#4 LAVORETTO PREMIO PER I BAMBINI: DALLA PERGAMENA DI FINE ANNO SCOLASTICO ALLA COCCARDA
Per festeggiare insieme gli alunni e, soprattutto, i risultati raggiunti insieme, l’insegnante può proporre loro un semplice lavoretto di fine anno scolastico molto personalizzabile con i colori preferiti dai piccoli: oltre alla pergamena di fine anno scolastico un’altra idea è una coccarda in cartoncino, da ritagliare dopo aver eseguito un disegno e da bucare per poterla successivamente appendere.
Credits: @clarissa_scribbles
Trattandosi di un lavoretto semplice, la coccarda in carta può essere un lavoretto per bambini della scuola dell’infanzia.
#5 LAVORETTO FINE SCUOLA INFANZIA O PRIMARIA: UN’IDEA CHE VA BENE PER TUTTI, LA CORNICE FAI DA TE
Per i grandi o i piccini, non fa differenza: tra i lavoretti di fine anno scolastico per la scuola primaria o dell’infanzia indifferentemente le maestre potranno proporre la realizzazione di una cornice fai da te.
CON I PASTELLI USATI CREIAMO UN LAVORETTO SEMPLICE PER LA FINE DELLA SCUOLA
L’idea più carina e simpatica per celebrare il termine della scuola è quella di usare delle vecchie matite colorate, magari proprio quelle consumate dai bambini durante l’anno, e incollarle su una cornice in legno colorato. All’interno potrà essere inserita una foto di classe, per avere sempre con sé i propri amichetti anche durante le vacanze.
Credits: @riciclale
Particolarmente dolce questo lavoretto di fine scuola se pensiamo ai bambini della scuola dell’infanzia che inizieranno un nuovo percorso e dovranno affrontare il primo giorno di scuola con nuovi compagni.
#6 LAVORETTI CREATIVI PER LA FINE DELLA SCUOLA, LE IDEE “EXTRA” PER CELEBRARE L’ESTATE
Vi avevamo preannunciato qualche idea “extra” per i lavoretti di fine anno scolastico: ebbene, non sempre i lavoretti degli ultimi giorni di scuola devono celebrare i risultati raggiunti, possono anche suggerire ai piccoli che si godranno, di lì a poco, del meritato riposo, al mare o in vacanza!
Tra i lavoretti di fine scuola originali, quindi, ci sono lavoretti creativi a tema mare, da realizzare con cartoncino, tempere colorate e carta igienica come questo quadretto con balena al largo.
Credits: @jumbletree
Altra idea, ottima come lavoretto con materiale di riciclo, il lavoretto d’estate a tema “in fondo al mar”: su una base azzurra si incollano i tappi delle bottiglie per creare il corpo di tanti piccoli pesciolini, da completare con cartoncino ritagliato.
Credits: @nadiaykids
Sempre grazie ai rotoli di carta igienica o di carta da cucina, poi, possiamo realizzare lavoretti di fine anno scolastico incentrati sugli abitanti del mare: dai polpi alle sirene, le idee non mancano di certo!
Credits: @the_monarch_academy
Se vi è piaciuto questo post, non perdete altri approfondimenti a tema bambini e famiglia:
1) SEGGIOLINO AUTO: REGOLE, ETÀ E MODELLI DA COMPRARE ONLINE
2) LIBRERIE PER BAMBINI, LE PIÙ BELLE DA VISITARE IN ITALIA
3) COME INSEGNARE AD ANDARE IN BICICLETTA AI BAMBINI
Via Tenor
Cari genitori, anche per oggi abbiamo terminato! Cosa ne pensate di queste idee per i lavoretti di fine anno scolastico? Avevate già in mente qualcosa di specifico da far fare ai piccoli di casa, o pensavate di affidarvi alle maestre? Fateci sapere nei commenti, un saluto dal TeamClio!