L’INSALATA MEDITERRANEA CON POLPO E PATATE
L’INSALATA PANTESCA, TIPICA DELLA SICILIA
Un’insalata tipica siciliana è quella con patate cotte a vapore (o bollite), pomodorini, cipolla di Tropea, olive e capperi. Un esplosione di sapori, sicuramente non adatta ai palati deboli. Dopo aver cotto le patate, tagliatele a cubetti, poi aggiungete pomodorini, olive e i capperi. Solo alla fine unite la cipolla rossa. Un piccolo trucchetto? Per rendere più digeribile e dal sapore più leggero la cipolla rossa, mettetela ammollo in acqua tiepida per circa 20 minuti, poi scolatela per bene e unitela al resto degli ingredienti. Condite questa insalata con olio, pepe, foglie di basilico fresco, origano e aceto di mele.
Credits: @passionemangiarsano Via Instagram, L’insalata pantesca è tipica della Sicilia: in questa immagine un gustoso esempio
L’INSALATA FRESCHISSIMA CON IL MELONE
Una variante molto gustosa dell’insalata con anguria e feta che abbiamo visto all’inizio, è quella con il melone. Molto leggera e nutriente, per una porzione vi baseranno circa 100 grammi di feta tagliata a cubetti assieme al melone, al cetriolo (che in questo caso potete anche omettere) e al pomodoro. Poi guarnite con origano, menta e olio e per un risultato ottimale lasciate riposare l’insalata per almeno 20 minuti in frigo.
Credits: @dott.ssa_healthy Via Instagram, L’insalata con melone e feta è perfetta come piatto completo anche a dieta: in questa foto potete vedere un esempio di impiattamento
LA CAPRESE RIVISITATA, PER CHI AMA VARIARE
Tra le insalate estive immancabili per questa stagione, non poteva mancare una caprese rivisitata. L’insalata italiana per eccellenza con pomodoro e mozzarella, quest’anno la riproponiamo con pomodori freschi, ricotta salata grattugiata grossolanamente e poi guarnita con capperi, origano e basilico. Infine potete completarla con un topping con aceto balsamico e olio.
Credits: @luigiadubai Via Instagram, L’insalata caprese rivisitata con la ricotta salata e i capperi
L’INSALATA ESTIVA CON PROSCIUTTO E MELONE
Un tipico piatto estivo, quello con melone e prosciutto, diventa una delle insalate da provare quest’estate. Dopo aver tagliato a cubetti il melone e sfilacciato il prosciutto crudo privato del grasso, aggiungete la mozzarella di bufala, l’avocado tagliato a cubetti e, se desiderate, anche un po’ di cipolla rossa tagliata finemente. Questa ricetta ha un gusto molto delicato, ma particolare, è ricca di proteine e vitamine. Infine, guarnite con olio, sale e un filo di miele di castagno o di acacia.
Credits: @mat_stockholm Via Instagram, L’insalata con prosciutto crudo e melone ha un gusto delicato: in questa immagine, un esempio di impiattamento
Se volete scoprire altre ricette, non perdetevi questi post:
1) RICETTE FRIGGITRICE AD ARIA SEMPLICI E GUSTOSE
2) RICETTE PER IL POKE FATTO IN CASA FACILI E VELOCI
3) 15 (+1) RICETTE RICICLO UTILI E FACILI PER EVITARE GLI SPRECHI
Via Giphy
Ragazze, vi sono piaciute queste ricette sfiziose di insalate estive? Noi le troviamo dei salva pasto perfetti. Volete suggerirci qualche altra ricetta? Scrivetecelo nei commenti qui sotto, non vediamo l’ora di leggervi. Un bacione e a presto, il TeamClio!