria frutta, l’anguria è quella con il maggior contenuto di acqua. Infatti, 100 g di anguria sono costituiti da ben 95 g di acqua.
Credits: Foto di Pexels | Any Lane
L’elevato contenuto di acqua e la presenza di fibra rendono l’anguria e in generale tutti i frutti dei cibi a bassa densità energetica. Questa caratteristica rende l’anguria un alimento in grado di fornirci un’elevata sazietà con un piccolo apporto calorico.