COME COMPORTARSI CON I CAPELLI SPESSI, RICCI O AFRO?
I capelli spessi, folti e corposi hanno sicuramente meno problemi rispetto a quelli fini e grassi. Si sporcano con difficoltà e, inoltre, tendono perfino a diventare secchi e a incresparsi se gli shampoo sono troppo frequenti.
Credits: Foto di Unsplash | Paul Siewert
Un esempio emblematico è rappresentato dai capelli ricci afro. In questo caso, l’ideale sarebbe fare lo shampoo ogni 10-15 giorni, ma ovviamente bisogna sempre considerare lo stile di vita. Se si va in palestra o si svolgono attività che fanno sudare più del solito, meglio lavare i capelli con cadenza settimanale per salvaguardare l’equilibrio del cuoio capelluto.
Credits: Foto di Unsplash | Adrian Fernández
LAVARE TROPPO SPESSO I CAPELLI FA MALE? SFATIAMO UN FALSO MITO
Nel post abbiamo fatto riferimento più volte alla possibilità di lavare i capelli molto spesso e, in alcuni casi, perfino tutti i giorni. A questo punto, quindi, è d’obbligo fare chiarezza su un falso mito assolutamente da sfatare: lavare spesso i capelli non li fa cadere, non li indebolisce né li rovina, come si è soliti a credere.
Credits: Foto di Unsplash | No Revisions
LAVARE I CAPELLI SPESSO NON LI ROVINA, BASTA SCEGLIERE LO SHAMPOO GIUSTO
L’importante è utilizzare shampoo e balsamo di buona qualità, preferibilmente specifici per lavaggi frequenti e quindi molto delicati, studiati per la cute sensibile. Ricordate sempre, inoltre, di adoperare spazzole che non spezzano i capelli specialmente quando vi apprestate a districare i capelli bagnati subito dopo lo shampoo.
Credits: Foto di Unsplash | Lux Graves
Se i lavaggi sono molto ravvicinati, è sconsigliato utilizzare ogni volta il phon per asciugarli, così come piastre e ferri per metterli in piega. La soluzione migliore è farli asciugare all’aria o comunque, se proprio non si riesce a fare a meno del phon, con una temperatura non troppo elevata. Così facendo i vostri capelli saranno sempre perfettamente puliti, ma non correrete il rischio di stressarli troppo.
Se siete interessate ad altri approfondimenti sulla cura dei capelli non perdetevi questi post:
1) POCHI CAPELLI: COME FARLI APPARIRE FOLTI
2) ERRORI LAVAGGIO CAPELLI: QUELLI CHE TUTTI ABBIAMO COMMESSO
3) A COSA SERVE LO SHAMPOO SCRUB E QUALI SONO I MIGLIORI DA PROVARE
Via Giphy
Ragazze, anche per oggi abbiamo concluso! Questo era il nostro speciale focus su quante volte è meglio fare lo shampoo, ogni quanto lavare i capelli per assicurarsi una chioma bella, lucente e in salute. Come sempre, a questo punto, passiamo a voi la parola: cosa ne pensate? Voi avete trovato la frequenza perfetta per il vostro tipo di capello? Ditecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio!