COME RIDURRE BORSE E OCCHIAIE?

  1. Esistono diversi modi e rimedi naturali per ridurre borse e occhiaie.
  2. Una delle cause principali di borse e occhiaie è il blocco del circolo ematico.
  3. La presenza delle occhiaie può essere intensificata da una componente genetica.
  4. I raggi UV e l’assenza di protezione solare contribuiscono alla comparsa degli inestetismi della zona oculare.
  5. Massaggiando il contorno occhi si può riattivare il microcircolo.
  6. Applicare elementi freddi è un’ottima soluzione per sgonfiare gli occhi ed eliminare le occhiaie.

cliomakeup-come-ridurre-borse-occhiaie-1-copertina

Credits: @naturuniquecosmetics, @esteticamente89 via Instagram

Tra i grandi nemici delle donne troviamo tra i primi posti sicuramente borse e occhiaie. Ma care amiche, per vincere un avversario è importante conoscerlo.

Quali sono le cause che portano alla comparsa di quelle antipatiche macchie scure e degli occhi gonfi? Come possiamo ridurle? Se anche voi volete una volta per tutte una risposta a questi quesiti per capire come ridurre borse e occhiaie, continuate a leggere il post!

QUALI SONO LE CAUSE DELLE OCCHIAIE?

Alla base delle occhiaie ci possono essere fenomeni differenti, quali per esempio un’eccessiva pigmentazione dell’area. In questo caso, il fenomeno potrebbe essere presente sin dalla nascita.

cliomakeup-come-ridurre-borse-occhiaie-30

Credits: @domenico_feleppa via Instagram



Altro fattore scatenante potrebbe essere il blocco del circolo sanguigno in quella zona, con la conseguente apparizione di ombre scure sotto l’occhio. Infine, ultimo ma non per importanza, purtroppo l’età avanza per tutte. 

cliomakeup-come-ridurre-borse-occhiaie-21

Credits: @francesca_monzardo via Instagram

Inoltre, l’invecchiamento cutaneo associato all’esposizione ai raggi UV potrebbe portare alla comparsa delle tanto odiate occhiaie. 

BORSE SOTTO AGLI OCCHI: PERCHÉ COMPAIONO?

Le cause delle borse e degli occhi gonfi non sono poi così tanto lontane da quelle che portano alla comparsa delle occhiaie. Prima tra tutti c’è da tenere in considerazione la causa genetica. Degli studi hanno evidenziato una presenza più accentuata del problema quando vi è una specifica predisposizione. 

cliomakeup-come-ridurre-borse-occhiaie-31

Credits: @martygraziani1909 via Instagram

VERSO LA MEZZA ETÀ I TESSUTI CHE SOSTENGONO LE PALPEBERE INIZIANO A CEDERE

Altro fattore da non escludere sono le allergie, che portano indubbiamente all’irritazione dell’occhio e di tutta la zona circostante. 

L’esposizione al sole e ai raggi UV artificiali – e anche alla luce blu del computer – può svolgere un’azione non indifferente, che a lungo andare affatica il nostro sguardo.

Inoltre, il gonfiore nella zona oculare è dovuto ai liquidi, i quali al posto di fluire, ristagnano. 

cliomakeup-come-ridurre-borse-occhiaie-32

Credits: @dimarsiria via Instagram

Ultima possibile causa scatenante sia delle borse che delle occhiaie è lo stile di vita.

ClioMakeUp-contorno-occhi-borse-occhiaie-7-stanchezza.gif

Fumo, un uso eccessivo di alcool, scarso riposo o sonno irregolare, stress psicologico e fisico, alimentazione scorretta e non equilibrata, sono tutti fattori che favoriscono o peggiorano la comparsa degli inestetismi della zona oculare.

CONSIGLI PER CURARE E RIDURRE BORSE E OCCHIAIE

cliomakeup-come-ridurre-borse-occhiaie-22

Credits: @lisavassalle via Instagram

Dopo aver conosciuto il nemico è giunto il momento di capire come affrontarlo e vincerlo… o almeno ottenere un netto vantaggio su di lui!

cliomakeup-come-ridurre-borse-occhiaie-24

Credits: @_caterinapellegrino_ via Instagram

Abbiamo detto che una delle cause della presenza di borse e occhiaie è il blocco del microcircolo. Proprio per questo vi vogliamo proporre due rimedi stimolanti, totalmente gratuiti e fai da te.

cliomakeup-come-ridurre-borse-occhiaie-25

Credits: @1estetica_stefy via Instagram

Il primo consiste nel massaggiare con movimenti circolari linfodrenanti tutta la parte del contorno occhi e non solo. Partite dalla zona oculare sino ad arrivare alle tempie, poi scendete dietro le orecchie. In questo modo andrete a stimolare la circolazione.

ClioMakeUp-contorno-occhi-borse-occhiaie-11-massaggio-linfo-drenante.gif

Un altro metodo per riattivare il microcircolo e diminuire il ristagno di liquidi è quello di fare delle lievi pressioni sul contorno occhi con qualcosa di freddo.

