#6 QUANDO PENSI DI RIPRENDERE A FARE SPORT?
Alcuni sport sono consigliati in gravidanza, e se la futura mamma se la sente (con l’ok del medico) può continuare a svolgere attività fisica ovviamente pensata per il periodo dei nove mesi di gestazione, come yoga o acquagym. Tra le cose da non dire a una donna incinta, comunque, c’è anche ogni tipo di commento legato alla sua forma fisica: riprenderà sport quando se lo sentirà, dopo il parto avrà -decisamente- altre cose a cui pensare!
Allo stesso modo, evitiamo ogni domanda o giudizio sulla ripresa dell’attività lavorativa: fidatevi, ci sta già pensando lei e non ha bisogno di alcun parere non richiesto.
#7 DIMMI IL NOME DEL BAMBINO
Scegliere il nome del bambino o bambina per molti futuri genitori è un momento magico, ma non sempre se la sentono di condividere questa informazione con il resto del mondo, preferendo per il momento tenerla per sé oppure confidarsi solo con parenti stretti e famiglia.
Credits: Foto di Unsplash | Vanessa
FACCIAMOCI DA PARTE E NON INVADIAMO TROPPO LA PRIVACY DELLA FUTURA MAMMA
Insistere nel voler sapere il nome del nascituro è sbagliato, ed è una delle cose da non ripetere a una donna incinta senza sosta, perché rientra in una sfera di privacy che dipende anche dal suo carattere o da quello del futuro papà: quando nascerà, lo saprete comunque, quindi perché crucciarsi tanto?
#8 TI SEI DIMENTICATA DI FARE LA SPESA (O PULIRE CASA, O CUCINARE…)
Il Mental Load, specialmente per le donne, è uno dei problemi maggiori dei nostri tempi. Posto che è normale (o lo sarebbe) dividersi equamente i compiti in casa, questo è vero a maggior ragione se lei è in dolce attesa: ogni giudizio sullo stato della dimora, sul disordine o sulle dimenticanze è assolutamente da evitare.
Credits: Foto di Unsplash | Arren Mills
Invece di dire queste frasi sgradevoli a una donna incinta, perché non agire?
#9 COME SEI LENTA, NON PUOI ACCELERARE UN PO’?
Forse questa tra tutte le frasi da non dire a una donna incinta è quella che richiede meno spiegazioni di tutte, vero ragazze? Si tratta di un commento indelicato e inappropriato: è vero, chi è in dolce attesa è sicuramente rallentata, ma ci sembra normale: il suo corpo sostiene il peso del bambino e del liquido amniotico, oltre a dover garantire un afflusso maggiore di sangue per nutrire il nascituro.
Credits: Foto di Unsplash | Wes Hicks
Provate a trasportare un’anguria sull’addome e a camminare velocemente… aspettiamo un vostro feedback!
#10 POSSIAMO CAMBIARE ARGOMENTO E NON PARLARE SEMPRE DEL BAMBINO?
Tra tutte le cose da non dire a una donna incinta c’è anche questa: è vero, una donna in dolce attesa ha un entusiasmo senza pari, oltre a tanti dubbi, che la portano a voler parlare molto del nascituro, della gravidanza, dello shopping pre-parto, dei mobili della cameretta e così via. È ovvio che anche voi vogliate parlare di un argomento che vi sta a cuore, ma il nostro consiglio è di spostare i discorsi senza essere troppo diretti per non rischiare di offenderla o farla rimanere male: si tratta pur sempre di un momento della sua vita che non tornerà più!
Credits: Foto di Unsplash | Omurden Cengiz
Se vi è piaciuto questo post, non perdete altri approfondimenti a tema famiglia:
1) RAFFREDDORE BAMBINI E NEONATI: SINTOMI E COSA FARE PER ALLEVIARE IL FASTIDIO?
2) SPORT PER BAMBINI, QUANDO INIZIARE E QUALE SCEGLIERE
3) COME LAVARE I CAPI DEI NEONATI RISPETTANDO LA LORO PELLE DELICATA
Via Giphy
Ragazze anche per oggi abbiamo terminato. Cosa ne pensate di questo decalogo delle frasi da non dire a una donna incinta, vi ci ritrovate? Avete delle frasi da aggiungere all’elenco? Fateci sapere come sempre nei commenti, un bacio dal TeamClio!