Una dieta senza sforzo, che dire… sicuramente è capitato a tutte noi di sperare nella sua esistenza. Purtroppo, c’è chi se ne approfitta e senza scrupoli è pronto a propinarci il suo finto rimedio miracoloso per perdere peso senza fatica.

La realtà è che per dimagrire non ci sono segreti, la strada giusta passa attraverso il cambiamento delle abitudini alimentari e dello stile di vita. Per proporvi una dieta senza sforzo ci siamo interrogate sui possibili punti critici che possono remare contro l’aderenza al piano alimentare per poi suggerirvi le nostre strategie per superarli.

Ragazze, siete curiose di scoprire i nostri consigli per una dieta senza sforzo? Allora iniziamo subito con il post!

Cliomakeup-dieta-senza-sforzo-1-copertina

Credits: Foto di Pexels | Liza Summer

#1 TIP DELLA DIETA SENZA SFORZO: EVITARE IL FAI DA TE

Rivolgersi ad un professionista è la prima tip fondamentale per una dieta senza sforzo che ci permetta di incanalare il nostro impegno nella giusta direzione.

Cliomakeup-dieta-senza-sforzo-6-consigli

Credits: Foto di Pexels | Nathan Cowley



RIVOLGETEVI SEMPRE A UN PROFESSIONISTA

Trattandosi di dieta e perciò della nostra salute, vi consigliamo caldamente di evitare il fai da te e di non dare credito ai consigli di chi non è competente in materia.

Affidarsi a un esperto della nutrizione significa seguire un piano creato su misura per noi e inoltre ricevere un aiuto costante durante il percorso per superare le eventuali criticità.

Cliomakeup-dieta-senza-sforzo-7-consigli.

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

In più, se abbiamo la tendenza a focalizzarci solo sugli aspetti sui quali dobbiamo ancora lavorare, può essere utile lo sguardo esterno oggettivo dello specialista per farci notare i traguardi raggiunti.

#2 NON AVERE FRETTA: PUNTIAMO A UN CAMBIAMENTO GRADUALE

Per favorire l’aderenza e rendere la dieta senza sforzo può rivelarsi più utile avvicinarsi a una sana alimentazione attraverso un percorso di cambiamento graduale che non stravolga completamente le nostre abitudini.

Cliomakeup-dieta-senza-sforzo-8-consigli

Credits: Foto di Pexels | Alexas Fotos

Per una maggiore probabilità di successo poniamoci degli obiettivi raggiungibili che non siano troppo distanti rispetto al punto di partenza. Proviamo a modificare e migliorare le nostre abitudini di volta in volta.

#3 IMPARIAMO L’ARTE DELL’ORGANIZZAZIONE: REALIZZIAMO UNA LISTA DELLA SPESA DETTAGLIATA

Sapersi organizzare è la chiave per una dieta senza sforzo. Nella pratica, vi consigliamo di dedicare del tempo per realizzare una lista della spesa dettagliata. Questo ci permetterà di avere sempre a disposizione tutti gli alimenti necessari evitando al contempo gli sprechi.

Cliomakeup-dieta-senza-sforzo-11-consigli

Credits: Foto di Pexels | Nadi Lindsay

Oltre alla spesa per la settimana può risultare comodo tenere qualche prodotto che si conserva a lungo per le emergenze, come le verdure surgelate, i legumi in scatola ecc.

Cliomakeup-dieta-senza-sforzo-9-consigli

Credits: Foto di Pexels | Jess Bailey Designs

Organizzazione significa anche imparare a valutare il tempo che possiamo dedicare alla cucina. Capitano a tutti quei giorni in cui a causa dei vari impegni ci sia la necessità di preparare qualcosa in poco tempo. Tuttavia, questo non significa necessariamente dover rinunciare a una sana alimentazione, sarà sufficiente adottare la giusta strategia.

Cliomakeup-dieta-senza-sforzo-10-consigli

Credits: Foto di Pexels | Vanessa Loring

Nello specifico, la tecnica del meal prep o anche solamente portarsi avanti con alcune preparazioni può essere la soluzione per chi è sempre di corsa.

#4 È UTILISSIMO PIANIFICARE IL MENÙ SETTIMANALE

La pianificazione del menù settimanale è la svolta per una dieta senza sforzo. Infatti, ci consente di avere una visione d’insieme favorendo così l’aderenza al piano alimentare evitando di farci arrivare all’ultimo momento senza avere idea di che cosa mettere nel piatto.

Cliomakeup-dieta-senza-sforzo-2-consigli

Credits: Foto di Pexels | Vegan Liftz

Pianificare il menù settimanale può essere particolarmente utile soprattutto per chi tende a mangiare sempre le stesse cose.

Cliomakeup-dieta-senza-sforzo-3-consigli

Credits: Foto di Pexels | Daria Shevtsova

Proviamo a fare un esempio con gli alimenti ricchi di proteine. Sappiamo che per avere una dieta varia ed equilibrata è consigliabile ridurre il consumo di carne alternandola con pesce, uova, formaggi e legumi. Bene, programmando in anticipo i pasti della settimana avremo la sicurezza di variare le fonti proteiche in accordo con le indicazioni della dieta. Lo stesso discorso vale per gli altri alimenti.

Ragazze, siamo solo all’inizio. Siete curiose di scoprire le altre tips per una dieta senza sforzo? Allora continuate a leggere! Vi aspettiamo a pagina 2.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here