Dalle proprietà antibatteriche e antiossidanti, i prodotti con acido azelaico inverno 2022 sono dei veri must-have se il vostro cruccio sono acne, macchie della pelle e perdita di luminosità.
Adatto anche a chi ha la pelle sensibile, l’acido azelaico ci aiuta a regolare la produzione di sebo e dire addio alle imperfezioni. A oggi questo acido per la pelle viene utilizzato non solo per la produzione di tonici viso ma anche come ingrediente chiave di creme e maschere, formulazione dove sicuramente dà il meglio di sé per la sua azione lievemente esfoliante. In combinazione con altri attivi, l’acido azelaico nei prodotti di skincare è un valido alleato delle pelli spente o arrossate.
Non perdiamoci troppo in chiacchiere però bellezze! Seguitemi nel post per scoprire i migliori prodotti con acido azelaico di questo inverno 2022. Ah, ovviamente: scaldate i carrelli!
Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio
A COSA SERVE L’ACIDO AZELAICO NEI PRODOTTI SKINCARE?
Ve ne avevo già parlato approfonditamente sul post dedicato proprio a lui: l’acido azelaico è un acido per la pelle che serve in particolar modo alle pelli impure e con discromie evidenti, oltre a brufoletti.
Credits: Foto di Pexels | Ron Lach
L’acido azelaico ha proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, oltre ad essere molto utile nella correzione della macchie della pelle perché ha un’azione depigmentante.
Credits: Foto di Pexels | Anna Nekrashevich
Per questo, è sempre bene usare la crema solare con SPF dopo averlo utilizzato sul viso, anche in inverno!
Credits: Foto di Pexels | Cottonbro
Potrebbe essere molto utile per combattere la maskne, l’acne da mascherina ma non solo: risulta ottimo anche contro le macchie post-brufolo e contro la rosacea. Per tutti i dettagli, vi rimando al post di approfondimento!
Credits: Foto di Pexels | Cottonbro
COSA SAPERE PRIMA DI COMPRARE I PRODOTTI CON ACIDO AZELAICO
Ci tengo a fare una precisazione importante prima di passare ai migliori prodotti inverno 2022 con acido azelaico.
Credits: Foto di Pexels | Sora Shimazaki
L’ACIDO AZELAICO NEI PRODOTTI NON È MAI PURO, TENETENE CONTO QUANDO ACQUISTATE
Prima di acquistare i top prodotti di skincare che contengono questo acido, dovete sapere che è adatto sì alle pelli più sensibili, ma è anche molto potente. Per questo motivo all’interno dei nostri prodotti non sarà presente mai in una percentuale maggiore al 10%.
Credits: Foto di Pexels | Anna Nekrashevich
Non esistono quindi prodotti puri all’acido azelaico al 100%. Il mio consiglio quindi è di provare sempre la reazione della pelle in una zona nascosta e, in caso di qualunque domanda, vi ricordo di rivolgervi al vostro medico curante o al dermatologo!
Credits: Foto di Pexels | Cottonbro
Tra tutte le referenze disponibili sul mercato, sappiate quindi che sarà molto più semplice trovare maschere e creme a base di acido azelaico, anche se è utilizzato insieme ad altri attivi pure nei tonici e sieri.
Credits: Foto di Pexels | Cottonbro