PERCHÉ SI HANNO UNGHIE ONDULATE ORIZZONTALMENTE? ESISTONO RIMEDI ALLE UNGHIE ONDULATE E RIGATE?
- Per unghie ondulate si intendono le unghie che presentano una superficie irregolare, in senso orizzontale o verticale.
- Per alcune è un difetto, perché le unghie ondulate sono considerate antiestetiche un po’ come le unghie che si sfaldano.
- In realtà, tra le cause delle unghie ondulate ci può essere anche una patologia (non sempre grave, ragazze), per cui vi esortiamo a chiedere consiglio al vostro medico di fiducia.
- Tra i rimedi alle unghie ondulate vengono consigliati oli idratanti e impacchi.
- Generalmente si consiglia anche di evitare di stressare le unghie con smalti, solventi e prodotti per la pulizia della casa: se però avete l’ok del vostro medico e avete in programma un evento particolare, potete usare prodotti delicati per una manicure impeccabile.
- Meglio evitare lo smalto semipermanente o il gel, perché fanno respirare meno le unghie.
Credits: Foto di Unsplash | Damir Spanic
Ragazze, può succedere di notare di avere le unghie ondulate: non sempre la condizione è permanente. Infatti potremmo avere questo problema anche solo come conseguenza di un trauma; in altri casi, le cause delle unghie ondulate sono da ricercare in condizioni sottostanti, che andranno valutate da un medico. Per fortuna, esistono alcuni rimedi alle unghie ondulate, come impacchi e oli idratanti da applicare in loco che vanno a minimizzare il problema. Se poi avete l’ok del medico, potete usare smalti delicati e poco aggressivi, soprattutto se avete un evento importante in programma.
Ragazze, se questo argomento vi interessa venite con noi nel post per scoprire tutto sulle unghie ondulate orizzontali e non, per sapere come trattarle e minimizzarle!
LE CAUSE DELLE UNGHIE ONDULATE: TRAUMI, MA NON SOLO
I motivi che si celano dietro alle unghie ondulate orizzontalmente o verticalmente sono diversi.
Credits: Foto di Unsplash | Roman Kraft
Il più comune, soprattutto se non vi è mai capitato di avere questo problema, può essere un trauma. Una botta può provocare (soprattutto se c’è stato uno schiacciamento) irregolarità sulla superficie dell’unghia.
Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska
Anche la rimozione errata dello smalto semipermanente o del gel può essere tra le cause delle unghie ondulate: infatti, specialmente se ci diamo al fai-da-te, potremmo provocare solchi sull’unghia se rimuoviamo il prodotto in maniera troppo aggressiva o con i tool errati.
Credits: Foto di Unsplash | Shali
TRA LE CAUSE DELLE UNGHIE ONDULATE TRAUMI E DISATTENZIONE
In questi casi, se siamo certe che la causa delle unghie ondulate sia un trauma, non è necessario avere attenzioni particolari se non evitare di stressare ulteriormente l’unghia. Quando crescerà, il problema si risolverà autonomamente.
Credits: Foto di Pexels | Cottonbro
Quello che provoca le unghie ondulate, però, non sempre sono microtraumi e disattenzioni; in alcuni casi possono esserci alla base alcune patologie o condizioni che vi elencheremo di seguito solo a scopo informativo. Ragazze, il consiglio rimane sempre quello di recarvi da un medico o da uno specialista (no all’auto-diagnosi!).
Credits: Foto di Unsplash | Nadin Mario
Tra le cause delle unghie ondulate possono esserci:
- disfunzioni alla tiroide
- dermatite
- onicofagia
Credits: Foto di Unsplash | Oleg Ivanov
- psoriasi
- anemia
- artrite reumatoide
Credits: Foto di Unsplash | Chelson Tamares
- disturbi dell’alimentazione
- malnutrizione
Ragazze, come dicevamo poco su, le unghie ondulate possono essere causate da una di queste patologie, ma l’elenco presentato non è comunque esaustivo: chiedete sempre al vostro curante.
QUANDO RIVOLGERSI A UN MEDICO PER LE UNGHIE ONDULATE, QUINDI?
Ragazze, cosa fare perciò se vediamo che le nostre unghie sono ondulate? Il consiglio generico è sempre quello di recarsi dal medico per una valutazione.
Credits: Foto di Unsplash | Mona Eendra
A meno che non siate davvero certe che la causa sia dovuta a un trauma (come vi dicevamo poco su), è consigliato il parere di un esperto che potrà -nel caso- proporvi ulteriori esami e accertamenti per capire se alla base delle unghie ondulate vi sia una causa patologica.
Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska