COSA NON DEVE MANCARE NELLA SKINCARE ROUTINE DELLA PELLE GRASSA IN INVERNO: I PRODOTTI FONDAMENTALI
Bellezze, come vi accennavo poco fa per impostare una routine di bellezza della pelle grassa durante la stagione invernale sono alcuni gli accorgimenti da non dimenticare. In primis, dobbiamo adattare i prodotti al clima e quindi alle nuove esigenze della nostra cute.
Credits: Foto di Unsplash | Audrey Fretz
Se d’estate eravamo più portati a usare prodotti un po’ più strong, in inverno la pelle grassa ha bisogno sì di essere detersa a fondo ma senza aggressività perché si trova già in una condizione di maggiore sensibilità.
Credits: Foto di Unsplash | Freestocks
Per questo step della skincare pelle grassa in inverno quindi prediligiamo morbide mousse, che detergono efficacemente ma con delicatezza. Anche la doppia detersione è un’ottima idea, anzi forse rimane l’opzione migliore, soprattutto la sera quando vogliamo una pulizia più profonda.
ClioMakeUp, Kit doppia detersione. Prezzo: da 40€ a 35€ su cliomakeupshop.com
Dopo aver lavato il viso, in inverno propendiamo per un tonico astringente ma che non contenga acidi esfolianti se la pelle è irritata. Sì invece al tonico esfoliante se vediamo la pelle grassa spenta e grigiastra, ma senza esagerare: meglio un giorno sì e un giorno no per le pelli più problematiche, un paio di volte la settimana per le altre.
Credits: Foto di Unsplash | Jakayla Toney
In questo caso ricordiamoci di evitare se possibile i prodotti contenenti alcool perché potrebbero andare a irritare la pelle: nessun danno, tranquille, ma preferiamo ingredienti più delicati sulla pelle grassa in inverno!
Credits: Foto di Unsplash | Alex Vans Colina
Potrebbe essere una buona idea anche usare un olio essenziale contro i brufoli e le impurità, mescolandolo a un olio vettore come l’olio di mandorle prima di usarlo sulla pelle.
Credits: Foto di Unsplash | Almos Bechtold
ESFOLIARE AIUTA LA PELLE GRASSA IN INVERNO
Da non dimenticare poi le maschere viso da usare con regolarità: quelle esfolianti servono a rimuovere lo strato superficiale della pelle in caso di cellule morte e pellicine che vanno a “soffocare” i nostri pori. Solo un avvertimento: non esagerate se state anche usando un tonico esfoliante. Meglio ridurre l’applicazione di quest’ultimo se usate maschere e scrub.
Credits: Foto di Unsplash | Baran Lotfollahi
In ultimo, bellezze, ricordate di scegliere con cura la crema viso. Anche la pelle grassa in inverno ha bisogno di particolare idratazione, ma per le sue caratteristiche una lozione troppo ricca potrebbe essere controproducente.
Credits: Foto di Unsplash | Humphrey Muleba
Andiamo quindi a scegliere una crema viso leggera, in texture gel, da usare anche come base trucco. A questo proposito, cercate di scegliere prodotti leggeri, come BB cream o fondotinta impalpabili per evitare di creare “strati” eccessivi sulla pelle.
QUALCHE TIP FINALE PER GESTIRE LA PELLE GRASSA IN INVERNO
Infine bellezze ci tengo a darvi ancora un paio di consigli per la gestione e la cura della pelle grassa in inverno. Poiché lo sbalzo termico tra esterno e interno dei locali potrebbe essere estremo, la pelle potrebbe a sua volta risentirne specialmente se il clima è molto umido fuori e secco dentro.
Credits: Foto di Unsplash | Matt Moloney
Un tip è quello di portare con voi dell’acqua termale o una mist idratante leggera da spruzzare sul viso quando vi trovare in un luogo al chiuso se sentite la pelle tirare. Al contrario, se vi accorgete di aver prodotto molto sebo, evitare di passare immediatamente una cipria opacizzante, che non farebbe altro che chiudere i pori! Meglio passare una velina, eliminare il sebo e solo successivamente opacizzare con la cipria.
Credits: Foto di Unsplash | Marvin Meyer
Se vi è piaciuto questo post non perdete altri approfondimenti sulla skincare:
1) PRODOTTI ALLA VITAMINA C PER L’INVERNO
2) TRATTAMENTI SPA A CASA PER COCCOLARCI E RILASSARCI
3) COUPEROSE VISO, COS’È E COME PRENDERSENE CURA
Bellezze, anche per oggi è tutto. Se avete la pelle grassa in inverno come la gestite? Avete trovato qualche consiglio utile per voi? Avete anche altri tip da condividere con la Community o prodotti top per la pelle grassa nella stagione invernale? Fatemi sapere, un bacione dalla vostra Clio!