RIMEDI PER TOGLIERE IL CATTIVO ODORE DALLE SCARPE: I MIGLIORI NATURALI E FAI DA TE
Come vi abbiamo anticipato, ragazze, sono tanti i rimedi fai da te e naturali da poter attuare per togliere la puzza dalle scarpe, che si tratti di scarpe da ginnastica o in pelle.
Credits: Foto di Pexels | Cliff Booth
La maggior parte impiegano ingredienti di facile reperibilità, che tutti abbiamo in casa. Dal bicarbonato all’aceto, di seguito trovate tutti i più performanti!
IL BICARBONATO RIESCE A RISOLVERE IL PROBLEMA DELLE SCARPE CHE PUZZANO
Togliere la puzza dalle scarpe con il bicarbonato è sempre una buona idea! Cospargetene una piccola quantità all’interno e lasciatelo agire per l’intera notte.
Credits: Foto di Pexels | Castorly Stock
La mattina seguente vi basterà rimuovere la polvere, manualmente oppure con un piccolo dispositivo aspirapolvere. Tra l’altro, il bicarbonato è utile anche per togliere gli aloni da sandali e dalle scarpe aperte!
IL LIMONE AGISCE COME FRAGRANZA NATURALE
Lo sapevate? Una buccia di limone o di arancia è in grado di far svanire il cattivo odore delle vostre scarpe.
Credits: Foto di Pexels | Cup of Couple
Prendete la buccia dell’agrume che preferite e posizionatela all’interno delle scarpe per qualche ora o ancora meglio per tutta la notte. Gli oli essenziali contenuti agiscono proprio come fragranze naturali e riescono a scacciare i cattivi odori.
IL BOROTALCO PER ASSORBIRE I CATTIVI ODORI
Se il cattivo odore emanato dalle scarpe dipende dall’umidità o dal sudore, provate il borotalco. Proprio come è consigliato fare con il bicarbonato, basta metterne un po’ all’interno delle scarpe e farlo agire durante la notte.
Credits: @rivkincenter Via Instagram
L’indomani troverete le scarpe perfettamente asciutte e super profumate. Prestate solo attenzione a rimuovere ogni residuo di polvere prima di indossarle.
L’ACETO PER IGIENIZZARE LE SCARPE
Anche l’aceto è un valido rimedio per togliere il cattivo odore dalle scarpe. Provate a usarlo così: bagnate un panno con dell’aceto bianco e strofinatelo nelle scarpe.
Credits: Foto di Pexels | Nahdro
Potete anche miscelare aceto e alcool, per ottenere una soluzione più potente che neutralizzi completamente gli odori e che svolga anche funzione igienizzante e antibatterica.
IL SALE PER NEUTRALIZZARE GLI ODORI
Il sale è un ottimo alleato contro i cattivi odori, ma anche contro umidità, germi e batteri che tendono ad annidarsi all’interno delle nostre scarpe. Disponetene una manciata nelle scarpe e lasciatelo agire per qualche ora.
Credits: Foto di Pexels | Castorly Stock
Questo rimedio si può utilizzare per tutti i tipi di scarpe, incluse quelle in pelle o molto delicate.
METTERE LE SCARPE IN FREEZER AIUTA A TOGLIERE IL CATTIVO ODORE
Provate a mettere le scarpe che puzzano in un sacchetto per congelare e infilatelo in freezer per circa 24 ore. L’azione del freddo sterminerà i batteri che provocano l’insorgere del cattivo odore!
Credits: Foto di Pexels | Cottonbro
Ovviamente, ragazze, se il problema persiste è sempre meglio optare per un lavaggio in lavatrice. Questi sono tutti rimedi “di emergenza”, ma la regolarità nel lavare le scarpe è fondamentale.
COME FARE PER ELIMINARE IL CATTIVO ODORE DALLE SCARPE: LE BUONE ABITUDINI DA ADOTTARE SUBITO
I rimedi naturali e fai da te sono efficaci e performanti, infatti ci aiutano a risolvere il problema quando è già presente. Tuttavia, è bene dire che ci sono degli accorgimenti – oltre la corretta igiene dei piedi – che possono realmente fare la differenza e prevenire il cattivo odore.
Credits: Foto di Pexels | Luca Nardone
A proposito di igiene, per esempio, ricordatevi di cambiare i calzini ogni giorno. Non importa se li avete indossati solo per un paio di ore! Cambiateli assolutamente onde evitare che il sudore faccia proliferare germi e batteri nelle vostre scarpe.
Credits: Foto di Pexels | Pixabay
Di seguito, un recap di altri preziosi consigli di cui fare tesoro:
- cambiare le scarpe regolarmente, evitando di indossare sempre le stesse
- dopo averle indossate, fate prendere aria alle scarpe
- di tanto in tanto, lavate le solette interne in lavatrice (usate un sacchetto in rete per scarpe) a più di 30°C e senza centrifuga
- quando lavate le scarpe o le solette, prestate attenzione: devono essere completamente asciutte prima dell’utilizzo
- scegliete con cura il materiale delle scarpe: preferite i materiali naturali a quelli sintetici.
Credits: Foto di Pexels | Taryn Elliot
Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema pulizia e fai da te, non perdetevi questi post:
1) COME PULIRE L’ARGENTO IN MODO NATURALE
2) COME PULIRE LE BORSE DI PELLE DA SOLA
3) COME PULIRE AL MEGLIO TRUCCHI E PALETTE
Via Giphy
Bene, ragazze, anche per oggi abbiamo finito! Questi erano tutti i nostri tips, consigli e rimedi per il problema delle scarpe che puzzano o che, comunque, emanano cattivo odore. Come sempre, a questo punto, passiamo a voi la parola: cosa ne pensate? Avete già provato qualcuno di questi rimedi? Ditecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio!