#3 URBANIA E LA FAMOSISSIMA FESTA DELLA BEFANA, ARRIVATA ALLA 25ESIMA EDIZIONE
Spostandoci nel centro Italia, tra le mete Epifania 2022 da non perdere se vi spostate con la famiglia c’è Urbania, in provincia di Pesaro-Urbino.
Credits: @alecat69
Giunta ormai alla sua 25esima edizione, anche nel 2022 sbarca la Festa della Befana, un evento apprezzatissimo da grandi e piccini che prevede tanto divertimento (in sicurezza, si intende).
Credits: @fiore.hoxha | Il Convento di San Giovanni Battista al Barco Ducale – Urbania
Urbania, situata nell’entroterra marchigiano, è anche una bellissima destinazione ricca di storia e fascino: botteghe, trattorie, palazzi storici e vicoli sono la cornice fiabesca della Festa della Befana. Cosa prevede, però, questa rappresentazione?
Credits: @mirkopetracci | Le decorazioni di una passata edizione della Festa della Befana di Urbania
Ragazze, sappiate che qui ce n’è davvero per tutti i gusti! Laboratori creativi su prenotazione, decorazioni festive per tutte le vie del centro, addirittura sarà possibile visitare la vera Casa della Befana e scriverle una letterina presso l’Ufficio Postale.
Credits: @mirkopetracci
#4 A MONTESCAGLIOSO IN PROVINCIA DI MATERA VA IN SCENA LA TRADIZIONE, UNA META EPIFANIA 2022 DA SEGNARSI
Se state cercando una destinazione ricca di tradizione e storia nel sud Italia, ragazze, allora segnatevi assolutamente Montescaglioso in provincia di Matera. Qui, la sera prima dell’arrivo della Befana, va in scena la Notte dei Cucibocca.
Credits: @labellabernalda
Un evento ricco di folkore che consigliamo alle famiglie con bambini già grandicelli. Per tutte le vie del centro storico sfileranno figuranti con catene ai piedi a chiedere l’elemosina (in cibo) per riempire il proprio paniere.
Credits: @tittyshadhy_official
FOLKLORE E TRADIZIONE RENDONO MONTESCAGLIOSO UNA DELLE TOP METE PER L’EPIFANIA 2022
Questi uomini hanno con sé anche una lanterna a olio e un lunghissimo bastone a uncino, con cui “minacciano” i bambini di cucir loro la bocca (da qui il nome della nottata). Ovviamente si tratta solo di una rappresentazione che, secondo la tradizione, permette alla Befana di portare loro i doni dopo che, spaventati, sono filati a letto tra le braccia di mamma e papà.
Credits: @capitanzodd
#5 VIAGGIO EPIFANIA 2022 IN BASILICATA TRA I BORGHI PIÙ BELLI D’ITALIA
Castelmezzano e Pietrapertosa sono due stupendi borghi incastonati tra le Piccole Dolomiti Lucane. Il primo è stato nominato uno dei borghi più belli di tutto lo stivale, famoso oggi per il Volo dell’Angelo, un cavo d’acciaio che lo collega con il borgo di Pietrapertosa.
Credits: @da_canisciolti
Si tratta di una delle mete Epifania 2022 più indicate per chi cerca il vero relax, passeggiate e panorami mozzafiato ma evitando la “ressa” di alcuni eventi più blasonati. I due borghi sono collegati anche tramite il Percorso delle Sette Pietre, una via contadina affascinante che prende ispirazione dai racconti della tradizione e dal testo Vito ballava con le streghe di Mimmo Sammartino.
Credits: @agne.bombur
Buon cibo, fascino e ritmi lenti faranno di questo viaggio del ponte della Befana 2022 un vero momento di stacco e relax.
Credits: @antoniopomo_
Se vi è piaciuto questo post, non perdete altri articoli sui viaggi invernali:
1) LUCI DI NATALE, LE LUMINARIE PIÙ BELLE D’ITALIA
2) LE METE DA NON PERDERE PER LE ESCURSIONI IN INVERNO
3) LE TERME IN ITALIA PER RILASSARSI IN INVERNO
Via Giphy
Ragazze, anche per oggi è tutto. E voi, avete intenzione di viaggiare durante il ponte della Befana 2022? Quale tra queste mete Epifania 2022 vi stuzzica di più? Fateci sapere nei commenti, un bacione dal TeamClio!