Nel menù estivo troverete tante idee di piatti freschi e semplici da preparare realizzati con i prodotti che ci offre questa stagione. Dal pranzo del lunedì alla cena della domenica abbiamo raccolto per voi diverse proposte per variare e limitare la monotonia a tavola.

Tutte le informazioni hanno puramente scopo divulgativo e non sostituiscono in alcun modo il parere di un esperto. Per indicazioni specifiche rivolgetevi sempre al vostro medico e al dietista nutrizionista di riferimento.

Ragazze, se vi sembra di mangiare in modo noioso e siete alla ricerca di ispirazione per il vostro menù estivo, allora questo è il post che fa per voi! Iniziamo subito!

Cliomakeup-menu-estivo-1-copertina

Credits: Foto di Pexels | Dương Nhân

MENÙ ESTIVO E LISTA DELLA SPESA

Iniziamo subito a scoprire la lista della spesa per il nostro menù estivo settimanale: come cereali, derivati e tuberi abbiamo scelto pasta e pane integrale, cous cous, riso rosso, riso integrale, grano saraceno e patate.

Cliomakeup-menu-estivo-2-ricette

Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram



Tra le fonti proteiche mettiamo nella lista della spesa piselli, ceci, lenticchie, fagioli cannellini, merluzzo, gamberetti, feta, mozzarella, uova, pollo e tacchino.

Come verdure abbiamo optato per pomodorini e pomodori, cetrioli, peperoni, melanzane, zucchine, friggitelli, spinaci e insalata.

LUNEDÌ: COUS COUS A PRANZO E INSALATA DI ANGURIA A CENA

Iniziamo il menù estivo dal lunedì con un piatto unico a base di cous cous, piselli, pomodorini ed olive.

Cliomakeup-menu-estivo-3-ricette

Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram

Per la cena del lunedì portiamo in tavola un’insalatona freschissima realizzata con anguria a fette, cetrioli e feta che accompagneremo a del pane croccante.

SCEGLIETE LA FRUTTA DI STAGIONE PER UN’INSALATONA CREATIVA

Per ottenere un effetto scenico, invece di tagliare l’anguria a fette, vi consigliamo di creare delle sfere servendovi di uno scavino.

Cliomakeup-menu-estivo-4-ricette.

Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram

MARTEDÌ: PASTA FREDDA, MERLUZZO AL LIMONE E POLLO AI PEPERONI

Proseguiamo il nostro menù estivo del martedì con una pasta fredda condita con olio e basilico e, a seguire, merluzzo al limone con cetrioli e insalata.

Cliomakeup-menu-estivo-11-ricette

Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram

Per preparare questo secondo a base di pesce scaldiamo l’olio in una padella e facciamo rosolare i filetti di merluzzo per circa 2 minuti su ogni lato. Regoliamo di sale, versiamo del succo di limone e continuiamo con la cottura. Quando i filetti saranno cotti, aggiungiamo la scorza di limone grattugiata, il prezzemolo tritato e il pepe rosa. Facciamo raffreddare il nostro merluzzo e serviamolo con dell’insalata iceberg e cetriolo a fette. Completiamo con un’emulsione di limone ed olio extravergine d’oliva e dei semi di girasole.

Per la cena prepariamo degli straccetti di pollo accompagnati a peperoni e pane integrale.

MERCOLEDÌ: BOWL E INSALATA DI RISO

Per mercoledì a pranzo bowl con grano saraceno, uova sode e verdure di stagione. Iniziamo cuocendo il grano saraceno in acqua salata e a cottura ultimata risciacquiamolo con l’acqua fredda.

Cliomakeup-menu-estivo-9-ricette

Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram

Tagliamo le melanzane a cubetti e facciamole stufare con olio e aglio, per ottimizzare i tempi vi consigliamo di prepararne di più in modo da averle già pronte per la cena del venerdì. Tagliamo anche i pomodorini. Disponiamo il tutto in una ciotola ed aggiungiamo le uova sode. Condiamo il tutto con olio extravergine di oliva e con il basilico.

Per la cena del nostro menù estivo vi proponiamo risso rosso con ceci, zucchine e pomodori secchi.

Ragazze, siamo solo all’inizio. Vi aspettiamo nella pagina successiva con le altre ricette del menù’ estivo. Continuate a leggere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here