Ciao ragazze!

Oggi voglio condividere con voi una stranissima notizia che ho trovato in giro per il web. Un gruppo di scienziati e ingegneri del New Mexico sta lavorando a una tecnologia che permetterà di cambiare il colore dei capelli senza l’utilizzo di tinte, utilizzando una piastra particolare: per saperne di più leggete oltre!

Schermata 2014-08-12 alle 15.11.12

Avete mai sentito il termine “fascio ionico focalizzato“? Io ovviamente no, ma a quanto pare sarà questa la tecnica che permetterà di colorare le nostre chiome attraverso un oggetto “simile a una piastra per capelli“. Non si tratta di magia, ma di speciali griglie impresse sui singoli capelli per far riflettere loro la luce in modo particolare: i diversi colori che appariranno all’occhio umano dipenderanno dalla distanza tra le singole linee delle griglie, nonché dalla loro larghezza e profondità. Utilizzando questo metodo il cambiamento sarà permanente e bisognerà aspettare che i capelli ricrescano per tornare alla propria tonalità naturale; si sta pensando anche a una tecnica temporanea, ancora più fantascientifica, che prevede la progettazione di un balsamo speciale. Dopo averlo applicato si passerà questa famosa piastra che imprimerà la griglia sul balsamo e non sui capelli, così dopo un lavaggio l’effetto ottico del colore sparirà! La tecnologia è già stata testa su capelli neri, castani e biondi e i risultati migliori sono stati ottenuti su quelli bruni.

Questa immagine mostra i colori creati quando la luce colpisce la griglia
Questa immagine mostra i colori creati quando la luce colpisce la griglia

Che dire di questo progetto? L’idea sembra divertente, ma devo ammettere di essere un po’ scettica; dubito che verrà effettivamente realizzata e soprattutto non credo che entrerà mai in commercio. Peccato, perché sappiamo tutte che le tinte non fanno assolutamente bene ai nostri poveri capelli (e alla nostra… si dice che siano anche cancerogene, ne sapete qualcosa?) e sarebbe fantastico poter cambiare colore a ogni lavaggio senza alcun danno!

article-2708586-20119E6E00000578-418_634x358

 

Alcune celebrities ultimamente farebbero carte false per poter cambiare colore di capelli tutti i giorni… quali? Scopriamolo insieme nella seconda parte del post!