CONSUMO DI ZUCCHERI: COSA RACCOMANDANDO LE LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE?

In una dieta bilanciata, l’energia fornita dagli zuccheri dovrebbe essere limitata e in particolare risulta importante ridurre l’assunzione dei cosiddetti zuccheri liberi.

Cliomakeup-sugar-detox-10-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Olya Kobruseva

Con il termine zuccheri liberi si indicano tutti gli zuccheri (monosaccaridi e disaccaridi) aggiunti agli alimenti dal produttore, dal cuoco o dal consumatore oltre a quelli naturalmente presenti nel miele, nelle marmellate, negli sciroppi e nei succhi di frutta.

Cliomakeup-sugar-detox-11-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Jéshoots



In pratica, il contenimento degli zuccheri non deve limitare alimenti importanti per una sana alimentazione come frutta e verdura, ma piuttosto puntare l’attenzione sullo zucchero aggiunto alle bevande, sul consumo di bevande zuccherate, succhi di frutta, miele, marmellate, caramelle, dolciumi e via dicendo.

RAGIONIAMO INSIEME SULLA SUGAR DETOX

Un abituale consumo eccessivo di zuccheri può condurre a seri effetti negativi per la salute. Non discutiamo sul fatto che mangiare caramelle a tutte le ore, concludere tutti i pasti con un dolce, sostituire l’acqua con bevande zuccherate ecc., siano delle abitudini alimentari scorrette e da modificare.

Cliomakeup-sugar-detox-12-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Rodnae Productions

Ovviamente, per seguire una dieta equilibrata e che possa promuovere il nostro benessere è importante non esagerare con l’assunzione di zuccheri.

Cliomakeup-sugar-detox-13-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Rodnae Productions

PAROLA D’ORDINE: MODERAZIONE

Tuttavia, la raccomandazione di contenere gli zuccheri della dieta non implica la necessità di eliminarli del tutto adottando la sugar detox.

Cliomakeup-sugar-detox-14-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Skyler Ewing

In una sana alimentazione nessun alimento deve essere necessariamente escluso e con la giusta frequenza c’è lo spazio per qualsiasi cibo, come sempre la chiave è la moderazione. Se non sapete come fare, rivolgetevi al vostro professionista della nutrizione di fiducia, saprà aiutarvi!

Ragazze, se siete alla ricerca di utili consigli per seguire una dieta varia ed equilibrata, non perdetevi questi post:

1) MENÙ INVERNALE E LISTA DELLA SPESA: RICETTE E ISTRUZIONI PER L’USO

2) QUALI SONO I BUONI MOTIVI PER MANGIARE LE FONTI DI CARBOIDRATI?

3) PROTEICO VUOL DIRE SANO? I PRODOTTI PROTEICI SONO DA PREFERIRE?

FONTI

Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018

Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista

Cliomakeup-sugar-detox-17-gif

Via Giphy

Ragazze, siamo arrivate alla conclusione. Come abbiamo capito per promuovere la nostra salute non è necessario adottare la sugar detox, ma semplicemente alimentarsi in modo equilibrato. E voi avevate mai sentito parlare di sugar detox? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here