PANETTONE: CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI SULLE TABELLE DI COMPOSIZIONE DEGLI ALIMENTI
Per capire quali sono le caratteristiche nutrizionali del panettone andiamo a ricercare questo prodotto sulle tabelle di composizione degli alimenti dell’Istituto Europeo di Oncologia.
Credits: Foto di Pixabay| Fotorech
100 g di panettone sono costituiti da:
- Energia 334 kcal
- Proteine 6,4 g
- Grassi 10,7 g
- Grassi saturi 5,57 g
- Carboidrati 56,5 g
- Zuccheri 22,9 g
- Fibra alimentare 2,8 g
Considerando che il panettone tradizionale dal peso di 1 kg è tagliato in circa una decina di fette, la porzione corrisponde più o meno 100 g.
Credits: Foto di Pixabay| Concerdesign
Proprio come tutti gli altri dolci, anche il panettone rappresenta un alimento ad elevata densità energetica. Non ci dovrebbe sorprendere nemmeno che contenga un elevato quantitativo di zuccheri e grassi.
QUINDI, IL PANETTONE FA DAVVERO INGRASSARE? RAGIONIAMO INSIEME
Il panettone è un dolce e in quanto tale deve possedere determinate caratteristiche organolettiche tipiche di questa categoria di alimenti.
Credits: Foto di Pixabay| Couleur
Quando mangiamo il panettone ovviamente ci aspettiamo di sentire il gusto dolce, di apprezzare una certa sofficità e così via.
Credits: Foto di Pixabay| Annika1707
Tutte queste proprietà sono il risultato di una ricetta molto ricca e per forza di cose il prodotto che si ottiene non può avere le stesse caratteristiche nutrizionali di un alimento semplice come può essere, ad esempio, il pane integrale.
Credits: Foto di Pixabay| Alexas_Fotos
Un dolce è un dolce e se ci pensiamo non avrebbe nemmeno tanto senso realizzare un panettone senza zucchero, burro e uova poiché semplicemente non sarebbe più un panettone.
Credits: Foto di Pexels | Suzy Hazelwood
Considerando che il panettone lo mangiamo solamente nel periodo natalizio piuttosto che sceglierlo in base alle sue caratteristiche nutrizionali forse è più sensato acquistare quello che ci piace di più.
IL PANETTONE FA INGRASSARE? LA RISPOSTA DEFINITIVA
Il panettone fa ingrassare? La risposta a questa domanda è no. Infatti, nessun alimento è in grado di per sé di farci ingrassare nonostante possieda un elevato potere calorico come nel caso del panettone.
Credits: Foto di Pixabay| Pixel2013
NON ESISTONO ALIMENTI CHE FANNO INGRASSARE
Lo stesso discorso vale per tutti gli altri dolci natalizi che vi vengono in mente come il pandoro, il torrone e così via.
La spiegazione è semplice: l’aumento di peso è il risultato di un bilancio energetico positivo prolungato nel tempo che si ottiene quando l’energia introdotta con gli alimenti è superiore a quella consumata con il dispendio energetico.
Credits: Foto di Pixabay| TerriC
Per questo motivo non è un singolo alimento o un singolo pasto a fare la differenza, ma le nostre abitudini alimentari e la dieta nel suo insieme.
Ragazze se siete alla ricerca di altri utili consigli per seguire una sana alimentazione, questi sono i post che non potete perdervi:
1) ZUCCHERI NELLA DIETA, QUALI SONO LE RACCOMANDAZIONI DA SEGUIRE?
2) LE CASTAGNE FANNO INGRASSARE? BISOGNA RINUNCIARE A MANGIARLE?
3) COME SI CALCOLA LA PORZIONE DI UN ALIMENTO? QUANTO MANGIARE?
FONTI
Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018
Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista
Via Giphy
Ragazze, come abbiamo visto il panettone non fa ingrassare e speriamo di aver chiarito una volta per tutte che non esiste un alimento in grado di provocare l’aumento di peso di per sé. E a voi piace il panettone? Come lo comprerete per questo Natale? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!