TANTE IDEE DI RICETTE FACILI, VELOCI E SFIZIOSE CON LA ZUCCA
La zucca è un ortaggio molto versatile, perfetto per preparare tanti piatti autunnali.
Credits: Foto di Pexels | Mart Production
LA ZUCCA E MOLTO VERSATILE
Ecco le nostre ricette preferite:
- ZUCCA AL ROSMARINO
- MUFFIN SALATI
- VELLUTATA
- SEMI DI ZUCCA TOSTATI.
LA ZUCCA AL ROSMARINO, UN CONTORNO SEMPLICE E GUSTOSO
Per portare in tavola un contorno semplice e gustoso vi suggeriamo di provare la zucca al rosmarino. Vi basterà tagliarla a fette, spennellare con olio extravergine d’oliva e completare con sale, pepe e rosmarino. Cuocete in forno a 180° per circa 40 minuti.
I MUFFIN SALATI ALLA ZUCCA, OTTIMI ANCHE PER MERENDA
Per preparare questi muffin salati alla zucca iniziamo cuocendo la nostra zucca in forno, noi abbiamo utilizzato circa 150 g. Quando sarà cotta mettiamola in un mixer e frulliamo.
Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram
Successivamente trasferiamo la crema di zucca in una ciotola e aggiungiamo un uovo, 50 g di formaggio tipo grana, quattro cucchiai di olio extravergine d’oliva e un vasetto di yogurt intero al naturale. Mischiamo bene e aggiungiamo 200 g di farina integrale, un pizzico di sale, paprica dolce in polvere, origano e pomodori secchi tritati. Aggiungiamo infine il lievito e amalgamiamo per bene tutti gli ingredienti. Riempiano gli stampi per i muffin e decoriamo con dei pomodori secchi. Inforniamo a 180° per circa 20 minuti e il gioco è fatto.
LA VELLUTATA È UN TIPICO PIATTO AUTUNNALE
La zucca si presta benissimo per preparare delle cremose vellutate. Ecco una ricetta semplice per riscaldarci nelle serate autunnali.
Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram
Come primo step tagliamo la zucca a cubetti, di questi, metà li utilizzeremo per la dadolata e metà per la vellutata.
Facciamo lessare metà cubetti in una pentola con un po’ di acqua e una cipolla. Quando la zucca sarà cotta, frulliamola fino a ottenere una crema. Regoliamo di sale e pepe ed aggiungiamo un formaggio tipo grana.
Ora possiamo dedicarci alla dadolata. Tritiamo una cipolla e facciamola soffriggere, aggiungiamo poi i cubetti di zucca e infine versiamo anche un po’ di farina di mais. Nel piatto da portata versiamo prima la crema e aggiungiamoci sopra la dadolata. Serviamo con delle fette di pane tostato.
SEMI DI ZUCCA TOSTATI COME SPUNTINO O PER ARRICCHIRE LE NOSTRE RICETTE
I semi di zucca tostati sono perfetti per uno spuntino oppure per arricchire le nostre ricette.
Credits: Foto di Pexels | Vie Studio
Per preparare i semi di zucca tostati separiamoli dai filamenti e dai residui di polpa e laviamoli accuratamente. Successivamente lasciamo asciugare i semi su un panno per circa mezza giornata.
A questo punto spennelliamo i semi con olio extravergine d’oliva e condiamo con spezie a piacere. Proseguiamo con la cottura, possiamo scegliere di cuocerli in forno a 150° per 50 minuti, in padella lasciandoli tostare a fuoco medio-basso per circa un’ora o in microonde.
Ragazze, se vi interessa il tema della sana alimentazione, non potete perdervi questi post:
1) BUONI MOTIVI PER MANGIARE I LEGUMI IN AUTUNNO
2) PORRIDGE: IDEE E CONSIGLI PER PREPARARLO A CASA
3) VERITÀ SULLA DIETA CHE AVRESTI VOLUTO SAPERE PRIMA
FONTI
Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018
http://www.bda-ieo.it/
https://www.finedininglovers.it/
Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista
Via Giphy
Ragazze, eccoci arrivate alla conclusione. E a voi piace la zucca? Come la preparate? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!