Si avvicina il periodo delle cerimonie religiose, e porta con sé domande sul look Prima Comunione per bambini e bambine. Come vestirli in occasione di questa importante giornata? Cosa mettere sotto la tunica della Prima Comunione?
In alcuni casi i vestiti per la Prima Comunione in Chiesa dovranno seguire uno stile preciso: può capitare, infatti, che sia la parrocchia stessa a richiedere un certo tipo di abbigliamento per la cerimonia religiosa. In altri casi, invece, c’è ampia libertà ai vestiti Prima Comunione per bambini e bambine da indossare sotto la tunica, ma attenzione: ricordate che dovranno essere sufficientemente comodi per i bimbi, in modo che non si sentano “ingombranti” o legati nei movimenti. Certamente, però, scegliere il giusto look da Prima Comunione è un passo importante perché si tratta di una giornata religiosa molto importante per i bambini.
Vediamo insieme qui sotto nel post qualche consiglio e idea di look per la Prima Comunione per bambine e bambini, da sfruttare sia per la cerimonia sia per i festeggiamenti successivi.
Credits: Foto di Unsplash | Tara Glaser
CONSIGLI PER VESTIRE I BAMBINI PER LA PRIMA COMUNIONE, A COSA PRESTARE ATTENZIONE
Quando ci si appresta a scegliere il look Prima Comunione per i nostri bambini e bambine, è facile incappare in qualche errore di valutazione: del resto anche noi mamme possiamo sbagliare il look da invitate a una cerimonia o matrimonio!
Credits: @latteebaci.napoli
In primis, quindi, cerchiamo di valutare bene il completo da bambino o bambina per la Prima Comunione: essendo un evento formale, è importante cercare di non esagerare con colori troppo appariscenti, da relegare al massimo a un accessorio. In molti casi (se non nella totalità) viene comunque chiesto ai bambini di indossare un saio o una tunica in Chiesa per la cerimonia della Prima Comunione. Ma cosa indossare sotto?
Credits: @le_nozze_di_cana_souvenir
Credits: @le_nozze_di_cana_souvenir
Per le bambine è facile trovare vestiti da Prima Comunione con gonna a ruota, tulle e glitter: se vi piace il genere non dovete assolutamente abbandonarlo, ma cercate di evitare le gonne eccessivamente gonfie perché sotto la tunica potrebbero infastidire la bambina e farla sembrare una vera bomboniera!
SÌ AI COMPLETI FORMALI PER LA PRIMA COMUNIONE
Per quanto riguarda i consigli look Prima Comunione da bambino, la scelta è più semplice perché solitamente si punta a un completo formale con gilet, pantaloni e giacca.
Credits: @negozio.piccolo.principe
In questo caso per vestire un bambino per la Prima Comunione in modo che si senta comodo cercate di non esagerare con troppi strati e cravatte o papillon, quantomeno sotto la tunica, perché potrebbe essere troppo, impedendo i movimenti o facendolo sudare.
COME SCEGLIERE UN VESTITO PER LA PRIMA COMUNIONE DA BAMBINA: QUALCHE IDEA
In occasione di questo Sacramento, molte persone optano per un vestito bianco per la Prima Comunione per la propria bambina, ricalcando un po’ la tradizione legata anche al Battesimo.
Credits: @vittoria_paschi_vestiti
Nessuno vi vieta, però, di acquistare dei vestiti colorati e a fantasia o stampa, specialmente se in Chiesa la bambina dovrà indossare la tunica, che verranno mostrati quindi solo durante i festeggiamenti. Come vi dicevamo poco più su, meglio scegliere gonne a ruota non troppo gonfie perché potrebbero infastidirla durante la cerimonia, soprattutto se ha anche il saio.
Credits: @igiardinidifloseventi
L’ideale è scegliere un vestito bambina Prima Comunione semplice, senza troppi fronzoli, almeno per il momento in Chiesa: pur essendo una festa, si tratta pur sempre di una cerimonia religiosa, quindi la sobrietà è la chiave vincente.
Credits: @vittoria_paschi_vestiti | Questo completo due pezzi meraviglioso è perfetto per i festeggiamenti della Prima Comunione ma in Chiesa potrebbe essere “eccessivo” se non si indossa la tunica
Piuttosto potete puntare sugli accessori, come coroncine e fermagli per capelli.