COS’È SUCCESSO A KATIA FOLLESA: LA DENUNCIA CONTRO GLI ALGORITMI CHE MANDANO MESSAGGI PERICOLOSI SFRUTTANDO LA SUA IMMAGINE
Geppi Cucciari non è la prima né l’ultima celebrity a dover fare i conti con queste aziende di integratori che propinano pillole e diete false dei VIP al mondo dei social network per vendere i propri servizi; del resto, sono solo le ultime diete miracolose da cui stare alla larga!
Credits: @katioska76
Lo sa bene Katia Follesa, che qualche giorno dopo la sua collega ha dovuto denunciare lo stesso accadimento: un’azienda di integratori stava usando il suo volto per promuoverli in relazione alla perdita di peso.
Credits: @katioska76 | Una recente foto di Katia Follesa con la nostra Clio
Anche in questo caso la fantomatica azienda di integratori stava sfruttando le vicende personali di Katia a proprio vantaggio; la comica e presentatrice, infatti, ha recentemente perso peso, ovviamente seguita da una nutrizionista. Quest’ultimo sviluppo, però, ha convinto l’azienda a utilizzare la sua immagine illegalmente per vendere i propri prodotti.
Credits: @katioska76
Katia Follesa ha messo in guardia i suoi fan con queste parole: “Faccio chiarezza una volta per tutte. Non ho mai sponsorizzato nessun prodotto dimagrante. Non ho mai dato l’autorizzazione a usare la mia immagine associata a gocce miracolose per perdere peso velocemente! NON ESISTONO!!!!”.
Credits: @katioska76
Ha anche aggiunto: “Sono vittima di una truffa. Gli avvocati stanno esaminando il caso ma non è cosa semplice in quanto, purtroppo, non si tratta di persone fisiche perseguibili giuridicamente, ma di ALGORITMI”. Sembra proprio, infatti, che dietro a queste diete false e campagne dimagranti su larga scala sui social le aziende sfruttino sempre più gli algoritmi per nascondere il proprio operato e diventare irrintracciabili.
Credits: @katioska76
Katia Follesa ha terminato con un consiglio: “Per perdere peso e preservare la mia salute mi sono rivolta a un medico specialista che, dopo una serie di accurati esami, mi ha indicato il percorso migliore per STARE BENE. Associo ad una sana alimentazione il movimento fisico, blando per giunta. Ogni persona è diversa, NON ESISTE UNA DIETA UGUALE PER TUTTI”.
Credits: @katioska76 | Una dichiarazione di Katia Follesa per chiudere la questione
IL PARERE DELLA DIETISTA DEL TEAMCLIO SULLE DIETE FALSE DEL VIP E SULLE NUTRITION FAKE: LA PAROLA ALLA DOTT.SSA MORGANA VILLA
In merito a queste ultime news sulle diete false di aziende che stanno sfruttando sempre più l’immagine dei VIP per vendere i propri prodotti abbiamo voluto chiedere un parere alla nostra dietista, la Dott.ssa Morgana Villa.
Credits: Foto di Pexels | Bruno Scramgnon
SE UNA DIETA È TROPPO DRASTICA ALLA LUNGA RISULTA DANNOSA
“È fondamentale partire da un presupposto: per dimagrire è importante non seguire una dieta troppo drastica, ma il deficit calorico deve essere moderato. Questo perché seguire una dieta eccessivamente restrittiva in termini di calorie assunte può addirittura essere controproducente: invece di farci perdere massa grassa, può intaccare la massa magra“.
Credits: Foto di Pexels | Nathan Cowley
Ma quali possono essere le conseguenze di una dieta falsa drastica? Ce lo spiega la dietista del TeamClio: “La conseguenza può essere addirittura una riduzione del metabolismo e quindi anche un arresto della perdita di peso. Tornando quindi alle nostre abitudini alimentari, il metabolismo più lento favorisce la ripresa dei chili persi in precedenza, causando il cosiddetto effetto yoyo. Nel lungo periodo sarà sempre più difficile perdere peso, perché il metabolismo sarà sempre più rallentato”.
Credits: Foto di Pexels | Andres Ayrton
Non solo, la Dott.ssa Villa mette anche l’accento sulla pericolosità per la salute di queste diete false: “Le diete troppo drastiche sono da evitare anche perché possono avere effetti negativi sulla salute, esponendoci al rischio di carenze nutrizionali: trattandosi di diete fai-da-te, poi, il rischio è ancora più elevato”.
Credits: Foto di Pexels | Andres Ayrton
Inoltre non è affatto da minimizzare il problema del rapporto con il cibo che viene a instaurarsi con queste diete false: “Trattandosi di regimi molto selettivi, possono avere come conseguenza un rapporto non sereno con l’alimentazione. Un rischio da non sottovalutare e soprattutto concreto per tutte quelle persone che sono più predisposte a sviluppare un disturbo del comportamento alimentare”.
Se vi è piaciuto questo post, non perdete altri approfondimenti sull’alimentazione:
1) MENÙ SETTIMANALE: MINI GUIDA PER SAPERE COME ORGANIZZARLO
2) DIETA SENZA SFORZO, I TIPS PER FAVORIRE L’ADERENZA
3) COS’È IL JUNK FOOD E PERCHÉ FA MALE
Via Giphy
Ragazze anche per oggi è tutto. Avevate sentito parlare della truffa in cui sono incappate, a loro insaputa, Geppi Cucciari e Katia Follesa? E a voi è mai successo di credere e seguire una delle diete false dei VIP che purtroppo spuntano ovunque sui social? Fateci sapere nei commenti, un bacione dal TeamClio!