Le ricette vegane possono essere semplici da preparare? Certo che sì! Con qualche accorgimento e un po’ di fantasia sarà facile portare in tavola dei piatti gustosi e veloci.

Tutte le informazioni hanno puramente scopo divulgativo e non sostituiscono in alcun modo il parere di un esperto. Per indicazioni specifiche rivolgetevi sempre al vostro medico e al dietista nutrizionista di riferimento.

Ragazze, siete alla ricerca di ricette vegane facili e veloci? Allora siete nel posto giusto! Iniziamo subito!

Cliomakeup-ricette-vegane-1-copertina

Credits: Foto di Pexels | Vegan Liftz

COME REALIZZARE RICETTE VEGANE VELOCI

Portare in tavola dei piatti basati solo su alimenti di origine vegetale non significa dover rinunciare al gusto o rinchiudersi in cucina. Ci sono davvero tantissime opzioni di ricette vegane veloci e semplici da realizzare.

CUCINARE VEGANO IN MODO SEMPLICE? SI PUÒ

Inoltre, al contrario di quanto spesso si pensi, avvicinarsi ad una dieta vegana non impone il vincolo di inserire per forza alimenti “particolari”. Certo, alcuni cibi possono essere d’aiuto per aumentare la varietà delle nostre preparazioni. Tuttavia, se preferiamo rimanere fedeli ai nostri sapori possiamo puntare sui numerosi piatti della tradizione mediterranea privi di alimenti di derivazione animale o semplicemente adattarli apportando qualche modifica.

Cliomakeup-ricette-vegane-2-idee

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska



Con qualche accorgimento il risultato è vincente, ne sono un esempio le numerose raccolte nate per condividere il sapere della cucina vegana e renderla accessibile a tutti come le proposte di chef, foodblogger e le ricette vegane bimby.

ALCUNE IDEE PER PREPARARE DELLE RICETTE VEGANE VELOCI

Se vi è mai capitato di andare in un ristorante vegano saprete per certo quante preparazioni squisite è possibile preparare solamente basandosi su alimenti di origine vegetale.

Cliomakeup-ricette-vegane-4-idee

Credits: Foto di Pexels | Nataliya Vaitkevich

Ovviamente le nostre doti culinarie non saranno alla pari di quelle di uno chef e inoltre non tutti abbiamo sempre molto tempo da dedicare alla cucina. Questo non vuol dire rinunciare a realizzare dei piatti vegan, ma semplicemente puntare su ricette vegane veloci e facili.

Ecco qualche idea per preparare dei piatti vegani in poche e semplici mosse:

  1. Hummus
  2. Farifrittata
  3. Ceci croccanti
  4. Lasagnetta al pane carasau
  5. Pasta al sapore di mare
  6. Tofu ai peperoni.

#1 HUMMUS, UNA DELLE PIÙ SEMPLICI RICETTE VEGANE VELOCI

Iniziamo le nostre idee di ricette vegane veloci con l’hummus, una crema a base di legumi perfetta da spalmare sul pane, per farcire delle piadine o per intingerci delle verdure croccanti in stick.

Cliomakeup-ricette-vegane-3-idee.

Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch

La versione originale prevede come ingredienti i ceci (già cotti), il succo di limone, la salsa tahina, l’aglio e l’olio extravergine d’oliva.

Per portare in tavola il nostro hummus basterà mettere il tutto in un mixer e frullare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Modificando gli ingredienti e sperimentando diversi abbinamenti possiamo preparare tantissime varianti del classico hummus, vediamo alcune proposte:

  • Hummus rosa con fagioli cannellini e barbabietola,
  • Saporito con ceci e pomodorini secchi,
  • Piccante con aggiunta di peperoni grigliati e paprica forte,
  • Cremoso arricchito con l’avocado.

#2 SFIZIOSI (E GUSTOSI) CECI CROCCANTI

Continuiamo le proposte di ricette vegane con degli sfiziosi ceci croccanti. Per prepararli avremo bisogno dei ceci già cotti o in scatola, dell’olio extravergine d’oliva, sale e paprica o altre spezie a piacere.

Cliomakeup-ricette-vegane-5-idee

Credits: Foto di Pexels | Alesia Kozik

Per realizzare questo finger food per prima cosa scoliamo i ceci ed eliminiamo l’acqua in eccesso asciugandoli con un panno pulito.

Versiamo i ceci in una ciotola e condiamo con l’olio extravergine d’oliva, spezie a piacere e sale. Disponiamo i ceci in modo omogeneo in una teglia e cuociamo in forno ventilato a circa 200° per 20 minuti, girandoli di tanto in tanto. I nostri ceci croccanti sono pronti per essere serviti.

Ragazze, siamo solo all’inizio. Nella pagina successiva troverete tante altre idee di ricette vegane veloci e semplici da preparare. Continuate a leggere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here