COME TOGLIERE LO SMALTO DAI JEANS E DAL COTONE
A questo punto, focalizziamoci sui principali tessuti e sui rimedi fai da te mirati più performanti. Per eliminare le macchie di smalto dai jeans e, più in generale, dai capi in cotone, appoggiate la parte di tessuto macchiata su un foglio di carta assorbente.
Credits: Foto di Pexels | Neosiam
AGGIUNGETE DELL’ALCOL ALL’ACETONE SE LE MACCHIE PERSISTONO
Tamponatene il retro con dell’ovatta imbevuta di acetone e risciacquate il tutto con acqua tiepida, ripetendo l’operazione cambiando la carta fino a quando le macchie di smalto non saranno sparite. Per togliere eventuali aloni residui, procedete con il comune lavaggio in lavatrice.
Via Giphy
Se le macchie di smalto si rivelano particolarmente ostinate – magari qualora si tratti di uno smalto molto scuro – aggiungete un po’ di alcol denaturato all’acetone.
ATTENZIONE ALLO SMALTO SUI CAPI IN TESSUTI DELICATI COME LA SETA O LA LANA
Se vi state approcciando a capi molto delicati, come quelli in seta o in lana, il consiglio migliore che possiamo darvi è quello di portarli subito in tintoria.
Credits: Foto di Pexels | Isabella Taylor
In alternativa, però, potete provare con alcuni rimedi fai da te e casalinghi che spesso danno buoni risultati.
Via Giphy
Per esempio, spruzzate su uno spazzolino della lacca per capelli ed effettuando movimenti circolari, senza fare troppa pressione, provate a eliminare le macchie. Se ci riuscite, siete a metà dell’opera: vi basterà procedere con il consueto lavaggio per capi delicati.
Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska
Se non volete rischiare, portate i vestiti macchiati di smalto in tintoria, dove procederanno con il lavaggio a secco.
COME TOGLIERE LO SMALTO SECCO DAI VESTITI: TIPS E CONSIGLI
Infine, ragazze, scopriamo insieme come togliere lo smalto secco dai vestiti. Può succedere, infatti, di non accorgersi subito di aver macchiato i propri capi di vestiario e che, quindi, le macchie di smalto diventino secche.
Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch
Per correre ai ripari, utilizzate un batuffolo di ovatta imbevuto di acqua ossigenata, da avere sempre in casa perché dai mille usi (sapevate, per esempio, che si può adoperare per pulire piastre e arricciacapelli?). Vi sconsigliamo di provare questo metodo sui tessuti colorati o delicati, perché l’azione schiarente dell’acqua ossigenata è piuttosto aggressiva quindi c’è il rischio che i capi si rovinino.
Credits: Foto di Pexels | Sarah Chai
In alternativa, mettete il capo macchiato in ammollo in acqua tiepida per 5-10 minuti circa. Applicate sulla macchia un po’ di smacchiatore o di detersivo per il bucato e dopo lavate in lavatrice il vostro capo.
Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema fai da te, non perdetevi questi post:
1) COME ALLARGARE LE SCARPE STRETTE
2) COME PULIRE UNA BORSA IN PELLE DA SOLA
3) COME PULIRE L’ARGENTO FAI DA TE
Via Giphy
Bene, ragazze, anche per oggi abbiamo finito! Questo era il nostro focus su come togliere le macchie di smalto, secco o fresco, dai vestiti. Come sempre, a voi l’ultima parola: cosa ne pensate? Conoscevate già questi rimedi? Ditecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio!