Molti utensili ed elettrodomestici per la cucina sono un vero e proprio investimento che ci permette di risparmiare tempo e fatica.

Dai prodotti più diffusi e conosciuti come il forno a microonde fino ad arrivare alle ultime uscite tra cui la friggitrice ad aria, ecco la lista completa degli articoli che non dovrebbero mai mancare nelle nostre case con tanti consigli per sfruttarli al meglio.

Ragazze, se siete alla ricerca di consigli per l’acquisto di utensili ed elettrodomestici per la cucina, questo è il post che fa per voi! Siete pronte? Iniziamo subito!

Cliomakeup-elettrodomestici-ed-utensili-per-la-cucina-1-consigli.

Credits: Foto di Pexels | Bia Sousa

UTENSILI ED ELETTRODOMESTICI PER LA CUCINA, L’IMMANCABILE MICROONDE

Il microonde si merita il primo posto nell’elenco degli utensili ed elettrodomestici per la cucina che ci semplificano la vita permettendoci di scaldare le pietanze in pochissimo tempo.

Cliomakeup-elettrodomestici-ed-utensili-per-la-cucina-8-consigli

Credits: Foto di Pixabay | IdaT



Non crediamo ai falsi miti sull’alimentazione in circolazione, i cibi cotti al microonde non diventano radioattivi e sono del tutto sicuri per la nostra salute! Infatti, non rimane energia nel cibo o nel forno a microonde una volta che l’elettrodomestico è stato spento.

Cliomakeup-elettrodomestici-ed-utensili-per-la-cucina-9-consigli

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

Il microonde può essere sfruttato non solo per riscaldare rapidamente le pietanze, ma anche per scongelarle. Per quanto riguarda la cottura, i modelli combinati al grill permettono di ottenere la doratura.

LA PENTOLA A PRESSIONE, UNO STRUMENTO DA RISCOPRIRE

Nella lista degli utensili ed elettrodomestici per la cucina che ci semplificano la vita non può mancare la pentola a pressione. Sicuramente è uno strumento molto conosciuto, ma troppo spesso dimenticato nel posto più remoto della cucina, finendo così per essere inutilizzato.

Cliomakeup-elettrodomestici-ed-utensili-per-la-cucina-11-consigli

Credits: Foto di Pexels | Castorly Stock

SFRUTTIAMO LA PENTOLA A PRESSIONE PER RIDURRE I TEMPI DI COTTURA

I vantaggi offerti dalla pentola a pressione non si limitano alla riduzione dei tempi di cottura che comunque è un aspetto da non sottovalutare considerando i ritmi frenetici ai quali in genere siamo sottoposti.

Infatti, la pentola a pressione può favorire l’inserimento nella nostra dieta di alcuni alimenti che richiedono una cottura prolungata come i legumi o i cereali integrali. In più, oltre a lessare i cibi, con l’apposito cestello possiamo utilizzarla anche per la cottura al vapore, ad esempio per preparare le verdure.

Un altro aspetto positivo è che non dobbiamo preoccuparci di controllare le nostre preparazioni o mescolarle mentre cuociono.

LA VAPORIERA ELETTRICA, DECLINATA IN DIVERSE UTILI VARIANTI

Continuiamo la lista degli utensili ed elettrodomestici per la cucina con la vaporiera elettrica che ritroviamo in commercio in diverse varianti. In generale sono costituite da un serbatoio da riempire con acqua sopra al quale vengono posizionati uno o più cestelli in cui riporre gli alimenti.

Cliomakeup-elettrodomestici-ed-utensili-per-la-cucina-12-consigli

Credits: Foto di Pexels | Olia Danilevich

Alcune vaporiere forniscono anche dei vassoi da mettere sotto i cestelli per evitare che il liquido di cottura coli su quelli inferiori. Il vantaggio principale della vaporiera elettrica è che ci consente di cucinare tanti alimenti in una volta sola senza l’obbligo di rimanere a controllare che nulla si bruci.

I modelli di ultima generazione, oltre al classico timer, ci permettono di impostare l’orario in cui la vaporiera si accenderà e inizierà a cuocere gli alimenti così che potremmo trovarli già pronti al nostro arrivo.

LA FRIGGITRICE AD ARIA CALDA, UN TENDENZA MOLTO GETTONATA NELL’ULTIMO PERIODO

La friggitrice ad aria calda è uno degli utensili ed elettrodomestici per la cucina dei quali si è sentito maggiormente parlare negli ultimi periodi.

Come funziona? Possiamo paragonare il meccanismo di questo elettrodomestico a quello di un forno ventilato dove il flusso di aria calda ci consente di rendere il cibo croccante riducendo l’utilizzo di olio.

Cliomakeup-elettrodomestici-ed-utensili-per-la-cucina-13-consigli

Credits: Foto di Pexels | Nataliya Vaitkevich

La friggitrice ad aria calda può rivelarsi un ottimo acquisto per coloro che non dispongono di forno ventilato e per chi non ha molto spazio in cucina. Inoltre, pensiamo anche a quando dobbiamo cuocere una ridotta quantità di cibo e ci sembra che accendere il forno non ne valga la pena. Ecco che la friggitrice ad aria viene in nostro soccorso per non farci rinunciare alla croccantezza.

Ragazze, siamo solo all’inizio! Quali sono gli altri utensili ed elettrodomestici per la cucina indispensabili? Venite a scoprirli e continuate a leggere a pagina 2!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here