ClioMakeUp-contorno-occhi-borse-occhiaie-10-cucchiai-freddi.gifEsistono i cuscinetti per la terapia caldo-freddo, oppure potete semplicemente utilizzare il vecchio rimedio della nonna ovvero cucchiaio freddo che avrete precedentemente messo a raffreddare nel congelatore.

Ragazze, eccoci a metà del post! Nella prossima pagina vi parleremo ancora di come ridurre borse e occhiaie, svelandovi alcuni tips & tricks e qualche prodotto cosmetico utile per rendere il contorno occhi magnetico e luminoso. Se siete curiose, continuate a leggere il post!

8 COMMENTI

  1. Le borse non le ho, in compenso non mi faccio proprio mancare le occhiaie 🙁
    Bevo tanto, applico il contorno occhi, dormo bene.. ma non c’è nulla da fare, il colore scuro permane, e l’unico prodotto in grado di migliorare veramente di un attimo la situazione è la crema di FaceD, il resto a me personalmente non ha mai fatto niente di niente…

  2. Ho le borse sotto gli occhi dovute all’età quindi sono eliminabili solo con la chirurgia plastica … lo stile di vita decisamente è il fattore che incide di più, quindi tanta acqua, riposo adeguato, niente fumo e poco alcohol e aggiungo anche pochi amidi soprattutto quelli lievitati che mi danno un gonfiore generale e di conseguenza peggiorano anche le occhiaie. Evito anche di andare vicino al contorno occhi con creme e trattamenti troppo oleosi o ricchi tranne il fine settimana quando magari faccio proprio un trattamento nutriente.
    Per quanto riguarda i prodotti, quelli che ho trovato più efficaci nel tempo sono:

    The ordinary caffeine solution – anche se ho visto che sul blog ci sono opinioni contrastanti

    The ordinary argireline

    Dr Sebagh fix eye lift gel (costosino ma funziona)

    Dr Murad eye lift firming treatment, va molto bene per trattare il contorno occhi prima di un trucco più importante per una serata o occasione.

  3. Ciao @cliomakeup-10d6786c2646e4ef82973b3045096882:disqus, grazie mille per gli utilissimi consigli, per noi è sempre importate quando li condividete nei commenti!

  4. Io ho occhiaie genetiche….e sono così da quando sono nata!! Non ho per fortuna le borse! Il mio contorno occhi però è anche secco e così devo pensare prima a nutrire e poi a trattare, ma non ho trovato un prodotto unico per tutto questo. Per il colore delle occhiaie uso il caffeine solution di The ordinary, ma fa poco. Almeno per me. Mi attira il prodotto di Lierac…quando avrò terminato un po’ di prodotti lo proverò.

  5. Io con le borse ci sono praticamente nata . Ricordo che già a scuola, da ragazzina, mi chiedevano se dormissi abbastanza e io non riuscivo a capire perché me lo domandassero tutti continuamente.

    Ho anche la pelle secca per cui, da sempre, il mio obiettivo principale è l’idratazione. Ci sto attenta da che ne ho memoria, non prendo mai praticamente il sole e questo ha fatto sì che anche oltre i quarantanni, io non abbia alcuna ruga di espressione intorno agli occhi
    Ma per le borse non si possono fare miracoli – se non chirurgici – e la cosa si può solo attenuare ma non annullare, nemmeno con il make up, anzi, se esageratamente stratificato, finisce solo per attirare ancora di più l’attenzione lì, e rendere viso e sguardo più pesanti.
    La ritenzione idrica peggiora la situazione, così come l’abuso di sostanze come alcool e fumo, e cibi difficili da digerire. Aiuta dormire con la testa un po’ più sollevata e anche tenere sempre un paio di cucchiai nel freezer, per le emergenze più gravi.

    Le borse tolgono freschezza e giovinezza al viso, c’è poco da fare, ecco perchè ho imparato a cercare di tirarla fuori altrove, con una pelle ben curata e radiosa, cura dei pori da minimizzare il più possibile e un make up che sposti l’attenzione altrove.

    Qualcuno dice anche che le borse sono sexy, ma deve essere lo stesso che ha inventato il detto “sposa bagnata sposa fortunata”. Giusto per consolarci un po’ :P!

  6. Per il contorno occhi mi trovo molto bene con il siero Multicorrettivo di Kiehl’s unito alla inimitabile crema occhi all’avocado!

  7. io per le borse uso, a periodi, un gel della lierac, il Dioptipoche che va usato per due-tre mesi, lo metto alla sera perchè le mie borse sono molto evidenti al mattino, funziona, non fa miracoli ma funziona. Ho 59 anni e il gel è specifico per il gonfiore, quindi dopo averlo applicato e lasciato penetrare, aggiungo un contorno occhi antirughe. Sono anni che faccio così nei periodi di maggiore stress psico-fisico

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here