#3 FARIFRITTATA, TRA LEÂ RICETTE VEGANE FACILI NON TROPPO IMPEGNATIVE
La farina di ceci è uno degli ingredienti che possiamo sfruttare per preparare delle ricette vegane non troppo impegnative. Per preparare una buonissima “farifrittata” ci vorranno davvero pochi minuti.
Credits: Foto di Pexels | Karen LaĂĄrk Boshoff
Mettiamo in una ciotola la farina di ceci, aggiungiamo un po’ di acqua per volta e mischiamo con una forchetta per ottenere una pastella non troppo densa. Insaporiamo con un pizzico di sale e spezie a piacere.
Per rendere la farifrittata ancora più gustosa prepariamo anche delle verdure saltate. Quando sarà tutto pronto non ci resta che scaldare un po’ di olio extravergine d’oliva in una padella, versare la pastella e le verdure preparate precedentemente distribuendole in modo omogeneo. Cuociamo su entrambi i lati e la nostra farifrittata è pronta.
#4 LASAGNETTA AL PANE CARASAU, LE LASAGNE IN VERSIONE VEGANA
Per preparare delle lasagne in versione vegana possiamo utilizzare il pane carasau. Prima di tutto prepariamo il sugo di pomodoro. Facciamo un soffritto con aglio e olio extravergine d’oliva e versiamo la passata. Regoliamo di sale.
Credits: Foto di Pexels | Juan Pablo Serrano Arenas
Prendiamo una pirofila e distribuiamo in modo omogeneo un po’ di sugo. Facciamo poi il primo strato adagiando le fette di pane carasau. Versiamo sopra altro sugo, del basilico fresco e, se gradito, del formaggio vegetale. Continuiamo in questo modo. Assemblata la nostra lasagnetta mettiamola in forno per farla dorare.
#5 PASTA AL SAPORE DI MARE, PER NON RINUNCIARE AL SAPORE
Siete alla ricerca di ricette vegane, ma non volete rinunciare al sapore di mare? Allora non potete non provare questo primo piatto dal gusto davvero sorprendente.
Credits: Foto di Pexels | CottonbroÂ
Per preparare il condimento della pasta versiamo in una ciotola dei ceci già cotti e schiacciamoli grossolanamente. Aggiungiamo a questo composto del succo di limone, dei capperi tritati e dell’alga nori sbriciolata, servirà a ricreare il “sapore di mare”.
Successivamente laviamo dei pomodorini e tagliamoli a metĂ . Facciamoli saltare in una pentola capiente insieme ad un soffritto preparato con olio, aglio e prezzemolo. Cuociamo la pasta in abbondante acqua salata. Una volta cotta scoliamola e facciamola insaporire nella padella con i pomodorini. Aggiungiamo quindi il nostro composto a base di ceci e serviamo con del prezzemolo fresco.
#6 TOFU AI PEPERONI, OTTIMO INGREDIENTE PER RICETTE VEGAN
Il tofu, prodotto dalla bevanda vegetale di soia, è uno degli ingredienti della tradizione orientale che può venirci comodo per preparare delle ricette vegane veloci.
Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch
Come primo step tagliamo il tofu a dadini. Scaldiamo dell’olio in una padella, aggiungiamo il tofu, regoliamo di sale, mettiamo una spolverata di paprica e facciamolo saltare.
IL TOFU É UN PRODOTTO A BASE DI SOIA
Laviamo i peperoni e tagliamoli a cubetti. Prepariamo un soffritto con olio extravergine d’oliva e cipolla e facciamo stufare i nostri peperoni. Aggiungiamo anche il tofu e lasciamo insaporire per bene.
Ragazze, se vi interessa il tema di una sana alimentazione ecco i post che non potete perdervi:
1) MENĂ™ ESTIVO: ECCO COME REALIZZARLO