COME COMPORTARSI CON I CAPELLI SPESSI, RICCI O AFRO?

I capelli spessi, folti e corposi hanno sicuramente meno problemi rispetto a quelli fini e grassi. Si sporcano con difficoltà e, inoltre, tendono perfino a diventare secchi e a incresparsi se gli shampoo sono troppo frequenti.

cliomakeup-quante-volte-fare-shampoo-teamclio-5

Credits: Foto di Unsplash | Paul Siewert

Un esempio emblematico è rappresentato dai capelli ricci afro. In questo caso, l’ideale sarebbe fare lo shampoo ogni 10-15 giorni, ma ovviamente bisogna sempre considerare lo stile di vita. Se si va in palestra o si svolgono attività che fanno sudare più del solito, meglio lavare i capelli con cadenza settimanale per salvaguardare l’equilibrio del cuoio capelluto.

cliomakeup-quante-volte-fare-shampoo-teamclio-6

Credits: Foto di Unsplash | Adrian Fernández



LAVARE TROPPO SPESSO I CAPELLI FA MALE? SFATIAMO UN FALSO MITO

Nel post abbiamo fatto riferimento più volte alla possibilità di lavare i capelli molto spesso e, in alcuni casi, perfino tutti i giorni. A questo punto, quindi, è d’obbligo fare chiarezza su un falso mito assolutamente da sfatare: lavare spesso i capelli non li fa cadere, non li indebolisce né li rovina, come si è soliti a credere.

cliomakeup-quante-volte-fare-shampoo-teamclio-7

Credits: Foto di Unsplash | No Revisions

LAVARE I CAPELLI SPESSO NON LI ROVINA, BASTA SCEGLIERE LO SHAMPOO GIUSTO

L’importante è utilizzare shampoo e balsamo di buona qualità, preferibilmente specifici per lavaggi frequenti e quindi molto delicati, studiati per la cute sensibile. Ricordate sempre, inoltre, di adoperare spazzole che non spezzano i capelli specialmente quando vi apprestate a districare i capelli bagnati subito dopo lo shampoo.

cliomakeup-quante-volte-fare-shampoo-teamclio-8

Credits: Foto di Unsplash | Lux Graves

Se i lavaggi sono molto ravvicinati, è sconsigliato utilizzare ogni volta il phon per asciugarli, così come piastre e ferri per metterli in piega. La soluzione migliore è farli asciugare all’aria o comunque, se proprio non si riesce a fare a meno del phon, con una temperatura non troppo elevata. Così facendo i vostri capelli saranno sempre perfettamente puliti, ma non correrete il rischio di stressarli troppo.

Se siete interessate ad altri approfondimenti sulla cura dei capelli non perdetevi questi post:

1) POCHI CAPELLI: COME FARLI APPARIRE FOLTI

2) ERRORI LAVAGGIO CAPELLI: QUELLI CHE TUTTI ABBIAMO COMMESSO

3) A COSA SERVE LO SHAMPOO SCRUB E QUALI SONO I MIGLIORI DA PROVARE

cliomakeup-ogni-quanto-fare-shampoo-teamclio-fine

Via Giphy

Ragazze, anche per oggi abbiamo concluso! Questo era il nostro speciale focus su quante volte è meglio fare lo shampoo, ogni quanto lavare i capelli per assicurarsi una chioma bella, lucente e in salute. Come sempre, a questo punto, passiamo a voi la parola: cosa ne pensate? Voi avete trovato la frequenza perfetta per il vostro tipo di capello? Ditecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here