Quando si parla di come applicare l’eyeliner, si pensa sempre e comunque ad un’unica cosa, ovvero a quanto sia difficile! Infatti tra tutte le tecniche per truccarsi, come mettere bene l’eyeliner è forse la più richiesta di sempre.
Anche le ragazze più esperte sanno bene che sbavature, righe storte e “occhi da panda” sono sempre in agguato, pronti a rovinare il nostro make-up. Come potrete immaginare, però, esistono tanti segreti e metodi che ci suggeriscono come applicare l’eyeliner, a penna o liquido, facilmente e perfettamente, senza alcun tipo di difetto. Ed è proprio su questo che ci concentreremo oggi! Ci sono moltissimi trucchetti a prova di inesperta che possono aiutarci a mettere l’eyeliner bene in modo davvero impeccabile.
Per esempio, sapete già come mettere l’eyeliner a penna con lo scotch? Questo è solo uno dei metodi per applicare l’eyeliner che ho in serbo per voi. Curiose? Allora, via con il post, vi aspetto qui sotto!
#1 COME APPLICARE L’EYELINER FACILMENTE: IL METODO DELLO SCOTCH
Mettere l’eyeliner a penna (o liquido) con lo scotch è un must! Questa tecnica, infatti, è usata da moltissimo tempo ed è ancora oggi una delle migliori. La versione base consiste nel mettere un pezzettino di scotch o nastro adesivo nella parte inferiore dell’occhio e di sistemarlo in modo che ci fornisca una sorta di linea guida per realizzare la famosa codina dell’eyeliner. L’importante è sistemarlo andando a “seguire” la naturale inclinazione dell’occhio.
Credits: Foto di Pexels | Julio Rodriguez Zapata
Questo sistema è davvero ottimo per chi è alle prime armi e vuole applicare bene l’eyeliner, perché può esercitarsi in tutta comodità ma al tempo stesso imparare a disegnare delle linee perfette. Chi combatte con l’eyeliner tutti i giorni sa bene, però, che il problema non sta solo nell’estremità del tratto di eyeliner, bensì anche nella linea che corre sulla palpebra.
Credits: @ashleightaylorbridal_beauty via Instagram
Per esempio, quante di voi si sono ritrovate con una splendida riga sottile su un occhio e una gigantesca e sbavata sull’altro? Per evitare che questo succeda, potete creare con i pezzetti di scotch dei veri e propri stencil per applicare l’eyeliner, realizzando sull’occhio la forma che volete dare al trucco e poi riempiendo il tutto con il colore: per fare ciò, aggiungete del nastro adesivo anche sulla palpebra mobile, cercando di dargli la forma desiderata della codina. Ricordate, però, che per mettere l’eyeliner in maniera perfetta ed evitare sbavature, prima di rimuovere lo scotch il prodotto dovrà essere totalmente asciutto.
lo scotch è un rimedio facile ed efficace per applicare l’eyeliner
Insomma, bellezze, se state cercando il metodo TOP per applicare l’eyeliner facilmente, sia che siate principianti o più esperte, tenete a mente che lo scotch è davvero un alleato prezioso da non sottovalutare!
#2 COME METTERE L’EYELINER CON GLI STENCIL
Se non avete voglia di usare mille pezzi di scotch per truccarvi e desiderate un sistema che sia più pratico, comodo e veloce, esistono in commercio moltissimi stencil per mettere l’eyeliner che possono fare al caso vostro.
Di che si tratta? Come suggerisce il nome stesso, sono stencil di varie forme da applicare sulla palpebra mobile in grado di guidarci nella realizzazione della riga di eyeliner perfetta, da scegliere in base alla forma dell’occhio – per esempio, l’eyeliner per occhi piccoli ha delle regole proprie – e del nostro gusto ovviamente.
Negli anni, se ne sono visti di tutti i tipi! Uno dei più utilizzati di sempre sui social è stato lo stencil per eyeliner a forma di gatto, che si può ruotare in vari modi per ottenere linee differenti. Ma ne esistono davvero tantissimi, di tutte le forme e di tutte le marche, tra cui uno dei più famosi è certamente quello del marchio Beauty Blender (che a me ricorda la forma del plettro per suonare la chitarra).
Beauty Blender, Liner Designer. Prezzo: 23,01€ su amazon.it
Insomma, ce ne sono davvero per tutti i gusti: basta solo trovare quello con cui riuscite a destreggiarvi al meglio e vedrete che una volta provati non tornerete più indietro.
Che si tratti di capire come applicare l’eyeliner a penna o liquido, gli stencil rappresentano una guida notevole e soprattutto un metodo molto pratico e veloce, adatto anche a chi è sempre di corsa.
#3 COME SI METTE L’EYELINER SOTTILE? LA TECNICA DEI TRATTINI
Per imparare come applicare bene l’eyeliner bisogna tornare un po’ bambine! Vi ricordate quei giochi sui giornalini in cui per formare una figura bisognava unire i puntini? Ecco, per il trucco occhi e l’eyeliner vale la stessa regola. Soprattutto se vi state scervellando da tempo su come applicare l’eyeliner a penna e come mettere l’eyeliner sottile, realizzando quindi una riga molto delicata, questa è la tecnica migliore.
Credits: Foto di Pexels | Maria Orlova
Iniziate tracciando dei piccolissimi segni (dei trattini, appunto) lungo il contorno della palpebra e cercate di abbozzare come meglio potete la forma che volete dare al vostro eyeliner.
TRATTEGGIATE OPPURE REALIZZATE DEI PUNTINI E POI UNITELI DANDO VITA A UNA RIGA PERFETTA
Una volta finito di tratteggiare, unite i puntini disegnando una riga sottile e, infine, colorate l’interno del vostro trucco occhi con eyeliner. Può sembrare una sciocchezza, ma in realtà è un sistema davvero molto efficace perché interviene su quella che è la prima difficoltà nell’applicazione di questo prodotto, ossia realizzare una linea dritta di eyeliner.
Credits: @_nurbeauty Via Instagram
Così facendo, avrete a disposizione una linea guida a cui fare riferimento e su cui poi andare a creare il tutto: più facile di cosi!
#4 LA MATITA BIANCA PUÒ ESSERE USATA COME BASE PER METTERE L’EYELINER FACILMENTE
Un principio molto simile entra in gioco quando si parla di usare la matita bianca per facilitare l’applicazione dell’eyeliner. Diciamo pure che la maggior parte di noi usa davvero molto raramente questo prodotto, ma in realtà può rivelarsi utilissimo. PS: se avete a disposizione una matita color burro andrà benissimo anche quella!
Perché? Essenzialmente per due motivi: in primo luogo, la matita è più facile da applicare rispetto all’eyeliner, che come sapete sbava abbastanza facilmente, e in secondo luogo il bianco è più veloce da nascondere e coprire nel caso in cui si commettano errori.
Quindi, disegnate il tipo di linea e/o disegno che desiderate con la matita bianca e usatela come forma da ricalcare con l’eyeliner a penna o liquido. Il make-up sarà perfetto, pulito e preciso. Inoltre, il bianco della matita farà sembrare il nero dell’eyeliner più luminoso e brillante.
Credits: @claudiu.burca via Instagram
In alternativa, ragazze, sappiate che la matita bianca può anche essere utilizzata da sola per dare vita a make up occhi grafici di grande tendenza.
#5 EYELINER IN PENNA PER INIZIARE? SÌ, CON L’EYELINER DEEPLOVE CLIOMAKEUP, LA SOLUZIONE AI VOSTRI PROBLEMI
In linea generale, bellezze, quando si è alle prime armi con l’eyeliner è sempre meglio approcciarsi direttamente agli eyeliner a penna, molto più semplici da utilizzare di quelli liquidi con il pennellino.
ClioMakeUp, Eyeliner DeepLove. Prezzo: 14,50€ su cliomakeupshop.com
Se cercate un prodotto facile e maneggevole da usare, l’eyeliner DeepLove ClioMakeUp farà al caso vostro. Si tratta del mio eyeliner in penna vegan, molto semplice da utilizzare; inoltre, ha un colore nero pieno e intenso già dalla prima passata. L’eyeliner DeepLove ClioMakeUp ha un pennino in feltro super scrivente e preciso, di rapida asciugatura e resistente all’acqua: insomma, sbagliare in questo caso è davvero difficile!
Per applicare l’eyeliner in penna al meglio, bellezze, ricordatevi di usarlo mantenendo una certa angolazione e di non indugiare eccessivamente mentre tracciate la linea: in questo modo il colore sarà extra black e il tratto preciso senza sbavature.
IL TIP PER LE BEGINNER: COME METTERE L’EYELINER CON LA MATITA
Ebbene sì ragazze, alcune di noi a volte decidono di abbandonare il campo di battaglia e di arrendersi. La cosa non mi sorprende, perché so che per alcune è davvero difficile mettere l’eyeliner, se non addirittura impossibile riuscire ad applicarlo in modo preciso.
Anche per loro, però, c’è una soluzione! Non ci penso nemmeno a farvi rinunciare ad un bellissimo occhio da gatta! Come fare? Semplice, imparate come mettere l’eyeliner con la matita e non avrete più problemi.
Sceglietene una dal colore nero molto intenso e a lunga tenuta, un’ottima matita nera per rima interna per esempio, che possa in qualche modo riprendere la texture liquida e il pigmento super nero dell’eyeliner, e optate per il trucco che più vi piace. Il risultato non sarà esattamente lo stesso, ma ci andrà molto vicino!
Bellezze, per tanti altri fantastici consigli su come realizzare un make-up perfetto, vi invito a leggere questi post:
1) COME METTERE BENE L’ILLUMINANTE? QUALI PARTI DI VISO E CORPO VALORIZZARE?
2) MASCARA WATERPROOF: COME METTERE E RIMUOVERE AL MEGLIO QUESTO PRODOTTO BEAUTY
3) COME METTERE BENE IL FONDOTINTA: GLI STEP PER EVITARE ERRORI IMBARAZZANTI
Via Giphy
Bellezze, questi erano i miei consigli su come applicare l’eyeliner, una guida per principianti che consente di metterlo facilmente e perfettamente! Conoscevate già questi piccoli “trucchetti”? Avete mai provato lo scotch o qualche stencil particolare per disegnare il tratto di eyeliner in modo preciso? Ditemi tutto nei commenti, un bacione dalla vostra Clio!
Da quando la mia palpebra non è più liscia come un tempo, ho dovuto abbandonare l’eyeliner in penna e l’ho sostituito con quello in gel da mettere con un pennello sottile (il migliore è della Essence) e il risultato non è niente male!
Io ho un metodo tutto mio. Faccio una riga sottilissima all’attaccatura delle ciglia e un’altra sottilissima al “limite” cioè fin dove voglio far arrivare l’eyeliner. Poi riempio il “vuoto” e faccio la codina.
Il mio preferito è l’eyeliner liquido con l’applicatore lungo come una penna. Quello perfetto per me è quello Dior
Non uso l eyeliner perchè con la mia palpebra non più liscia è un problema! Preferisco la matita. Mi sono messa a cercare gli stencil ma le recensioni che trovo non sono molto convincenti…
Voglio assolutamente uno sticker!!!
Esatto, perché se hai messo già l’ombretto lo portano via, idem lo scotch, poi la zona degli occhi è delicata quindi non so quanto sia il caso. Io ho imparato un altro trucchetto:
– tenendo gli occhi aperti fai un puntino dove vuoi che arrivi l’eyeliner esternamente
– dopo tenendo l’occhio chiuso e tirando la palpebra verso l’alto – no verso l’esterno fai la riga in 2 movimenti – dall’esterno verso metà occhio e dalla zona interna verso la metà, aspetti un attimo che si asciughi( se non lo trovi stampato ovunque)
– apri gli occhi e colleghi quella linea al puntino che avevi fatto in precedenza.
Tenendo l’occhio chiuso rimane fermo e la palpebra tesa in alto permette di fare una linea sottile e dritta.
Chi ha la palpebra cadente é meglio non usare l’eyeliner accentua di più la palpebra cadente, ma con un ombretto si può definire l’occhio lungo l’attaccatura delle ciglia e poi nella parte esterna dell’occhio renderlo più intenso. Io non ho la palpebra cadente ma visto che ho sempre poco tempo mi faccio la riga con l’ombretto o bagnato o asciutto e mi viene più facile. Baci
* ps ho studiato a MUD
Più che Alyssa Edwards, quando cerco di pareggiare un eyeliner rischio di avere un look alla Trixie Mattel! XD
Grazie Clio. Mi devo prorpio mettere di impegno!
Grazie per tutte queste dritte! Proverò… con uma matita o un ombretto.