I MIGLIORI RIMEDI FAI DA TE CONTRO LE MACCHIE DI FONDOTINTA
A questo punto, ragazze, scopriamo insieme come togliere le macchie di fondotinta dai vestiti in modo efficace e performante. I principali rimedi fai da te contro le macchie di trucco e, nello specifico, di fondotinta, si avvalgono dell’utilizzo di ingredienti e prodotti che tutte abbiamo in casa.
Via Giphy
Si tratta di cose di facile reperibilità come il bicarbonato o il sapone di Marsiglia, dai mille usi casalinghi e impiegati, per esempio, anche per togliere il cattivo odore dalle scarpe e per smacchiarle se sporche all’esterno.
COME TOGLIERE LE MACCHIE DI FONDOTINTA DAL COTONE? CON IL LATTE DETERGENTE
Se dovete togliere le macchie di fondotinta dal cotone, utilizzate il latte detergente che ha un’alta capacità smacchiante. Versatene poche gocce sulla macchia e fate agire per qualche minuto.
Credits: Foto di Pexels | Charlotte May
La macchia inizierà man mano a sbiadire. A questo punto, riponete pure il capo in cotone in lavatrice per lavarlo alla perfezione. Al posto del latte detergente si può usare anche del semplice latte alimentare.
VIA LE MACCHIE DI FONDOTINTA DAL TESSUTO SINTETICO CON IL SAPONE DI MARSIGLIA
Se i tessuti sono sintetici o delicati, come la seta, vi consigliamo di aiutarvi con il sapone di Marsiglia. Basta creare una soluzione a base di sapone di Marsiglia e acqua tiepida, da vaporizzare e tamponare sulle macchie di fondotinta in modo delicato.
Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska
Risciacquate il capo macchiato e non strizzatelo assolutamente. Mettetelo in lavatrice ed effettuate un normale ciclo di lavaggio per capi sintetici e delicati.
ACETO, AMMONIACA E BICARBONATO CONTRO LE MACCHIE OSTINATE
State combattendo contro una macchia di fondotinta che non va via? Per eliminare le macchie particolarmente difficili e ostinate, provate a usare una soluzione di aceto e bicarbonato. Questo metodo è efficace contro tutte le macchie di fondotinta, in particolar modo se si tratta di prodotti in polvere.
Credits: Foto di Pexels | Kaboompics.com
L’AMMONIACA CONTRASTA LE MACCHIE DI FONDOTINTA, MA RISULTA AGGRESSIVA
Fate bollire aceto e bicarbonato e applicateli ancora caldi sulla macchia, attendendo che si asciughi prima di mettere il capo in lavatrice e lavarlo. Per contrastare eventuali tracce residue, aiutatevi con l’ammoniaca, da usare solo sui tessuti particolarmente resistenti.
Credits: Foto di Pexels | Karolina Ostrzolek
Versatene alcune gocce sulla macchia, fate agire e applicate una piccola quantità di borotalco sulla zona lasciando il tutto “in posa” per circa 30 minuti. Rimuovete la polvere in eccesso con uno spazzolino e lavate normalmente in lavatrice.
COME TOGLIERE IL FONDOTINTA DAI VESTITI BIANCHI
Spesso sorgono dubbi su come togliere il fondotinta dai vestiti bianchi o comunque molto chiari, per paura che possano rimanere macchiati. L’ideale, in questo caso, è utilizzare l’acqua ossigenata.
Credits: Foto di Pexels | Victoria Borodinova
Attenzione: l’acqua ossigenata va versata sull’area macchiata, senza però strofinare. Così facendo la macchia non si espanderà ulteriormente. A questo punto si procede tamponando il tutto con un panno in microfibra, si fa agire l’acqua ossigenata per alcuni minuti e poi si versa una piccola quantità di acqua (meglio se frizzante!).
Credits: Foto di Pexels | Pixabay
Le macchie si toglieranno in pochissimo tempo e il bianco dei capi non verrà intaccato. Possono tornare utili allo scopo anche l’aceto bianco e il succo di limone.
Credits: Foto di Pexels | Cup of couple
Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema fai da te, date un’occhiata a questi post:
1) COME ALLARGARE LE SCARPE: I METODI INFALLIBILI
2) COME FARE IL CAMBIO ARMADIO SENZA STRESS
3) COME PULIRE L’ARGENTO IN MODO NATURALE
Via Giphy
Bene, ragazze, anche per oggi è tutto! Questi erano i nostri consigli su come togliere il fondotinta dai vestiti, bianchi e chiari oppure neri e colorati, in diversi tessuti. Come sempre, a voi l’ultima parola: cosa ne pensate? Avete mai provato uno di questi rimedi? Ditecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio!