I MACRO NUTRIENTI SONO TUTTI IMPORTANTI, NON BISOGNA DEMONIZZARNE NESSUNO

Le proteine sono nutrienti fondamentali ed è importante soddisfare il loro fabbisogno, tuttavia anche carboidrati e grassi sono necessari e meritano la giusta considerazione.

Cliomakeup-alimenti-proteici-10-prodotti

Credits: Foto di Pexels | Henri Mathieusaintlaurent

Infatti, una dieta varia ed equilibrata in grado di promuovere il nostro benessere è caratterizzata dal corretto rapporto tra i vari nutrienti. Nello specifico i LARN, cioè i Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed Energia, raccomandano che le calorie introdotte dovrebbero arrivare per il 45-60% dai carboidrati, 20-35% dai grassi e circa il 15% dalle proteine.

ABBIAMO BISOGNO DI PRODOTTI PROTEICI?

Per avere una sana alimentazione è necessario preferire prodotti proteici? La risposta a questa domanda è no.

Cliomakeup-alimenti-proteici-11-prodotti

Credits: Foto di Pexels | Lucas Bordignon



Infatti, attraverso una dieta varia ed equilibrata e con alimenti convenzionali riusciamo tranquillamente a soddisfare le nostre richieste proteiche senza per forza ricorrere a questi tipi di prodotti. Ricordiamo: carne, pesce, uova, formaggi e legumi sono naturalmente ricchi di proteine ed inoltre questi nutrienti li ritroviamo in un certo quantitativo anche in altri cibi come frutta secca, semi, latte e yogurt e pure nei cereali e derivati.

GLI ALIMENTI PROTEICI SONO SANI?

Sorge spontanea la domanda: gli alimenti proteici sono sani? Nonostante gli alimenti proteici vengano spesso scelti per motivazioni salutistiche, in realtà il fatto che un prodotto sia ad alto contenuto di proteine non è garanzia di qualità.

Se un prodotto è proteico non significa che sia per forza migliore rispetto a quello convenzionale e neppure che sia meno calorico.

Cliomakeup-alimenti-proteici-13-prodotti

Credits: Foto di Pexels | Eva Elijas

I PRODOTTI PROTEICI NON SONO PER FORZA MIGLIORI

Prendiamo come esempio una crema spalmabile dolce, che sia proteica o classica si tratta comunque di un alimento ad elevata densità energetica ricco di grassi e zuccheri oppure un’altra tipologia di dolcificante il cui consumo andrebbe comunque limitato.

Lo stesso discorso vale per un gelato o un dessert.

Cliomakeup-alimenti-proteici-14-prodotti

Credits: Foto di Pexels | Tree Of Life Seeds

Ugualmente nel caso di uno snack salato anche se ad elevato contenuto di proteine può comunque essere un prodotto ricco di sale. Uno yogurt o un’altra bevanda a base di latte fermentato nella versione proteica può lo stesso presentare un alto quantitativo di zuccheri.

Per capire se un prodotto possiede delle buone caratteristiche la strada vincente è sempre quella di leggere la lista degli ingredienti e la tabella nutrizionale.

Ragazze se siete alla ricerca di altri utili consigli per seguire una sana alimentazione, questi sono i post che non potete perdervi:

1) ZUCCHERI NELLA DIETA, QUALI SONO LE RACCOMANDAZIONI DA SEGUIRE?

2) LE CASTAGNE FANNO INGRASSARE? BISOGNA RINUNCIARE A MANGIARLE?

3) COME SI CALCOLA LA PORZIONE DI UN ALIMENTO? QUANTO MANGIARE?

FONTI

Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018

Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista

Cliomakeup-alimenti-proteici-20-gif

Ragazze, eccoci arrivate alla conclusione. Come abbiamo capito gli alimenti proteici e i prodotti proteici non sono garanzia di qualità. E voi li avete mai acquistati? Se si, che opinione vi siete fatte? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here