QUALI SONO LE IDEE ORIGINALI PER IL PRESEPE FAI DA TE?

  1. Il Presepe è una delle tradizioni di Natale più apprezzate di sempre, e oltre ad acquistarlo già “pronto” possiamo provare a realizzarlo da soli.
  2. Infatti se vi piacciono i DYI, dare vita al Presepe fai da te vi divertirà moltissimo. Pensate che questa può diventare una tradizione di famiglia come l’albero di Natale, specialmente se avrete bambini che si divertiranno moltissimo.
  3. Il Presepe e i suoi personaggi sono apprezzati specialmente al Sud Italia dove nei mercatini troverete migliaia di personaggi da inserire nel vostro Villaggio di Natale.
  4. Pensate, per esempio, al Presepe napoletano tradizionale o alle statuette dei personaggi dell’attualità che ogni anno tengono banco nelle settimane precedenti il Natale.
  5. Online possiamo acquistare senza impazzire diversi kit Presepe fai da te, oppure possiamo preferire una realizzazione 100% artigianale: pensate per esempio al Presepe fai da te con sassi, polistirolo oppure cartone.

cliomakeup-presepe-fai-da-te

Credits: Foto di Pexels | Mark Soetebier

Il Presepe fai da te per bambini, ma anche noi adulti, rimane una dolce tradizione natalizia che ci aiuta ad adornare casa a dicembre, regalandoci l’atmosfera del Natale con lucine, suoni e personaggi legati alla natività. Che decidiate di semplificarvi la vita acquistando un Presepe fai da te in kit oppure vi diate al DYI al 100% usando materiali riciclati, l’importante è che il Presepe rispecchi il vostro gusto e vi catapulti nel Natale. Vi aspettiamo qui sotto per parlarne insieme!

CREARE UN PRESEPE FAI DA TE CON IL CARTONE

Iniziamo a parlare di una delle idee più gettonate per realizzare il Presepe fai da te, ovvero usare il cartone! Per questo scopo andrà benissimo il cartone da pacchi che, siamo certe, ognuno di voi avrà in qualche angolo della casa o della cantina, complici anche gli acquisti del Black Friday!

cliomakeup-presepe-fai-da-te-cartone

Credits: @acchiappalidea via Instagram
Dove non diversamente specificato, le foto sono prese da Instagram



Non sarà semplicissimo creare una grotta per il Presepe, ma con il cartone è invece molto più immediato realizzare il Villaggio di Natale con casette tradizionali. L’importante è darsi il tempo di provare e acquistare l’occorrente come colla a caldo e forbici, grandi alleate di questo lavoretto di Natale fai da te, oltre ovviamente a un righello e un pennarello indelebile.

cliomakeup-presepe-fai-da-te-carta

Credits: @ideastars

CON LA CARTA E IL CARTONE SARÀ FACILISSIMO REALIZZARE UN PRESEPE FAI DA TE

Per un risultato meno “artificiale”, il nostro consiglio è di creare piccoli quartieri di casette, modificandone la grandezza. L’idea furba? Creare dei modelli da replicare di diverse grandezze! Ricordate di intagliare le finestre e di porre all’interno delle lucine (come quelle votive che funzionano a pile, fuoco libero ovviamente vietatissimo!) che faranno atmosfera di notte.

Con la carta potete anche creare un Presepe semplice, dando vita al rifugio di Giuseppe, Maria e del piccolo Gesù appena nato.

COME FARE UN PRESEPE CON IL POLISTIROLO?

Un’idea altrettanto gettonata per creare questo magico villaggio natalizio è realizzare il Presepe fai da te con polistirolo. In questo caso riuscirete a creare un lavoretto di riciclo solo se avrete un po’ di questo materiale da parte, magari residuo di qualche imballaggio. Diversamente, recatevi presso un negozio di bricolage per acquistarlo!

Qui come strumenti vi serviranno sicuramente un taglierino e la colla a caldo, oltre ai colori per dipingere (obbligatoriamente) le vostre casette.

cliomakeup-presepe-fai-da-te-polistirolo

Credits: @leleing84

Tra tutti i lavoretti natalizi questo Presepe fai da te è più resistente del precedente con il cartone, ma attenzione a conservarlo bene per non doverlo rifare il prossimo anno! Essendo leggero, comunque, ha il vantaggio di poter essere appoggiato un po’ ovunque in casa e di poter giocare anche in altezza con le costruzioni, dandovi la possibilità di inserire molti personaggi nel Presepe fai da te.

cliomakeup-presepe-fai-da-te-polistirolo-2

Credits: @leleing84

Ragazze non abbiamo ancora finito con le idee per creare il Presepe fai da te più carino di sempre: ci vediamo a pagina 2 per scoprire come realizzarlo con i sassi dipinti oppure mixando elementi già pronti da comprare online.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here