I MACRO NUTRIENTI SONO TUTTI IMPORTANTI, NON BISOGNA DEMONIZZARNE NESSUNO
Le proteine sono nutrienti fondamentali ed è importante soddisfare il loro fabbisogno, tuttavia anche carboidrati e grassi sono necessari e meritano la giusta considerazione.
Credits: Foto di Pexels | Henri Mathieusaintlaurent
Infatti, una dieta varia ed equilibrata in grado di promuovere il nostro benessere è caratterizzata dal corretto rapporto tra i vari nutrienti. Nello specifico i LARN, cioè i Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed Energia, raccomandano che le calorie introdotte dovrebbero arrivare per il 45-60% dai carboidrati, 20-35% dai grassi e circa il 15% dalle proteine.
ABBIAMO BISOGNO DI PRODOTTI PROTEICI?
Per avere una sana alimentazione è necessario preferire prodotti proteici? La risposta a questa domanda è no.
Credits: Foto di Pexels | Lucas Bordignon
Infatti, attraverso una dieta varia ed equilibrata e con alimenti convenzionali riusciamo tranquillamente a soddisfare le nostre richieste proteiche senza per forza ricorrere a questi tipi di prodotti. Ricordiamo: carne, pesce, uova, formaggi e legumi sono naturalmente ricchi di proteine ed inoltre questi nutrienti li ritroviamo in un certo quantitativo anche in altri cibi come frutta secca, semi, latte e yogurt e pure nei cereali e derivati.
GLI ALIMENTI PROTEICI SONO SANI?
Sorge spontanea la domanda: gli alimenti proteici sono sani? Nonostante gli alimenti proteici vengano spesso scelti per motivazioni salutistiche, in realtà il fatto che un prodotto sia ad alto contenuto di proteine non è garanzia di qualità.
Se un prodotto è proteico non significa che sia per forza migliore rispetto a quello convenzionale e neppure che sia meno calorico.
Credits: Foto di Pexels | Eva Elijas
I PRODOTTI PROTEICI NON SONO PER FORZA MIGLIORI
Prendiamo come esempio una crema spalmabile dolce, che sia proteica o classica si tratta comunque di un alimento ad elevata densità energetica ricco di grassi e zuccheri oppure un’altra tipologia di dolcificante il cui consumo andrebbe comunque limitato.
Lo stesso discorso vale per un gelato o un dessert.
Credits: Foto di Pexels | Tree Of Life Seeds
Ugualmente nel caso di uno snack salato anche se ad elevato contenuto di proteine può comunque essere un prodotto ricco di sale. Uno yogurt o un’altra bevanda a base di latte fermentato nella versione proteica può lo stesso presentare un alto quantitativo di zuccheri.
Per capire se un prodotto possiede delle buone caratteristiche la strada vincente è sempre quella di leggere la lista degli ingredienti e la tabella nutrizionale.
Ragazze se siete alla ricerca di altri utili consigli per seguire una sana alimentazione, questi sono i post che non potete perdervi:
1) ZUCCHERI NELLA DIETA, QUALI SONO LE RACCOMANDAZIONI DA SEGUIRE?
2) LE CASTAGNE FANNO INGRASSARE? BISOGNA RINUNCIARE A MANGIARLE?
3) COME SI CALCOLA LA PORZIONE DI UN ALIMENTO? QUANTO MANGIARE?
FONTI
Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018
Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista
Ragazze, eccoci arrivate alla conclusione. Come abbiamo capito gli alimenti proteici e i prodotti proteici non sono garanzia di qualità. E voi li avete mai acquistati? Se si, che opinione vi siete fatte? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!